Al via gli Europei di pallavolo maschile: quando gioca l'Italvolley e dove vederla in tv

È tutto pronto per il debutto dei campioni del mondo agli Europei 2023. La squadra di De Giorgi affronta il Belgio all'Unipol Arena di Bologna, lunedì 28 agosto alle ore 21.15

Al via gli Europei di pallavolo maschile: quando gioca l'Italvolley e dove vederla in tv
00:00 00:00

Inizia l’avventura dell’Italvolley maschile agli Europei 2023 con i ragazzi di Fefè De Giorgi, pronti a difendere il titolo vinto due anni fa in finale contro la Slovenia. Il debutto è previsto stasera 28 agosto contro il Belgio alle ore 21.15, alla Unipol Arena di Bologna. Nel girone degli azzurri anche Estonia, Germania, Serbia e Svizzera. Tutti gli incontri si giocheranno interamente in Italia tra Bologna, Perugia e Ancona.

Le formazioni

A guidare i campioni del mondo sarà il capitano Simone Giannelli, schierato in cabina di regia con Yuri Romanò in diagonale nel ruolo di opposto. Alessandro Michieletto e Daniele Lavia saranno gli schiacciatori titolari, mentre al centro giocheranno Gianluca Galassi e Roberto Russo, Fabio Balaso sarà il libero.

I 14 convocati di De Giorgi

C'è il blocco dei campioni del mondo con capitan Giannelli e gli altri big come Russo, Galassi, Michieletto, Lavia, Balaso e Romanò. Non è ancora a disposizione Anzani che non ha recuperato, la novità è l'opposto di riserva che sarà Alessandro Bovolenta, figlio di Vigor. Ecco i 14 convocati.

  • Palleggiatori: Simone Giannelli, Riccardo Sbertoli
  • Schiacciatori: Mattia Bottolo, Daniele Lavia (leggi l'intervista), Alessandro Michieletto, Tommaso Rinaldi
  • Centrali: Gianluca Galassi, Leandro Mosca, Roberto Russo, Giovanni Sanguinetti
  • Opposti: Alessandro Bovolenta, Yuri Romanò
  • Liberi: Fabio Balaso, Leonardo Scanferla

I gironi di Euro 2023

  • Pool A: Italia, Svizzera, Serbia, Germania, Belgio, Estonia
  • Pool B: Bulgaria (Org.), Finlandia, Slovenia, Ucraina, Croazia, Spagna
  • Pool C: Macedonia, Montenegro, Polonia, Olanda, Rep. Ceca, Danimarca
  • Pool D: Israele (Org.), Romania, Francia, Turchia, Portogallo, Grecia.

Le squadre favorite

L’Italvolley avrà il vantaggio di giocare in casa: match d’apertura a Bologna, poi due incontri a Perugia e altri due ad Ancona per concludere la fase a gironi; ottavi e quarti di finale a Bari; semifinali e finali a Roma. Il girone non è così semplice, visto che nella Pool A figurano tre avversari di spessore come Serbia, Belgio e Germania, oltre alle modeste Estonia e Svizzera.

Il tabellone della fase a eliminazione diretta sarà davvero ostico, perché tra ottavi e quarti di finale potrebbe materializzarsi la sfida con la Polonia, altra grande favorita della vigilia e e a caccia di rivincite dopo aver perso la finale dei Mondiali 2022.

L’ottavo dell’Italvolley potrebbe essere sulla carta contro una tra Danimarca, Macedonia del Nord e Montenegro in caso di affermazione nel girone, oppure con una tra Olanda e Rep. Ceca in caso di secondo/terzo posto. Se dovesse finire seconda o terza potrebbe incrociare la Polonia, se i biancorossi dovessero primeggiare nella Pool C e poi vincere l’incrocio contro la quarta della Pool, probabilmente una tra Germania, Belgio e Serbia.

Dall’altre parte del tabellone le candidate principali sono Francia e Slovenia, lanciate verso le semifinali dove potrebbero dover fare i conti con Italia e Polonia, a patto che non ci siano le solute sorprese

Il calendario e programmazione tv

Il match Italia-Belgio sarà trasmesso alle ore 21.15 in diretta tv su Rai 2, gratis e in chiaro. L'incontro andrà in onda anche Sky Sport Summer (201) e Sky Sport Arena (204), per gli abbonati. Diretta streaming su Rai Play, gratis e su Sky Go, NOW, Euro Volley Tv, per gli abbonati.

Lunedì 28 agosto

Belgio-Italia alle 21.15 (Rai 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena)

Giovedì 31 agosto

Estonia-Italia alle 21.15 (Rai Sport HD, Sky Sport Summer)

Venerdì 1 settembre

Serbia-Italia alle 21.15 (Rai 2, Sky Sport Summer)

Lunedì 4 settembre

Italia-Svizzera alle 21.15 (Rai 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena)

Mercoledì 6 settembre

Germania-Italia 21.15 (Rai 2, Sky Sport Summer, Sky Sport Arena)

La fase ad eliminazione diretta

Ottavi di finale

  • A Varna 8 e 9 settembre
  • A Bari 9 e 10 settembre

Quarti di finale

  • A Varna 11 settembre
  • A Bari 12 settembre

Semifinali

  • A Roma 14 settembre

Finali

  • A Roma 16 settembre
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica