Un'altra sfida per la presidente dell’Argentina, Cristina Fernandez Kirchner. Forse la più importante. Infatti, la Kirchner sarà operata il prossimo 4 gennaio per un carcinoma alla tiroide, secondo quanto annunciato dal suo portavoce, Alfredo Scoccimarro.
Dopo l’intervento che verrà realizzato nell’Hospital Austral, nella zona nord della provincia di Buenos Aires, nel dipartimento di chirurgia guidato da Pedro Saco, la presidente dovrà restare a riposo fino al 24 gennaio.
La malattia è stata scoperta "lo scorso 22 dicembre durante un controllo di routine, quando i medici hanno rilevato un carcinoma papillare nel lobo destro della tiroide", ha detto il suo portavoce Alfredo Scoccimarro, che poi ha rassicurato: "Non ci sono metastasi. La malattia è circoscritta. Analisi specifiche sono state realizzate oggi ed è emerso che i linfonodi non sono stati colpiti". L’annuncio, dato nella serata di ieri, ha colto di sorpresa gli argentini.
Nel periodo di malattia della Kirchner sarà il vicepresidente Amado
Boudou ad avere la responsabilità di governo, come previsto dalla Costituzione. La presidente ha iniziato il suo secondo mandato lo scorso 10 dicembre, dopo aver vinto le elezioni di ottobre con oltre il 54% dei consensi.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.