Luna Rossa batte American Magic poi va ko con Ineos. Cosa manca per il primo posto

L'equipaggio italiano cede nello scontro diretto rimanendo comunque al comando della classifica. Appuntamento rimandato per il primo posto. Domani la sfida contro Alinghi Red Bull Racing

Luna Rossa batte American Magic poi va ko con Ineos. Cosa manca per il primo posto
00:00 00:00

Giornata agrodolce per Luna Rossa, che subisce la prima sconfitta del Round Robin con Ineos Britannia e deve rinviare l'appuntamento con la conquista del primo posto in classifica. L'imbarcazione tricolore ha perso lo scontro diretto con gli inglesi che si sono portati ora a una lunghezza di distacco in classifica. Ciò non ha però inficiato la leadership di Luna Rossa che guida in testa con sei punti grazie al successo su American Magic e proverà a chiudere la pratica contro Alinghi Red Bull Racing nel pomeriggio di domenica 8 settembre.

L'equipaggio italiano potrebbe affrontare la prova senza patemi d'animo qualora Ineos dovesse perdere la sfida d'apertura in programma alle 14.10 contro i francesi di Orient Express. A quel punto alle 14.45 toccherà a Luna Rossa prima della conclusione con Emirates Team New Zealand che si troverà di fronte gli statunitensi di American Magic alle 15.20. La giornata potrebbe non concludersi qui perché, qualora Ineos Britannia dovesse perdere con Orient Express e al tempo stesso Luna Rossa vincere con Alinghi Red Bull Racing, si arriverebbe allo spareggio in programma alle 15.55 per decidere l'ultimo equipaggio qualificato per le semifinali. In tal caso si disputerebbe una quarta regata così come se l'esito dei due match fosse l'opposto. In tal caso ci sarebbe una sfida fra Luna Rossa e Ineos per il primo posto e di conseguenza chi potrebbe avere una posizione di vantaggio nella fase a eliminazione diretta. Tutto rimane in sospeso perché le condizioni su Barcellona non sono delle migliori e ciò potrebbe spingere l'organizzazione al rinvio a lunedì 9 settembre.

Parte meglio Ineos, che si prende qualche metro all'uscita dal cancello d'avvio virando parallelamente agli italiani, ma con i britannici più veloci. A quel punto gli inglesi costringono Luna Rossa a spostarsi sul lato opposto e passando al primo gate con otto secondi di ritardo. Sul primo lato di poppa la barca italiana ha cercato di recuperare terreno, anticipando le mosse degli avversari, ma venendo sempre tenuto dietro con un distacco invariato. Lungo il secondo lato di bolina però il divario si amplia nettamente con Luna Rossa che esce dal terzo gate con quasi 500 metri di distacco, dovendo quindi cedere la strada agli inglesi. Ineos chiude con una piccola disattenzione nel finale finendo leggermente in acqua, tuttavia si riprende prontamente, tagliando il traguardo con 25 secondi di vantaggio.

Nella prima regata di giornata, Luna Rossa si impone su American Magic aggiudicandosi il sesto punto nel Round Robin. Partenza con Prada Pirelli che prende subito il lato destro e riuscendo quindi a presentarsi al primo incrocio con la precedenza. Un leggero vantaggio che ha costretto American Magic a rallentare per evitare la collisione e perdere così parte del terreno. Nella seconda virata Luna Rossa lascia passare gli avversari subendo un sorpasso momentaneo, prontamente restituito in vista del primo cancello che ha visto il team tricolore passare con quattordici secondi di vantaggio.

Sul primo lato di poppa Luna Rossa dimostra di andare particolarmente veloce con il vento elevato tanto da riuscire a passare all'incrocio ancora davanti prima di concedere "strada" agli statunitensi, in grado di passare al secondo cancello con tre secondi di vantaggio. La barca italiana non concede però spazio e lungo il secondo lato di bolina passa nuovamente avanti all'incrocio virando sempre davanti e riuscendo a entrare al comando nel terzo cancello con sette secondi di distacco.

Posti fianco a fianco sul secondo lato di poppa e con vento a favore, Luna Rossa fa la differenza triplicando il distacco e presentandosi in vista dell'ultimo giro del percorso con diciannove secondi di vantaggio.

Nonostante un piccolo errore all'uscita dalla boa, gli uomini di Max Sirena non sbagliano nulla portando così il distacco a ventisei secondi andando verso la vittoria che rafforza la prima piazza con ventidue secondi su American Magic.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica