Olimpiadi, favoloso oro per la spada a squadre femminile. Francia ko

L'Italia della spada a squadre femminile vince la medaglia d'oro, la numero 11 complessiva, battendo in finale 30-29 la Francia al termine di una gara emozionante e ricca di equilibrio. Vendicata la sconfitta di Atlanta 1996

Olimpiadi, favoloso oro per la spada a squadre femminile. Francia ko
00:00 00:00

L'Italia della spada a squadre femminile entra nella storia e lo fa in maniera autoritaria vincendo in finale contro la Francia padrona di casa con il punteggio di 30-29, dove al termine dei nove assalti sul punteggio di 29-29, è stato necessario il minuto supplementare per decretare la vittoria azzurra con la stoccata decisiva di Alberta Santuccio ai danni di Auriane Mallo-Breton. Grandissima prova delle azzurre che nonostante siano state praticamente sotto nel punteggio durante quasi tutto l'incontro non si sono mai scoraggiate e anzi hanno sempre tenuta alta l'asticella, l'attenzione e la fame di vittoria. Una menzione particolare per Giulia Rizzi e Alberta Santuccio che nelle loro rispettive manche si sono fatte valere alla grande, con la seconda che ha avuto l'onere e l'onore di portare materialmente la medaglia d'oro all'Italia con l'ultimo assalto e il minuto d'oro disputati davvero alla grandissima.

Bene anche la riserva Mara Navarria che è entrata, quasi a freddo e inaspettatamente, al posto di una scarica Rossella Fiamingo che nel terzo assalto contro Coraline Vitalis non è riuscita a mettere a segno nemmeno una stoccata incassandone 3. L'Italia della spada femminile a squadre non arrivava in finale da Atlanta 96 dove in quella circostanza la squadra formata da Laura Chiesa, Elisa Uga e Margherita Zalaffi perse la finale contro il trio formato da Valérie Barlois Laura Flessel-Colovic e Sophie Moressée-Pichot. Grande percorso per le azzurre che nei due precedenti turni avevano sconfitto l'Egitto con il punteggio di 39-26 nei quarti e dominato la semifinale contro la Cina per 45-24. Nell'altra finale, per il terzo-quarto posto, è la Polonia ad avere la meglio sulla Cina conquistando così la medaglia di bronzo. Storico risultato invece per l'Italia della scherma, per la specialità della spada femminile a squadre, che centra il primo oro nella sua storia. Santuccio-Rizzi-Navarria-Fiamingo hanno fatto letteralmente la storia battendo in rimonta a Parigi e contro la Francia.

Soddisfazione immensa

"Sono felicissima perchè siamo campionesse olimpiche. Ho provato a continuare soltanto il trend delle mie compagne di squadra che mi hanno permesso di presentarmi con una stoccata di vantaggio nonostante un inizio complicato", il commento di Alberta Santuccio ai microfoni della Rai. Anche il tecnico Dario Chiadò ha dato risalto alle parole della sua atleta: "Nonostante la gara individuale non sia andata come volevamo, abbiamo raccolto un risultato fondamentale che corona tre anni fantastici. Spero che tutta l'Italia abbia tifato per noi".

Grande soddisfazione anche per il presidente del CONI Giovanni Malagò che, dopo le polemiche legate alla finale del fioretto maschile, ha avuto modo di festeggiare il terzo trionfo italiano a Parigi: "Siamo commossi e riconoscenti per queste ragazze che sono andate oltre un tifo appassionato e legato alla squadra di casa. Oggi siamo andati a riprenderci quello che meritavamo dopo anni di sacrifici. Nelle scorse ore ho detto quanto dovevo dire, anche per tutelare i nostri atleti, ma a volte il destino sa ricompensare anche con gli interessi quanto sottratto".

Francia-Italia 29-30

Ordine assalti e punteggio

Marie Florence Candassamy - Alberta Santuccio 2-3

Auriane Mallo-Breton - Giulia Rizzi 4-2

Coraline Vitalis - Rossella Fiamingo 3-0

Marie Florance Candassamy - Giulia Rizzi 3-5

Coraline Vitalis - Alberta Santuccio 3-3

Auriane Mallo-Breton - Mara Navarria 4-2

Coraline Vitalis - Giulia Rizzi 2-5

Alexandra Louis-Marie - Mara Navarria 2-4

Auriane Mallo-Breton - Alberta Santuccio 6-5

Minuto supplementare: Auriane Mallo-Breton - Alberta Santuccio 0-1

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica