L'aereo è pieno, il passeggero viene risarcito: ecco la cifra

L'aereo è pieno ma non è stato un errore del sistema che ha venduto biglietti in più: cosa è successo sul Ryanair da Bergamo a Palma di Maiorca e il risarcimento per il volontario

L'aereo è pieno, il passeggero viene risarcito: ecco la cifra
00:00 00:00

Quanto accaduto sul volo del 12 giugno con vettore Ryanair che da Bergamo Orio al Serio era diretto a Palma di Maiorca in cui un passeggero si è offerto volontario per abbandonare l'aereo a causa della raggiunta capienza non è stato causato dall'errore della compagnia che ha venduto un biglietto in più ma per un cambio di aeromobile, più piccolo rispetto a quanto preventivato in un primo momento.

La nota di Ryanair

Al nostro Giornale, Ryanair ha inviato una nota ufficiale dichiarando quanto segue: "Il volo da Bergamo a Palma di Maiorca (12 giugno) non era in "overbooking": era previsto che operasse con un aeromobile 737-8200 (da 197 posti), ma per motivi operativi l'aereo originale è stato sostituito con un 737-800 (da 189 posti). Di conseguenza, un piccolo numero di passeggeri è stato trasferito gratuitamente sui voli disponibili successivi per Palma, in partenza più tardi quello stesso giorno (12 giugno) o il giorno seguente (13 giugno). Ryanair si scusa sinceramente con questi passeggeri per qualsiasi inconveniente causato a seguito di questo cambio di aeromobili". Come nota, la compagnia irlandese specifica che "i passeggeri interessati hanno diritto al risarcimento EU261".

L'annuncio della hostess

Ma cos'era accaduto esattamente? Una volta saliti tutti a bordo, i passeggeri presenti cominciavano a chiedersi come mai l'aereo non decollasse quando una delle hostess ha fugato ogni dubbio al microfono come dimostra un video diventato virale su Tik Tok pubblicato da chi assisteva alla scena. "Come avete capito c'è un problema. Siamo overbook, c'è stato un problema al gate e c'è da prenere una decisione - spiega l'assistente di volo chiaramente in imbarazzo - Dal momento che i passeggeri scelti per abbandonare l'aereo non lo vogliono abbandonare, chiediamo se c'è un volontario che vuole sbarcare", ha affermato a tutti i presenti.

Il risarcimento economico

A quel punto, la hostess ha spiegato che il tutto non sarebbe avvenuto gratuitamente, ovviamente, ma con un "doppio" incentivo. "Avrà un risarcimento di 250 euro e il prossimo volo gratis. Altrimenti entro i prossimi venti minuti non potremo più volare", spiega l'assistente. Il volo Ryanair, quindi, sarebbe rimasto a terra e arrivederci al viaggio. In conclusione, ripete: "Se c'è un volontario che può lasciare l'aereo... questo è tutto. È una decisione da prendere velocemente".

Chi è stato il volontario

Nell'incredulità generale, dopo qualche minuto ulteriore in cui la gente decideva il da farsi, ha deciso di accettare risarcimento e volo gratuito un ragazzo che è sceso tra gli applausi dei passeggeri "dando il cinque" lungo il corridoio come fosse un campione sportivo fresco di medaglia. Con zaino e cuffiette ha attraversato il corridoio tornando a terra e dando la possibilità a tutti gli altri di effettuare regolarmente il volo. Situazioni del genere non sono così infrequenti: altre volte nel recente passato sono capitate dinamiche simili ma non per biglietti in eccesso.

Un volo della EasyJet che avrebbe dovuto volare da Lanzarote a Liverpool non si è mai potuto alzare i

volo a causa delle avverse condizioni meteo e della "pesantezza" del mezzo: lo scorso anno, era il luglio 2023, furono cercati ben 19 passeggeri "volontari" ai quali, però, fu consegnato un risarcimento danni di 500 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica