Simone Savoia

Foto profilo di Simone Savoia

Napoletano, ma anche apollosano caudino, ma anche un pochettino piemontese. Annata 1976. Quotidiani e tv locali a Napoli, poi a Milano. Dal 2008 collaboratore di Videonews Mediaset, con Mattino Cinque e Dritto&Rovescio. Uditore enologico con i degustatori dell'Associazione Italiana Sommelier, munito di videocamera e microfono per vigneti e cantine d'Italia. Tifoso del Napoli e della Polisportiva Apollosa 1981. In emotiva partecipazione anche per il Benevento Calcio. Troppo ottimista per essere pessimista. Troppo pessimista per essere ottimista

Misure cautelari per 10 indagati per associazione a delinquere, truffa aggravata ai danni dello Stato, riciclaggio, autoriciclaggio e altri reati tributari. L’ha emessa il gip di Benevento dopo un’indagine della Guardia di Finanza sannita che sta anche eseguendo un sequestro beni per equivalente per oltre 3,7 milioni di euro e mettendo i sigilli e diverse società.

Simone Savoia
Benevento, maxi frode all'Inps

Regione Lombardia con una legge ha imposto agli agriturismi del territorio di avere in carta esclusivamente vini lombardi. Un tocco di "sovranismo" nel calice.

Simone Savoia
Lombardia, il vino "sovranista"

Per adesso la guerra dei dazi lanciata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump è rivolta soprattutto contro la Cina. Ma l’Europa segue con apprensione le prossime mosse dell’inquilino della Casa Bianca.

Simone Savoia
Trump, dazio o non dazio?

Piatti caldi in abbinamento con i vini: anche così l'Italia riscopre i territori e le sue mille culture enogastronomiche, riavvicinando i giovani al consumo consapevole del vino. Due storie da Torino e Livorno.

Simone Savoia
La cucina italiana? È anche in enoteca

305 milioni di euro: il valore delle esportazioni del "made in Brianza" elettronico nel periodo gennaio-giugno 2016 secondo la Camera di Commercio di Monza. Bene anche lo storico distretto dell'arredamento e la farmaceutica. Una terra in cerca di nuovi mercati esteri...

Simone Savoia
Il valore delle esportazioni ​del "made in Brianza"

L'Italia si conferma primo Paese al mondo per ettolitri prodotti di vino: 48,8 milioni contro i 41,9 della Francia (dati OIV). Quantità, ma anche qualità e gli sforzi per far risalire i consumi interni, con il boom delle esportazioni. I consigli per il calice delle Feste di Massimo Tortora, titolare di enoteca e sommelier AIS.

Simone Savoia
I consigli per il calice: Natale col vino
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica