Per favore utilizza un browser moderno come Edge, Firefox, Chrome o uno qualunque degli altri a disposizione gratuitamente.
"Elon Musk chiede una tassa sul carbonio, anche per Tesla e SpaceX", si intitola così l'articolo del 2021 di Beppe Grillo: "Abbiamo bisogno di soluzioni immediate ed efficaci. Una carbon tax è lo strumento fondamentale. Cosa stiamo aspettando?”
Nel 2016, invece, Beppe Grillo, in un articolo ora irraggiungibile del suo blog elogiava Musk apertamente: “Una delle menti più brillanti dei nostri tempi, inventore della Tesla è per il reddito di cittadinanza universale. Guardiamo al futuro”.
Matteo Renzi nel 2017 volò a Palo Alto e incontrò personalmente Elon Musk, da cui rimase quasi folgorato: “Musk mi ha colpito, ha una personalità che mi aveva sempre incuriosito molto e che non avevo mai conosciuto prima di oggi”.
E nello slancio dell’entusiasmo aggiungeva: “Dobbiamo anche educare i più giovani a provarci, a coltivare idee e sogni. Non tutti diventeranno Elon Musk. Ma dobbiamo costruire un Paese in cui almeno sia possibile coltivare l'idea di provarci”.
Durante il Bif&st 2022, Michele Emiliano in merito allo “spazioporto” di Grottaglie dichiarava: “Ci auguriamo che i due grandi competitor, Virgin e SpaceX di Elon Musk, possano competere anche a Grottaglie per il lancio dei satelliti”.
Invocava la “gara” agli investimenti tra Musk e Branson aggiungeva: “Più andiamo veloci, più in fretta metteremo a disposizione la possibilità di lanciare satelliti a basso costo, che permetterà di rafforzare ancora questo importante distretto”.
Dario Nardella, frontman del Partito democratico a Firenze, oggi eletto parlamentare europeo, nel 2021 da sindaco del capoluogo toscano dichiarava che "con Elon Musk lo spazio diventa prospettiva di realtà".
Roberto Battiston, già a capo dell'ASI, da candidato alle elezioni europee del 2019 con il Pd diceva: “Non so bene cosa sia un genio, però se incontro una persona con una marcia in più so riconoscerla. Musk rientra certamente in questa categoria”.
E confermò anche la sua partecipazione alla “colonizzazione” di Marte idealizzata da Musk: “Ci stanno lavorando seriamente. Raccogliendo le migliori idee per costruire colonie umane sul Pianeta Rosso. Anche io sto dando il mio contributo”.