Aperto il pattinaggio a Palazzo Lombardia

Inaugurata con la campionessa Barbara Fusar Poli e il governatore Roberto Formigoni la pista di ghiaccio. Solo un euro per il noleggio dei pattini

Hanno scivolato su 45 tonnellate d'acqua ghiacciata illuminati dai raggi potentissimi di otto "space cannon", i fari spaziali. E c'è chi ha provato qualche figura, chi i passetti, chi la trottola, chi ha corso vestendo i colori della Hockey Milano Rossoblu. Oltre 500 persone hanno utilizzato - a partire dalle 10 - la nuova pista di pattinaggio su ghiaccio grande 20 metri per 30, allestita al centro dei 4mila metri quadrati di piazza Città di Lombardia.
A presentare la struttura - realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, TreNord, Infrastrutture Lombarde, Hockey Milano Rossoblu e Agorà - sono stati il presidente della Regione Roberto Formigoni, l'assessore ai Sistemi Verdi e Paesaggio, Alessandro Colucci, il delegato per la Montagna, Roberto Baitieri, la campionessa di pattinaggio Barbara Fusar Poli, il presidente di Hockey Milano Rossoblu, Ico Migliore e il presidente di Agorà, Pompeo Guarnieri. Una domenica speciale che ha visto salire in cima al trentanovesimo piano di Palazzo Lombardia 2.610 persone.
Natale in Piazza città di Lombardia. "Vogliamo che questa piazza - ha detto Formigoni tagliando il nastro della pista di pattinaggio - diventi sempre di più uno dei centri in cui avvengono eventi importanti. Per festeggiare il Natale abbiamo pensato al presepe, all'albero e alla pista di pattinaggio".
"Una pista che nasce - ha aggiunto la campionissima Fusar Poli- è per noi pattinatori come la nascita di un bambino. Mi auguro che questa sia l'occasione per avvicinare tanti bimbi e famiglie a questo sport meraviglioso". Molti gli applausi della gente che ha assistito - chi in piedi, chi seduta sulle panchine a bordo pista - all'evento in piazza.
Un euro all'ora per pattinare. Dopo l'apertura da oggi fino all'8 gennaio la pista sarà aperta tutto il giorno con il seguente programma: dal 4 al 23 dicembre la mattina dei giorni feriali, dalle 10 alle 13, ci sarà la possibilità per le scuole elementari di partecipare gratuitamente a brevi corsi di hockey o di pattinaggio artistico con istruttori dedicati; nel pomeriggio, dalle 14 alle 20, esibizioni di hockey, pattinaggio artistico e apertura al pubblico. Una volta chiuse le scuole per la pausa natalizia, dal 24 dicembre all'8 gennaio la pista sarà aperta al pubblico tutto il giorno dalle ore 10 alle 20. Simbolico il costo dell'ingresso comprensivo anche dei pattini noleggiabili nella casetta di legno costruita in piazza Città di Lombardia: un euro all'ora per tutti. E per tutti anche il decalogo delle norme generali: dal rispetto degli altri alla padronanza della velocità, dal sorpasso attento alle regole di sosta o di direzione di marcia.
La mostra in piazza. A fare da contorno alla pista di pattinaggio la mostra fotografica dal titolo "L'anima del bosco. Uomini e foreste di Lombardia", che propone una rassegna di immagini dei paesaggi: tanti pannelli affiancati da essenze presenti in Lombardia come il pino mugo, il ginepro, l'agrifoglio, la betulla e il viburno. All'ingresso della piazza Città di Lombardia, davanti a via Melchiorre Gioia, figura un abete bianco di 10 metri addobbato con luci natalizie, proveniente dal Comune di Gerola Alta in Val Gerola (So): "Quest'albero - spiega Colucci - era già in programmazione per il taglio: così in Lombardia ci prendiamo cura dei sistemi verdi.

In piazza Città di Lombardia abbiamo allestito tanti pannelli di foto per sottolineare l'unione perfetta tra la cura dell'ambiente e la tradizione artigianale che nasce dall'arte di lavorare il legno". Tutte queste iniziative chiuderanno l'Anno internazionale delle foreste e la rassegna di eventi realizzati su tutto il territorio lombardo dall'Assessorato ai Sistemi verdi e Paesaggio.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica