E' Giovanni Ozzola il vincitore della 12ma edizione del Premio Cairo, la manifestazione legata al mensile Arte, promossa dall'editore Urbano Cairo a sostegno della giovane arte.
L'opera inedita che ha messo d'accordo la giuria si intitola "Don't ask me ask yourself" ed è composta da 2 stampe digitali, che misurano 150x265 cm ciascuna.
Come già l'anno scorso anche per questa edizione, curata da Luca Beatrice, la condizione obbligatoria per concorrere al Premio è l'assoluta originalità del lavoro presentato dall'artista, che non deve essere stato esposto o pubblicato in precedenza. Nessun vincolo o direttiva invece per quanto riguarda i linguaggi e le tecniche impiegate dagli artisti che hanno avuto a disposizione per realizzare il proprio progetto uno spazio di dimensioni uguali per tutti.
La Giuria era composta da: Flavio Arensi, Critico d'arte e direttore scientifico del progetto SALe (Spazio Arte Legnano); Michele Bonuomo, Direttore di del mensile Arte; Guido Curto, Direttore dell'Accademia Albertina di Torino; Gianfranco Maraniello, Direttore di MAMbo Museo d'arte moderna di Bologna; Marco Pierini, Direttore della Galleria Civica di Modena; Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente Fondazione Sandretto di Torino.
La Giuria ha indicato la seguente motivazione:
Giovane età, buon curriculum, esecuzione suggestiva, fotografia pregnante. Nel lavoro fotografico si raggiunge il momento culminante di un percorso che da diverso tempo indaga il tema classico del paesaggio e della luce.
Giovanni Ozzola utilizza la fotografia digitale per realizzare stampe di grandi dimensioni dove protagonista è la luce, immortalata nei diversi attimi della giornata, al mattino e al tramonto, o scorsa al di là di una saracinesca. La luce è intesa dall'artista come spazio, come luogo della percezione visiva.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.