Gli affitti vip da trentamila euro al giorno

Sono a portata di pochi portafogli. Eppure le residenze extra lusso da prendere per una settimana o qualche mese sono sempre più richieste. E alcune celebrità hanno fiutato il business. Volete passare una notte a casa di Bruce Willis? Si può fare. Per 15.000 euro

Gli affitti vip da trentamila euro al giorno

Chissà cosa penserà Bono, storico leader degli U2, guardando l'annuncio di una faraonica villa incastonata su un atollo deserto nel bel mezzo delle Isole Vergini a pochi metri dalla sabbia bianca. Forse valuterà di abbandonare la bellissima e austera Torino per spostare la data del suo tour nell'incontaminata e, soprattutto, «economica» natura selvaggia dell'Oceano Indiano. Lui, che recentemente ha detto «no» a una magione quasi del tutto nascosta fra il verde delle colline torinesi e offerta in affitto all'incredibile cifra di 280mila euro per otto giorni (diritti di agenzia esclusi), troverà sicuramente vantaggioso il prezzo fissato dal proprietario della residenza esotica: 19mila euro per tutta la settimana. Servitù compresa.

Il rifiuto della band irlandese ha fatto il giro del mondo, così come il canone da capogiro imposto dalla famiglia torinese proprietaria della casa: 35mila euro al giorno per godere di una vista mozzafiato sulla Mole del tutto nascosti fra gli alberi secolari di strada San Vito Revigliasco, al civico 486. La casa si è immediatamente accaparrata la palma di affitto più caro del mondo, con i suoi tre piani, le sue otto camere da letto, il suo super salone da pranzo che domina la città. E ancora, la sua piscina coperta, il suo parco, i suoi vicini: nientemeno che la famiglia Agnelli. Ma tanto non è bastato a convincere Bono, che ha trovato quei 280mila euro alla settimana davvero esorbitanti, soprattutto se confrontati con i 600mila annui pagati dal precedente inquilino, l'ex juventino Fabio Cannavaro. Eppure, giurano gli esperti, U2 a parte sono sempre più numerose le persone che cercano espressamente case affittate a prezzi stellari. E, naturalmente, la scelta non manca. Che si tratti di un castello, di una villa o di un appartamento in piena città, la parola d'ordine è sborsare cifre da record. E così, l'ex pilota della Ferrari Michael Schumacher ha fiutato l'affare e, prima di trasferirsi nella sua nuova casa, ha deciso di non vendere, ma mettere in affitto, la sua precedente dimora sulle colline che dominano il lago di Ginevra. Prezzo: 19mila euro al mese per 750 metri quadri coperti, 11 stanze, palestra, piscina interna, sala cinema, garage per otto macchine e box che possono ospitare fino a otto cavalli. «Alcuni luoghi di vacanza e alcune città sono cari per definizione - spiega Marco Tirelli, proprietario dell'agenzia Tirelli and Partners, che si occupa di immobili di lusso -. In particolare Milano e la Costa Smeralda». E, infatti, proprio a Porto Cervo l'agenzia ha recentemente affittato una super villa da 700 metri quadri con 6 stanze, 6 bagni e accesso diretto al mare per 200mila euro a luglio e agosto. «L'hanno presa degli stranieri - racconta Tirelli -, che al termine della vacanza decideranno se acquistarla». Dal mare alla montagna le cifre non cambiano, e così a Sankt Mortitz uno chalet da favola è stato affittato per 150mila euro nella sola settimana di Natale. «È la casa con la più grande finestra della Svizzera - precisa il titolare dell'agenzia -. Inoltre ha dieci camere da letto».

E se in base alle classifiche della rivista Forbes, il Quadrilatero della Moda a Milano è la quarta area più costosa del mondo per gli affitti, proprio qui un attico di 500 metri quadri completamente arredato e dotato di terrazzo è offerto al canone annuo di 380mila euro. Sempre a Milano, questa volta in corso Magenta, ce ne vogliono invece ben 500mila per assicurarsi un attico da 600 metri quadri, con giardino pensile da 500 e una camera da letto che da sola misura ben 120 metri quadri. Quanto un normale trilocale.

«I clienti non mancano - conclude Tirelli -. Sono per lo più russi e mediorientali». E così anche i vip hanno deciso di approfittarne per «arrotondare» un po’. Uno dei primi è stato Keith Richards dei Rolling Stones, che ha deciso di affittare la sua «Rocky Point Villa» nell'arcipelago delle isole Turks e Caicos - a Sud-Est delle Bahamas - per seimila euro a notte. Lo ha immediatamente seguito l'attore Bruce Willis che ha messo sul mercato «The Residence», sull’isolotto privato di Parrot Bay, per 15.500 euro a notte. Ma il prezzo comprende anche due villette per gli invitati con tre camere da letto ciascuna. Infine è stato il turno di Richard Branson, che in affitto ha messo tutta un'isola: Necker Island, nelle Isole Vergini. Per affittare l'intero atollo sono necessari 38.

100 euro alla settimana, ma per chi si accontenta di una camera doppia possono esserne sufficienti «solo» 19mila. Cucina e servizio compresi. E soprattutto una certezza: nessuno può attraccare o si può solo avvicinare al piccolo Paradiso terrestre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica