Il profilo del Comune di Bugliano, in provincia di Pisa, spopola su Twitter. Peccato che, nella realtà, non esiste. Leggendo gli ultimi post, si capisce subito che sono falsi e ironici, prendendo di mira i classici problemi dei tutti i comuni: il risultato è lo specchio sarcastico nelle realtà di paese.
Basta leggere qualche tweet, per capire di cosa si tratta, a partire dall'ordine del giorno del Consiglio comunale, postato due giorni fa: i primi punti prevedono l'appello dei presenti e la perquisizione dei partecipanti, ad opera del vigile Vittorino, per poi passare alla discussione della partita di sabato Pisa-Carrarese. E dopo la pausa pranzo e il caffè del pomeriggio, la seduta riprende con la proposta di comprare 8 abbonamenti alla Settimana enigmistica.
SEDUTA CONSILIARE
— Comune di Bugliano (@CBugliano) 24 marzo 2019
25 Marzo 2019 mattina e pomeriggio.https://t.co/N57eyw6wIx pic.twitter.com/xmD0lXMU2y
Anche Bugliano, come ogni comune, ha un sindaco: si chiama Buggiani e ha una "saletta multimediale", dove proietta film d'autore, intitolata a Walter Veltroni, e una polizia municipale, dotata di una Panda, di cui si devono ancora pagare tutte le rate, e biciclette. In occasione delle giornate Fai di Primavera, il sindaco ha deciso anche di mettere a disposizione alcuni luoghi di interesse, tra i quali il bunker dove "il soldato della Wehrmacht Mark Müller rimase chiuso dentro fino al 17 gennaio 1946".
Sabato 23 e domenica 24 marzo, con la ventisettesima edizione delle Giornate #FAI di Primavera, anche #Bugliano apre i suoi monumenti. Visitate il bunker nel quale il soldato della wehrmacht Mark Müller rimase chiuso dentro fino al 17 gennaio 1946. pic.twitter.com/OE9sbf9NzZ
— Comune di Bugliano (@CBugliano) 23 marzo 2019
Ma Bugliano è anche un paese all'avanguardia, che ha introdotto una raccolta differenziata efficiente e che presta attenzione anche ai più piccoli: alcuni giorni, infatti, sono dedicati specificatamente alla raccolta di pannolini.
E anche le casse di Bugliano sono in condizioni critiche e i fondi pubblici scarseggiano: niente paura, perché il sindaco ha pensato anche a questo, organizzando una "festa dell'autovelox", così da raccogliere un po' di soldi dai cittadini del paese.FESTA DELL' AUTOVELOX!
— Comune di Bugliano (@CBugliano) 25 marzo 2019
Causa scarsità fondi comunali, è indetta una festa straordinaria dell'autovelox.
Si invitano cittadini a passare ad almeno 70km/h in via F. Cossiga.
Inclusi Ape 50 (sappiamo che sono truccati!)
Grazie per la collaborazione.
N.B. Non spaventate i bimbi!
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.