Andrà in scena il 24 settembe nella Sala delle Armi del Foro Italico a Roma l'Oscar sportivo del padel: gli Italian Padel Awards 2024, un una serata che celebra uno sport che in pochissimo tempo è diventato uno dei più seguiti e praticati.
Le novità e la serata di gala
L'evento, giunto alla sua terza edizione, sarà presentato dal giornalista sportivo, volto di SkySport, Alessandro Lupi che si alternerà sul palco con il Direttore del Corriere dello Sport-Stadio Ivan Zazzaroni. Durante la serata sfileranno campioni di fama internazionale, insieme ad ambassador dal mondo del calcio e dello spettacolo, per raccontare quanto il padel sia uno sport che ha conquistato veramente tutti.
Tante saranno le novità di questa terza edizione, ad iniziare dall'allestimento, proprio di fronte alla Sala delle Armi, di un un campo da Padel ed uno di uno Smart Padel Trainer (sistema di allenamento basato su un lanciapalle integrato in un campo), che daranno il via ad iniziare dalle ore 17.00 fino alle 18.30 ad una serie di attività a cui tutti potranno parteciparte (l'ingresso è libero) cimentandosi in campo e testando i prodotti dei partner tecnici Asics e Heroe’s.
La premiazione
Otto saranno le categorie che premieranno le eccellenze del Padel: “Legend”, “Rising Star”, “Club”, “Content”, “Innovation”, “Ambassador”, “Event” e “Italians”. Quest’ultima vedrà premiati Matteo Sargolini e Giulia Dal Pozzo, due tra i prospetti più interessanti di questa disciplina. La serata, come annunciato. vedrà la presenza di top player internazionali: nella categoria “Rising Star” la presenza di Andrea Ustero, classe 2007, già tra le migliori giocatrici al mondo.
Come “Legend” sarà presente Marta Ortega, la giocatrice più giovane della storia a diventare n.1 del ranking internazionale che con Roma ha un rapporto speciale, avendo trionfato insieme a Gemma Triay nel 2023 nella prima storica tappa femminile dell'Italy Major Premier Padel.
Sul palco degli Italian Padel Awards, per la stessa categoria, il campione Miguel Lamperti: soprannominato "el Genio del pelo blanco", e "el Rifle de Bahia Blanca". È uno dei giocatori più amati e spettacolari al mondo. Classe 1978, recentemente ha visto crescere al suo fianco giovani promesse poi divenute grandi realtà; su tutte Arturo Coello, attuale n.1 al mondo.
Infine, sarà premiato anche Martin Di Nenno, probabilmente (con Federico Chinotto) il prototipo perfetto del giocatore di destra. Anche lui ha un forte legame con l'Italia, avendo giocato a lungo per il CC Aniene il campionato di Serie A.
La categoria "Ambassador"
Per questa categoria verranno premiate Federica Masolin, giornalista sportiva e volto indiscusso di Sky e l’attrice e conduttrice televisiva Bianca Guaccero, che vedremo nelle prossime settimane tra i protagonisti di Ballando Con le Stelle. Nelle due nuove categorie, “Content e “Innovation”, saranno premiati rispettivamente Junior Cally e Gianluigi Bagnulo per la loro “Isla Padel”, prima canzone dedicata al padel, già diventata una hit, e l’azienda Casali Sport che, assieme a Ecopneus, ha realizzato un fondo per i campi rivoluzionario, ecosostenibile, meno impattante per le articolazioni e in grado di offrire una velocità di gioco differente rispetto ai tappeti tradizionali.
Per la categoria “Club” il premio verrà assegnato al The Padel Resort, che con il suo stile riscrive il concetto di padel club. Infine per "Event" il riconoscimento andrà a Padel Trend Expo, la prima fiera italiana dedicata al padel, capace di portare 18mila persone al MiCo di Milano nella prima edizione e di sfondare il muro delle 20mila presenze con 130 espositori nella seconda edizione.
L'evento organizzato con il supporto di Sport e Salute, il patrocinio di Roma Capitale e il contributo della Regione Puglia che vede come media partner Sky Sport, Supertennis, Tuttosport e RDS, continuerà anche il giorno dopo con le
Clinic, le prove gratuite aperte al pubblico insieme ai maestri della Federazione Italiana Tennis e Padel e i campioni italiani Alessandro Tinti ed Emily Stellato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.