Eccoci nell'anno del Dragone. Da millenni il drago cinese è considerato un simbolo di fortuna, vitalità, saggezza e dignità. Anche quest'anno, l'Anno del dragone, i cinesi in tutto il mondo si sono uniti per festeggiare il Capodanno, nella notte tra il 9 e il 10 febbraio, tutti insieme a tavola, con prelibatezze di ogni tipo. Ma il Capodanno è sempre anche un'occasione per stupirsi e riscoprire la propria tradizione, come la Danza del Pesce Fortunato, la Danza del Pugilato Wing Chun, la canzone di Chang’an, la danza dello Xinjiang, l'arte dei Motivi Tradizionali e i grandi racconti dell’Ode Eterna. Tutte gemme mostrate al Gala del Festival di Primavera 2024 di China Media Group, l'evento televisivo certificato dal Guinness World Records come “il più visto al mondo”, con oltre 1,5 miliardi di audience in Cina e nel resto del mondo. Ecco un'antologia delle performance del Gala CMG 2024.
Durante le interviste effettuate per le strade delle grandi capitali europee, i cittadini hanno sfoggiato un elevato grado di conoscenza della cultura cinese e delle tradizioni del Duangwu.
Il signor Huang, 99 anni, è un celebre artista cinese. Nel corso della sua carriera ha viaggiato in Europa e i ricordi di quell'esperienza sono raccolti nel libro "Lungo la Senna, fino a Firenze"
Nella seconda giornata della XXXV edizione del Salone del Libro di Torino, le Forze Armate si alterneranno nella presentazione dei loro prodotti editoriali nello stand della Difesa nel padiglione Oval del Lingotto Fiere (Stand W74). In particolare, alle 16.30 ci sarà la presentazione nel padiglione 2 “Arena Piemonte” del volume storico documentale “Carlo Alberto dalla Chiesa. Soldato, Carabiniere, Prefetto” alla cui realizzazione lo Stato Maggiore della Difesa ha contribuito insieme al Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e alla Struttura di Missione Anniversari Nazionale ed Eventi Sportivi Nazionali ed Internazionali. Nei prossimi giorni lo Stato Maggiore della Difesa continuerà a fornire quotidianamente le notizie sugli appuntamenti in programma. Per continuare ad essere aggiornati si rimanda al link www.difesa.it/Content/Manifestazioni/SaloneLibro/Salone_Libro_Torino_2023/Pagine/default.aspx. Per tutte le altre informazioni scrivere a pubblicainformazionesmd@gmail.com.
La redazione di CGTN ha lanciato un nuovo format per ascoltare l’opinione dei cittadini europei su questi argomenti, si chiama ChinAround. In questa prima puntata del nuovo format i giornalisti hannointervistato varie persone, in strada, in alcune capitali dell’Europa, chiedendo loro come amano vestirsi e dove preferiscono trascorrere le giornate libere. Dopo di che, sempre in relazione al tema della sostenibilità e dell’impatto ambientale, hanno chiesto agli intervistati cosa pensino delleauto elettrichee, in particolare, cosa sappiano della situazione in Cina. Le risposte, che sentirete integralmente nel video, sono state sorprendenti.
Il video percorre la storia, l'arte e la cultura della Cina. Scendendo nei dettagli, nel secondo filmato si fa riferimento alla pittura dell'acqua, un modo per mostrare le meraviglie di questo elemento naturale attraverso la sua rappresentazione in forme differenti. Spazio, poi, alla Chabaixi, una tecnica artigianale unica che crea motivi artistici sulla superficie dell'infuso di tè, alla scelta del signor Gerhard Thamm, proprietario della prima casa del té da lui aperta, dieci anni fa, in Germania. E poi altri filmati per celebrare la ricca storia cinese, arrivata fino al presente e già proiettata nel futuro.
Intorno alle 8:30 c'è stato un attacco armato contro l'ambasciata dell'Azerbaigian in Iran. L'aggressore era armato con un fucile d'assalto Kalashnikov. Un impiegato della sicurezza della rappresentanza diplomatica, Orkhan Asgarov, è stato ucciso mentre altre due persone sono rimaste ferite.
La Festa della primavera coincide con il capodanno cinese ed è la festa più importante per i cinesi. Fin dall'antichità è un momento in cui le famiglie si riuniscono per celebrare un momento di festa. E quest'anno si festeggia l'anno del coniglio, che in Cina significa amicizia, eleganza, desiderio di pace.
in collaborazione con China Media Group Europe
Anche durante le feste natalizie l’operato dell’Esercito Italiano non si ferma. I militari, come illustrato dal filmato, sono impegnati tra la gente per garantire la sicurezza del nostro Paese. Accompagnati dalla musica della Banda dell’Esercito, vengono rappresentati i principali impegni, assicurati anche nel periodo delle festività, come le operazioni, i concorsi di pubblica utilità e le numerose attività addestrative. Attraverso queste immagini il personale dell’Esercito intende augurare il meglio a tutti gli italiani per le prossime festività, ricordando come "la vostra difesa è la nostra missione".
Il 4 maggio 1861 a Torino l’allora Ministro Manfredo Fanti decretò la nascita dell'Esercito Italiano. A Roma è andata in scena la celebrazione presso l’Ippodromo militare di Tor di Quinto