Non sarà solo un momento in cui i bambini vivranno la magia del Natale, ma con "Il Battello di Babbo Natale", l’iniziativa organizzata dalla Navigazione Laghi a Como, che si svolgerà oggi 16 dicembre (ma si potranno anche fare altre crociere il 21, 22 e 23 dicembre), si avranno importanti risvolti sociali ed economici derivanti dall’indotto territoriale.
La terza edizione
Si tratta della terza edizione di questo evento che riunisce le famiglie di Como e non solo, che passeranno una giornata di divertimento e magia, aiutando anche economicamente il territorio. Nell'evento inoltre è prevista una partecipazione attiva da parte delle scuole, con due classi attese per l’intrattenimento a bordo della motonave Orione, ormeggiata al pontile di Viale Geno a Como, dove si svolgeranno giochi e uno spettacolo a tema natalizio, oltre che una buonissima merenda preparata dalle mani dei ragazzi della Cooperativa Sociale Agorà97.
I temi toccati e "toccanti"
In apertura di giornata i saluti del Direttore di Esercizio Navigazione Lago di Como Giuseppe Mafale, a seguire l’intervento del Gestore Governativo Pietro Marrapodi che illustrerà i dettagli dell’iniziativa. Previsto anche l'intervento di un rappresentante del Provveditorato agli studi di Como, come segnale di coinvolgimento anche del modo della scuola e di un referente della Cooperativa Sociale Agorà97 sul tema dell’inclusione lavorativa e sociale di ragazzi con disabilità.
La sodisfazione per un evento così inclusivo
“Un’iniziativa che coniuga divertimento e stupore che brilla negli occhi dei bambini - spiega il Gestore Pietro Marrapodi - e l’opportunità per il territorio lariano di rafforzare la propria offerta turistica in ottica di un processo di destagionalizzazione che punta a far vivere le mete dei laghi tutto l’anno. Questa terza edizione aggiunge un ulteriore elemento di valore ovvero l’aspetto di inclusione professionale e partecipazione attiva dei ragazzi della Cooperativa Sociale Agorà97 quale occasione di coinvolgimento sociale”.
A concludere la giornata l'intervento del sottosegretario al Cipess Alessandro Morelli, che nella compagine governativa ha proprio la delega al coordinamento delle politiche finalizzate allo sviluppo economico dei territori.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.