Edoardo Bennato ricorda Totò Schillaci e Italia 90
Intervista al cantautore napoletano, menestrello di un'Italia ricca di contraddizioni e paradossi: "Siamo schiavi di una lotta tra guelfi e ghibellini"
ll cantautore napoletano: "Diego durante le prove a San Siro mi chiese di conoscere Gianna Nannini"
I due fratelli hanno composto «La realtà non può essere questa», i cui proventi vanno in beneficenza. La canzone è nata «a distanza» e anche il video li mostra nelle rispettive abitazioni. «Io ho scritto la musica - dice Edoardo - mentre Eugenio ha trovato parole geniali»
(Agenzia Vista) Roma, 13 marzo 2020
'Bravi ragazzi', la canzone del 1974 di Bennato riproposta per il coronavirus
“Una di notte, c’è il coprifuoco, pensare che all’inizio sembrava quasi un gioco” queste le parole della canzone di Edoardo Bennato 'Fate i bravi ragazzi' del 1974 che il musicista ha riproposto per il coronavirus. "Per fronteggiare la situazione c’è stato un programma alla televisione, hanno parlato tutti gli avvocati, di tutte le bandiere, di tutti i partiti. Ed è stato davvero commovente, vedere tutti i grandi sacrificare le proprie idee in nome della gente. Poi hanno dato severe istruzioni, di stare calmi, di stare buoni. Buoni su! buoni ragazzi, ma non è il caso di agitarsi. Bravi su, fate i bravi ragazzi, vedrete che poi, poi sistemeremo tutto”
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Il cantautore ricorda lo scatto con Salvini finito nella bufera: "Perché non dovrei sbeffeggiare le nuove come le vecchie inquisizioni?"
Edoardo Bennato accusa la Rai di aver mandato la pubblicità durante l'esecuzione del suo ultimo brano
Ecco il nuovo brano di Edoardo Bennato che probabilmente darà il nome al nuovo album. Il video, girato in piano sequenza 48 ore prima delle elezioni presidenziali americane vede un Edoardo Bennato sul pulpito con quell’inconfondibile sarcasmo che lo contraddistingue da sempre
Bennato poi lancia la stoccata a Renzi: "Dovrebbe farsi un giro travestito coi baffi finti e una parrucca nelle periferie tra Napoli, Casal di Principe e Caserta per rendersi conto che qui lo Stato non c'è e impera l'anti-Stato"
Dopo cinque anni l'artista torna con un disco molto diretto. E non fa sconti "Io sono antitetico a qualsiasi partito. Grillo? Il suo vero sogno è suonare blues"