
BF International Best Fields Best Food Limited, società controllata da BF Spa, il più importante Gruppo agroindustriale italiano, e Save the Children Italia annunciano la firma di un accordo quadro finalizzato a delineare la collaborazione volta a promuovere lo sviluppo di progetti dedicati alle comunità locali, fondati su principi condivisi da entrambe le realtà, come il diritto all’istruzione e alla sicurezza alimentare.
L'obiettivo della partnership è la condivisione di competenze e risorse per lo sviluppo delle comunità locali in alcuni dei Paesi in cui il Gruppo opera, integrando nelle BFuture Farms - un modello innovativo, sostenibile e inclusivo di farm agroindustriale replicabile, sviluppato da BF International - la prospettiva dei diritti dell’infanzia centrale nell’approccio di Save the Children. Lo scopo è quindi quello di promuovere il benessere delle comunità locali, garantendo opportunità formative e prospettive lavorative per le giovani generazioni.
"Questo accordo rappresenta un passo significativo per la crescita del nostro progetto internazionale, dove innovazione, formazione e attenzione ai più deboli si intrecciano per generare un impatto positivo e duraturo nei territori e nelle comunità interessate dai nostri interventi. Intendiamo infatti realizzare delle BFuture Farms, siti non solo produttivi, ma di benessere umano, e adottare tutte le best practice sviluppate da BF Spa in questi anni di crescita in Italia. Un approccio questo verso i popoli e verso le economie frutto della consapevolezza del ruolo dell’agricoltura come garante del buon cibo per il futuro del pianeta, nell'assoluto rispetto per la natura” – ha dichiarato Federico Vecchioni, Amministratore Delegato di BF Spa e BF International, che ha proseguito – “L'alleanza con Save the Children per noi significa completare il nostro approccio, caratterizzato dall'assenza di elementi predatori, ma che unisce agricoltura, educazione e sviluppo investendo nei giovani fin dall'infanzia e nelle loro famiglie - che rappresentano il perno delle nostre iniziative - promuovendo la loro crescita attraverso istruzione e opportunità lavorative concrete."
“Crediamo fortemente nelle alleanze strategiche, capaci di portare non solo risorse economiche ma competenze e modelli innovativi di sviluppo. Con questo approccio in mente, riteniamo che la partnership con BF possa generare circoli virtuosi di crescita socio-economica per le popolazioni locali, in particolare per i minori che si trovano in situazioni di svantaggio in Paesi più vulnerabili. Grazie a questa collaborazione sarà possibile investire in istruzione, rafforzando il ruolo delle comunità locali, ma anche sviluppare programmi di formazione professionale, empowerment e inserimento lavorativo che possano generare concrete opportunità di crescita personale e comunitaria. Solo unendo le forze, attingendo alle migliori competenze del settore e generando partenariati innovativi è possibile contrastare le diseguaglianze ed è in questa direzione che intendiamo andare con BF”, ha dichiarato Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children Italia.
Nello specifico, la partnership intende ideare e implementare progetti per lo sviluppo comunitario, l’istruzione e la formazione professionale attraverso programmi congiunti che nascono dall’integrazione dell’esperienza di Save the Children con il know-how tecnico di BF Educational - società controllata di BF Spa impegnata nello sviluppo di progetti formativi e di ricerca nel settore dell’agricoltura e dell’agribusiness - finalizzati alla formazione di adolescenti e giovani. Sul fronte dello sviluppo comunitario, nell’ambito dell’accordo quadro è prevista la creazione programmi di sensibilizzazione sui temi cruciali del cambiamento climatico, della diversificazione delle colture in ottica di sicurezza alimentare, dell’uguaglianza di genere e dell’accesso equo alle risorse.
Nell’ambito dell’istruzione, grazie al supporto e all’intervento diretto dell’Organizzazione, si punterà su attività per favorire la lettura, l’apprendimento della matematica e lo sviluppo delle competenze socio-emotive dei bambini, oltre a sostenere la formazione degli insegnanti e la gestione delle scuole, con un'attenzione particolare all'educazione prescolare e primaria per i bambini più vulnerabili. In ottica di formazione professionale, gli interventi che si costruiranno saranno volti a favorire lo sviluppo delle competenze personali per garantire che i giovani acquisiscano le capacità necessarie per scegliere le opportunità di lavoro in futuro.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.