Le eccellenze italiane sono uniche al mondo

L'Italia è il miglior Paese in cui nascere e abitare: basta lamentarsi

Le eccellenze italiane sono uniche al mondo

Egregio Direttore Feltri,
una piccola riflessione su questo meraviglioso Paese che è l'Italia, dopo gli ottimi risultati ottenuti alle Olimpiadi di Parigi, dopo l'aumento costante dell'occupazione e la diminuzione della disoccupazione, dopo l'aumento dei turisti che vengono nel nostro Paese per la cucina, per i musei, per le bellezze naturali. Ieri ho sentito che l'Italia ha aumentato notevolmente le sue esportazioni di beni e servizi superando il Giappone e conquistando il 4º posto mondiale. Merito di tutti gli italiani, ma senza dubbio anche del governo che guida il Paese, alla faccia di tutti i catastrofisti che davano l'Italia per spacciata.
Cordiali saluti
Angiolo Neri
Poggibonsi (Siena)

Caro Angiolo,
lo ripeto da sempre: gli italiani hanno una naturale propensione a lamentarsi ma vivono nel Paese migliore in cui si possa avere la fortuna di nascere e abitare. Non dico che non abbiamo problemi, brutti vizi, deformazioni, che non conosciamo storture, talune pericolosamente incancrenite, ingiustizie, criticità, ma sta di fatto che da queste parti godiamo di un ottimo clima, di una cucina che è considerata la migliore al mondo, di sicuro la più sana e ricca, di una varietà infinita di prodotti dell'enogastronomia apprezzati e ricercati a livello globale, di libertà garantite che altrove, persino in quei sistemi che si definiscono «democratici», vengono troppo spesso violate e calpestate, quantunque la sinistra nostrana ciarli di allarme fascismo, il nostro modello di società mette ancora al centro la famiglia, cellula sociale che con la sua rete di sostegno e di cura è ritenuta, stando agli esperti, elemento essenziale per assicurare all'individuo qualità della vita e benessere. Del resto, non è un caso che l'Italia sia uno dei Paesi dove si campa più a lungo e il numero dei centenari è in continua crescita. In base agli ultimi dati Istat disponibili, essi, che godono di vitalità e salute, ammontano addirittura ad oltre 22mila, questo è il picco storico, ma il prossimo anno saranno lievitati ulteriormente. Tale evidenza conferma che la sanità funziona e che le nostre abitudini alimentari nonché il nostro stile di vita sono altamente salutari.

Continuo? Bene. Mentre i nostri vicini sono afflitti dal fenomeno del terrorismo di matrice islamica, noi stiamo tranquilli, non abbiamo mai subito attentati di questo tipo e la nostra intelligence, che è reputata forse la più efficace e preparata a livello universale, riesce a individuare i potenziali terroristi ben prima che questi possano agire e realizzare i loro piani criminosi. L'Italia è una Nazione sicura, dove il numero degli omicidi di anno in anno diminuisce, sebbene i progressisti insistano con la loro propaganda, quella che vorrebbe il nostro Paese culla del patriarcato, dove sarebbe pratica diffusa uccidere e abusare delle donne. Il che è falso. Il patriarcato semmai è islamico e viene importato dalle nostre parti da quegli immigrati che non intendono integrarsi (mentre noi intendiamo regalare loro pure la cittadinanza) e che coltivano una concezione della donna quale oggetto da possedere e controllare nonché quale soggetto privo del diritto all'autodeterminazione, una sorta di schiava sulla quale esercitare un potere assoluto. E poi abbiamo sconfinati chilometri di coste, spiagge stupende, siamo bagnati da tre mari, Ionio, Adriatico e Tirreno, però non ci mancano nemmeno le colline, le valli, la campagna, la montagna, i laghi. Non siamo poveri proprio di nulla. Quindi non sorprende che l'Italia sia la meta turistica più ambita dalla popolazione mondiale. Tutti desiderano venire in Italia, visitarla o viverci, per la storia, la cultura, l'arte, i musei, inclusi quelli a cielo aperto, penso, ad esempio, ai monumenti della sola città di Roma, come il Colosseo, o agli scavi di Pompei, chilometri e chilometri quadrati di una città antica nella quale è possibile passeggiare facendo un tuffo nel passato, un tuffo di migliaia di anni. Si può fare soltanto qui.

