
Ha lasciato ancora una volta tutti a bocca aperta: la 18enne piemontese Sara Curtis ha fatto due volte il record italiano dei 50 metri stile libero nello stesso giorno, prima nella semifinale della batteria degli Assoluti in corso a Riccione e poi nella finalissima con il tempo di 24"43. In mattinata aveva già fatto parlare di sè per aver abbassato a 24"52 il record che aveva fatto lei stessa nel 2024 con 24"56. Può quindi festeggiare l'ennesimo record personale dopo quello sui 100 metri stile libero ottenuto martedì 15 aprile che ha strappato a Federica Pellegrini, non certo una qualsiasi.
Due gare incredibili
L'aggettivo "Divina" apparterrà per sempre alla Pellegrini ma la 18enne piemontese è all'alba di una carriera che promette e fa sognare tutti gli italiani che amano questo sport. La velocista può vantare il risultato di 53"01 sui 100 metri che gli è valso già il pass per i prossimi Mondiali di Singapore e oggi ha ritoccato due volte quel 24"56 ottenuto sempre a Riccione e sempre in batteria soltanto un anno fa scendendo prima a 24"52 e poi abbassandolo di altri nove centesimi. I tre record realizzati in due giorni sono "il frutto di tanto lavoro e tanti sacrifici, sono arrivata in forma agli Assoluti - ha spiegato ai microfoni di Rai Sport - La preparazione non è stata facile, sia a livello mentale che fisico, è stato un periodo molto duro però sono riuscita ad affrontarlo anche con inerzia, è stato faticoso ma positivo". Per il futuro "si continua a lavorare, a crescere. Spero di andare sempre più in alto e sempre meglio".
Le congratulazioni di Federica Pellegrini
"Congratulazioni!!! Vedere il nuoto femminile dello stile libero veloce viaggiare così alto è veramente bellissimo!!! Brave ragazze!!!": a scriverlo sul proprio profilo Instagram è stata proprio Federica Pellegrini che si è complimentata anche con Alessandra Mao (14 anni) che ha stabilito il record italiano sui 200 metri stile libero e con Sara Curtis per i 100 metri che le hanno tolto lo "scettro" che le apparteneva da alcuni anni.
Chi è Sara Curtis
Sara è nata a Savigliano nell'agosto 2006 a Savigliano, in provincia di Cuneo, da papà piemontese e mamma nigeriana: studia all'Istituto Tecnico Economico e Turistico (sta finendo l'ultimo anno) e già da tempo è considerata un astro nascente del nuoto. Le sue specialità sono le gare sprint come i 50 e 100 stile libero ma anche la staffetta 4x100. Prima di capire che la sua vocazione fosse lo stile libero, ha provato tutte le specialità del nuoto eccezion fatta per la rana. In acqua era già chiaro quanto potesse dare nella velocità, la scelta della disciplina sulla quale puntare non è stata difficile.
Il grande pubblico la sta conoscendo soltanto in questi giorni ma la predestinata ha dato sfoggio del suo talento già nel 2024 prima delle Olimpiadi parigine vincedo ben sei medaglie d'oro su sette distputare agli Europei juniores dove ha vinto anche sui 50 metri dorso oltre ad arrivare davanti a tutti nei 50 e 100 metri stile libero e nella staffetta, sia donne che mista. "Mi hanno buttato in acqua a due anni, a sei facevo agonismo: è stato amore a prima vista. La prima volta gli istruttori ci fanno entrare in acqua, tutti piangono, tranne me. Io rido come una matta", ha raccontato recentemente al Corriere. Sara è una ragazza con le passioni tipiche di chi ha la sua età: ama vestire alla moda, le piacciono molto gli smalti e la musica preferita è quella rap americana. Ha un fidanzato, Andrea Pusceddu, anch'esso nuotatore (specialità delfino) di un anno più grande.
Le reazioni social
"Sara Curtis è davvero la nuova promessa del nuoto", scrive su X una sua
ammiratrice. "Questa ragazza continua a volare", si legge sui social per celebrare la nuova impresa della piemontese in grado di abbassare con una apparente facilità questi record sulla velocità dello stile libero.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.