Sono stati celebrati oggi a Legnano i funerali di Bruno Gulotta, il 35enne padre di due bambini rimasto vittima dell'attentato terroristico avvenuto a Barcellona il 17 agosto. La Basilica di San Magno era gremita per l'ultimo saluto. Presenti la famiglia e la compagna Martina, che si trovava con Bruno sulla Rambla quando è stato travolto e ucciso dal furgone che i terroristi hanno lanciato sulla folla. Alle esequie erano presenti anche il ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina, in rappresentanza del Governo Italiano, il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni e l'assessore Massimo Garavaglia, il vicesindaco della Città Metropolitana Anna Scavuzzo e il consigliere metropolitano Roberto Maviglia, e diversi sindaci di città dell'hinterland.
Il giorno dopo il terribile attacco terroristico su Las Ramblas, una delle vie più frequentate di Barcellona, alcune persone hanno portato fiori e candele per onorare le 13 vittime. Quando il furgone guidato dai terroristi si è lanciato sulla folla, le persone rimaste ferite sono state all'incirca un centinaio. C'è molta commozione vicino alla zona dell'attentato, delimitata dal cordone della polizia. Ma anche tanta paura: sono molti i turisti che stanno lasciando la città spagnola dopo il terribile attacco. Se ne vedono molte allontanarsi con le valigie lungo la celebre via dove si è consumata la tragedia.
Laura Forgia, 35enne ex modella di madre svedese, sarà la nuova conduttrice de "I Fatti vostri" a fianco di Giancarlo Magalli. Nella nuova stagione sostituirà Adriana Volpe, non confermata dopo la lite in diretta con Magalli. Forgia è stata concorrente di "Pechino Express", star di "Cultura Moderna" e "Professoressa" dell’"Eredità". Ha condotto al fianco di Teo Mammucari l'ultima stagione di "Cultura moderna" ed è stata opinionista nel programma sportivo "Tiki Taka". Recentemente Playboy le ha dedicato una copertina.
Per tutta la mattinata i manifestanti No Vax hanno protestato davanti a Montevitorio contro il decreto legge che impone l'obbligatorietà dei vaccini in discussione alla Camera. Quando il provvedimento è stato approvato in via definitiva, alcuni manifestanti hanno reagito con i8nsulti e minacce verso i deputati. "Assassini", "Non ci fermerete", "Ci ricorderemo di voi, di tutti", "Non finisce qui", sono alcuni degli slogan urlati dal popolo no-vax. All'uscita dall'Aula, tre deputati del Pd, Elisa Mariano, Ludovico Vico e Salvatore Capone, sono stati anche aggrediti fisicamente e verbalmente da un gruppo di no-vax e sono stati messi in salvo dagli agenti della Digos.
Oggi è stata inaugurata in Piazza Duomo la terza "Tiffany House" di Milano. La boutique occupa due piani di uno storico palazzo del 1870, per un totale di circa mille metri, proprio di fronte al Duomo. L'esclusiva gioielleria newyorkese nata nel 1837 è presente in Italia dal 1989. L'ultimo store, che è il più grande d'Europa, è stato aperto al pubblico martedì 4 luglio anche se l'inaugurazione ufficiale si è tenute l'11 con una festa privata.
Centinaia di migliaia di persone hanno sfilato in corteo a Istanbul oggi come tappa conclusiva di 25 giorni di marcia che ha attraversato gran parte della Turchia partendo da Ankara, contro la repressione del governo a seguito del fallito colpo di Stato militare di luglio del 2016. I manifestanti, che sventolavano bandiere della Turchia con la scritta 'Giustizià, si sono raccolti per ascoltare il principale leader d'opposizione Kemal Kilicdaroglu, che parlava al termine della sua marcia di 425 chilometri partita da Ankara. Kilicdaroglu, a capo del partito Chp, era partito dalla capitale turca a metà giugno per protestare contro la condanna a 25 anni di un membro del suo partito, Enis Berberoglu, con l'accusa di spionaggio. Berberoglu è stato il primo deputato del Chp a essere imprigionato nell'ambito delle purghe seguite al fallito golpe del 2016 contro il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, nell'ambito delle quali sono state arrestate circa 50mila persone e sono stati sospesi dal servizio 150mila dipendenti fra cui insegnanti, giudici e soldati.
Silvio Berlusconi ha partecipato, in qualità di ex presidente del Consiglio, alla cerimonia funebre in onore dell'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl, che ha guidato la Germania attraverso il processo di riunificazione nel 1990 ed è considerato uno dei padri fondatori dell'Europa. Berlusconi è stato accolto a Strasburgo dal presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani e ha avuto modo di parlare con l'ex presidente degli Stati uniti Bill Clinton prima dell'inizio della cerimonia.
È iniziata la cerimonia di commemorazione di dell'ex cancelliere tedesco Helmut Kohl presso la sede del Parlamento europeo a Strasburgo. Fu cancelliere prima della Germania occidentale e poi della nazione unificata, dal 1982 al 1998, ha guidato la Germania attraverso il processo di riunificazione nel 1990, dopo la caduta del muro di Berlino, ed è anche considerato una figura chiave del processo di integrazione europea del secondo dopoguerra. È stato uno dei padri fondatori dell'Europa ed è scomparso il 16 giugno all'età di 87 anni.
Marco Cappato ha protestato davanti al Pirellone contro l'inerzia della Regione Lombardia che tarda a discutere la proposta di legge dei Radicali sulla cannabis terapeutica. Il tesoriere dell'associazione Luca Coscioni voleva distribuire le dosi a due malati in possesso di regolare ricetta ma è stato fermato dalla Digos.
A Sant’Agata dei Goti, in provincia di Benevento, è stata realizzata, come ogni anno, la tradizionale decennale dell'“Infiorata”. In occasione della festività Corpus Domini, il 18 giugno scorso, le piazze e le strade del centro storico del Settimo Borgo più bello d'Italia si sono ricoperte di tappeti e quadri di fiori. Il tema di quest’anno è “I Miracoli Eucaristici” e lo scopo della manifestazione è quello di onorare e celebrare Dio. È con straordinaria dedizione e attenzione, infatti, che i “maestri infiorai” si impegnano nel completare i disegni. È anche un grande momento di aggregazione e condivisione: l’apporto maggiore è dato dai cittadini santagatesi che da sempre si occupano dell’allestimento delle piazze.