Domani sera il cerchio si chiude. Sarà il giorno della finale. L'Italia contro la Spagna. Le stesse squadre che si sono incontrate al match di debutto a Danzica (finito 1-1 con gol di Di Natale e di Fabregas) si affronteranno di nuovo, questa volta a Kiev.
Grande emozione tra gli Azzurri per la lettera inviata dal Capo dello Stato. "Il presidente Napolitano ha sempre avuto grande fiducia in noi, anche quando non tutti ne avevano", ha detto il ct Cesare Prandelli "l’ho letta con grande emozione". "In un momento di miseria come questo, una persona di buon senso e intelligente sembra un gigante. E lui sembra un gigante, tanti complimenti", ha commentato il portiere azzurro Gigi Buffon.
Il Paese è in stand-by. Domani sera tutta l'Italia sarà davanti al televisore di casa o al maxischermo. E' un appuntamento con la storia. La coppa ci sfugge da 44 anni. E' ora di prenderla.
La giornata degli Azzurri inizierà domani alle 12 quando la squadra si imbarcherà sul volo charter che la porterà a Kiev. Alle 13.35 italiane (14.35 ucraine) l'arrivo all'aeroporto "Zhulyany" e il trasferimento in hotel. Infine, alle 17, seduta di rifinitura aperta alla stampa solo per i primi 15 minuti.
Poi sarà la volta della Spagna. Alle 18.15 la conferenza stampa del ct Vicente del Bosque e del portiere Casillas, di Xavi Hernandez e di Jordi Alba. Alle 19 la rifinitura.
L'Italia arriva all'appuntamento stanca ma con nessuna defezione. le condizioni di Cassano, che contro la Germania aveva riportato un lieve trauma distorsivo al ginocchio destro, non sono preoccupanti. Abate, Chiellini e De Rossi, in dubbio prima della semifinale contro la Germania, saranno a disposizione del mister. Così come SuperMario, autore della doppietta che ha portato l'Italia in finale, uscito per crampi nel corso del secondo tempo con la squadra tedesca.
Arbitrerà il portoghese Pedro Proenca, lo stesso direttore di gara dei quarti di finale con l'Inghilterra. Per l'occasione l'Italia si trasformerà in una grandissima piazza.
In moltissime città verranno montati i maxischermi: da Milano a Palermo, passando per Bologna, Milano, Torino, Napoli. Milioni di italiani incollati allo schermo. Milioni italiani che già fremono. Milioni di italiani che vogliono esultare e alzare la coppa.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.