"1400 tonnellate di cibo ai bisognosi": così Barilla sostiene il Banco alimentare

Barilla diventa uno dei più grandi sostenitori di Banco Alimentare donando tonnellate di cibo ai più bisognosi, in un gesto di grande condivisione per l'intera comunità

"1400 tonnellate di cibo ai bisognosi": così Barilla sostiene il Banco alimentare
00:00 00:00

Un grande gesto di condivisione è quello che nel 2024 è stato portato avanti dal gruppo alimentare Barilla, che ha donato 1400 tonnellate di prodotti, portando l'azienda ad essere una delle principali sostenitrici di Banco Alimentare in Italia. Una modalità che porta, soprattutto nel periodo delle feste, il grande messaggio del dono. Di condivisione che unisce le persone che diventano poi "comunità".

La povertà alimentare

Quella della povertà alimentare è un triste fenomeno che sta colpendo duramente l'Italia diventando una realtà drammatica che giorno dopo giorno colpisce sempre più persone e famiglie. I dati Istat 2024 fotografano una situazione preoccupante, con oltre oltre 2,2 milioni di famiglie che vivono in condizioni di povertà assoluta, coinvolgendo più di 5,7 milioni di persone.

Non si tratta di un problema legato al superfluo, ma al riuscire a portare un piatto a tavola per pranzo e cena, in famiglie dove sono coinvolti bambini e ragazze. Una realtà non lontana dal nostro Paese come si è spesso portati a pensare, ma così vicina che, spesso coperta dalla vergogna, può coinvolgere un nostro conoscente o una persona vicina alla nostra vita.

La partnership tra Barilla e Banco Alimentare

Quello portato avanti da Barilla con Banco Alimentare è un impegno importante e condiviso per sostenere le persone vulnerabili e promuovere l'inclusione sociale. Grazie a donazioni significative, il Gruppo garantisce accesso a cibo sano e nutriente a un numero crescente di persone, raggiunto dall’organizzazione che con una rete capillare di oltre 7.600 strutture caritative in tutta Italia, assicura interventi efficaci e tempestivi, ad un numero sempre maggiore di persone in difficoltà.

Il volontario d'impresa

Un altro esempio di impegno concreto è rappresentato dall'iniziativa di volontariato d'impresa promossa dal marchio del Gruppo, Mulino Bianco, che nel 2023 ha coinvolto circa 160 dipendenti del Gruppo in oltre 1000 ore di volontariato aziendale, contribuendo a una donazione di circa 16 tonnellate di prodotti alimentari. L’attività ha interessato 10 regioni italiane, con i volontari di Mulino Bianco che hanno operato nelle sedi regionali di Banco Alimentare.

L'impegno per tutto l'anno

È soprattutto nel periodo delle festività che queste criticità vengono percepite in maniera più importante dai bisognosi, ma l'impegno di Barilla, pur concentrandosi soprattutto in questo momento come forma speciale di sostegno, è presente e forte durante tutto l'anno. Nel 2023, il Gruppo ha attivato iniziative solidali in diversi Paesi in cui è presente, donando un totale di 3,2 milioni di euro e circa 3.200 tonnellate di prodotti.

Una dedizione, quella dell’Azienda, a favore delle comunità, che ha visto devolvere dal 2010 oltre 60 milioni di euro per lo sviluppo delle comunità locali, di cui 1 milione di euro destinato alla Protezione Civile a favore delle zone alluvionate in Emilia-Romagna, e più di 45.000 tonnellate di prodotti per alleviare le fragilità sociali.

L'impegno con varie realtà di sostegno

Tra le iniziative più significative del Gruppo, si annoverano i contributi a favore della Croce Rossa: 2 milioni di euro donati alla comunità di Parma, insieme a mezzi di soccorso per varie associazioni, tra cui alcuni comitati della Croce Rossa Italiana.

Inoltre, attraverso i suoi Plant di Castiglione delle Stiviere e Novara sono state donate ambulanze alla Croce Rossa locale sia nel 2023, che nel 2024, affiancando le regolari donazioni di prodotti a organizzazioni accreditate per supportare le comunità e i più bisognosi.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica