All'asta "Sleeping girl" Almeno 40 milioni di dollari per l'opera di Lichtenstein

Il quadro è una delle icone della Pop Art ed è stato esposto una sola volta nell'1989. La stima di vendita si aggira intorno ai 40 milioni di dollari

All'asta "Sleeping girl" Almeno 40 milioni di dollari per l'opera di Lichtenstein

Sleeping girl, un'opera di Roy Lichtenstein esposta solo una volta al Museo d'arte contemporanea di Los Angeles nel 1989-90, sarà messa all'asta a New York il 9 maggio. E anche questa volta, dopo l'annuncio della messa in vendita di una delle versioni dell'Urlo di Munch, Sotheby's stupisce: il quadro prevede una stima di di prevendita di ben 40 milioni di dollari.

L'opera viene considerata un capolavoro assoluto dell'artista e fa parte della serie delle immagini ispirate ai fumetti create negli anni '60. Vera icona della Pop art, Sleeping girl fa parte della collezione di Beatrice e Philip Gersh di Los Angeles.

Per Tobias Meyer, direttore internazionale del dipartimento di Arte Contemporanea da Sotheby’s, "è uno dei più significativi capolavori del XX secolo e si inserisce nella tradizione delle immagini femminili come quelle di Pablo Picasso, Constantin Brancusi e Amedeo Modigliani".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica