Il campione del mondo della MotoGp Francesco Bagnaia e il suo nuovo compagno di squadra Enea Bastianini questa mattina dalle nevi di Madonna di Campiglio hanno tolto i veli alla nuova Desmosedici GP 2023 che parteciperà al Mondiale di MotoGP. Svelata anche la Ducati della Superbike con i piloti Bautista e Rinaldi che correranno in questa stagione per il team di Borgo Panigale.
Archiviata l'ultima trionfale stagione, in casa Ducati c'è tanta voglia di rituffarsi nella prossima avventura mondiale, in cui ci sarà da difendere il titoli piloti e quello costruttori ottenuti nella scorso Mondiale di MotoGp. Anche quest’anno la livrea mantiene la classica colorazione rosso Ducati, arricchito da alcuni dettagli in carbonio e una tonalità di rosso più chiara. Un'altra novità è che Bagnaia ha scelto il numero 1 del Campione del Mondo, con il quale correrà tutta la stagione.
Here are our teams for the MotoGP and WorldSBK 2023 season@PeccoBagnaia @Bestia23 @michaelrinaldi_ @19Bautista
— Ducati (@DucatiMotor) January 23, 2023
4 names, 2 teams, 1 thing in common: Ducati passion.
Watch the #CampioniInPista live stream from Madonna di Campiglio: https://t.co/UxVJYitYti#ForzaDucati pic.twitter.com/8i8EuURR36
C'era grande attesa per la decisione. E Pecco ha finalmente svelato la sua scelta:"Quella del numero è stata una scelta abbastanza complicata, ma ne sono contento. L'ho fatta la settimana scorsa durante lo shooting fotografico. Il 63 rimane, nel casco, era tanto che non si vedeva l'uno in MotoGp, rappresenta chi sei ed era giusto rendere omaggio a quanto fatto lo scorso anno. Spero di vederlo sulla mia moto il più possibile".
Sulla prossima stagione, Bagnaia la pensa così: "La mia pausa invernale è stata più breve del solito, a causa di tutti gli impegni che ho avuto dopo la vittoria del Mondiale, e adesso sono carico e impaziente di iniziare e di tornare in pista. Non sarà facile confermarsi perché mi aspetto una competizione ancora più dura rispetto allo scorso anno, con tanti rivali pronti a lottare per il titolo. Sono però consapevole di avere con me la miglior moto e la miglior squadra per poter puntare in alto anche nel 2023. Sono pronto a riprendere l'avventura insieme alla Ducati".
L'appuntamento è per i test a Sepang di febbraio, seguiti da quelli di marzo a Portimao, dove il 26 di quel mese scatterà ufficialmente il Mondiale.
La scheda tecnica
Ducati Desmosedici GP 2023
- Motore: 4 tempi, V4 a 90°, raffreddato a liquido, distribuzione desmodromica con doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro
- Cilindrata: 1.000 cc
- Potenza massima: oltre 250 cv
- Velocità massima: oltre 350km/h
- Trasmissione: Ducati Seamless Transmission. Trasmissione finale a catena
- Alimentazione: Iniezione elettronica indiretta, 4 corpi farfallati con iniettori sopra e sotto farfalla. Farfalle controllate da doppio sistema Ride By Wire
- Carburante: Shell Racing V-Power
- Lubrificante: Shell Advance Ultra 4
- Scarico: Akrapovič
- Trasmissione finale: Catena D.I.D
- Telaio: Doppio trave in lega di alluminio
- Sospensioni: Forcella rovesciata Öhlins con foderi in carbonio ed ammortizzatore posteriore Öhlins, con regolazione di precarico e freno idraulico in compressione ed estensione
- Elettronica: Centralina Marelli programmata con Software Unico Dorna
- Pneumatici: Michelin, su cerchi anteriore e posteriore Ø17"
- Cerchioni: Marchesini in lega di magnesio
- Impianto frenante: Brembo, doppio disco anteriore in carbonio con pinze a quattropistoncini. Disco posteriore singolo in acciaio con pinza a due pistoncini
- Peso a secco: 157kg
UNVEILED! Meet the 2023 #DucatiLenovoTeam! #ForzaDucati pic.twitter.com/K3ufQrXlxY
— Ducati Corse (@ducaticorse) January 23, 2023
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.