Siamo così immersi in questa spettacolarità e in questa meraviglia che ne siamo totalmente assuefatti, come chi non riesca più a percepire con l'olfatto il profumo che ha addosso, pur avendoci fatto il bagno. E ci concentriamo solamente su quello che non va, che non funziona, che dovrebbe essere cambiato. Tuttavia, non è questo il nostro più grave limite, bensì la tendenza a prendere costantemente a modello gli altri, ossia altri Stati e altri popoli, credendo che stiano meglio di noi o che facciano meglio di noi. Valiamo tanto ma ci sottovalutiamo e svalutiamo continuamente, complici le classi politiche del passato che hanno fatto dell'Italia una Nazione vassalla in Europa, mentre noi siamo e possiamo aspirare ad essere Nazione leader. In Europa e al di fuori dell'Europa medesima. Ed è questo ciò che da sempre Giorgia Meloni vuole per il nostro Paese, da ben prima che fosse nominata premier. Io ricordo la sua passione nel parlare di Italia, di patria, un amore addirittura passionale, fedele, nobile, che questa donna ha riversato nel suo impegno politico, nel suo lavoro di presidente del Consiglio. L'Italia si sta espandendo grazie a questo amore qui.

Vedi, Angiolo, l'amore serve in ogni cosa. Per fare e allevare figli, per indurre una piantina a fiorire, per creare. E anche per fare prosperare un Paese.

La verità è che senza amore nulla è possibile. E che con l'amore tutto lo diventa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Gianca59 Gianca59
29 Ago 2024 - 18:39
Ricordiamoci che tutta questa bellezza ha sulle spalle un fardello da 3000 mliardi di debito pubblico........
Mostra tutti i commenti (61)
Avatar di stamicchia stamicchia
29 Ago 2024 - 10:28
Speriamo che la destra non sfasci nulla di ciò che ha ricevuto in eredità da chi è venuto prima. Le chiediamo solo di non far danni. Da Feltri l’ammissione che in Italia l’immigrazione non è mai stata un problema, lo diventerà se questo governo bloccherà il naturale processo d’integrazione che quelli precedenti avevano favorito.
Mostra risposte (8)
Avatar di ANTO52 ANTO52
29 Ago 2024 - 11:57
@stamicchia speriamo che Giorgia riesca a tenere insieme questa banda di scalcagnati capricciosi e litigiosi per non sfasciare ciò che di buono è stato fatto finora.
Avatar di Oberto Oberto
29 Ago 2024 - 13:29
@stamicchia e i coccodrilli volano.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
29 Ago 2024 - 14:19
@stamicchia ha gia’ sfasciato tutto la sx e 5s
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
29 Ago 2024 - 14:22
@stamicchia pensi che micron ha voluto fermare le pen con i sx e ora li scarica e non li vuole al governo perche sfascerebbero la francia.
Avatar di C72 C72
29 Ago 2024 - 14:37
@stamicchia mi sa che non ha capito bene il commento (chiarissimo) di Feltri, riguardo l'immigrazione: ha detto che non ci sono rischi di attentati, ma di contro c'e' una EVIDENTE mancata integrazione da parte loro, inclusi problemi di patriarcato di matrice islamica. Quindi, ECCOME, se gli immigrati rappresentino un PROBLEMA in Italia e in tutto l'Occidente!!
Avatar di zeneize zeneize
29 Ago 2024 - 15:46
@stamicchia Se poi voleste tornare a casina, noi non piangeremo eh.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
29 Ago 2024 - 15:49
@stamicchia Ti,consiglio ,un giro alla sera x Milano.Non dico notte....basta sera!
Avatar di Nobranco Nobranco
29 Ago 2024 - 18:17
@stamicchia complimenti per non aver capito niente dell’articolo, e presumo non solo di quello…. La

Destra non può sfasciare quanto già disintegrato dalla sinistra italiana nelle sue varie forme… la peggiore della galassia…
Avatar di ilviandante ilviandante
29 Ago 2024 - 10:29
Rubo una frase di un film, per chi l'ha visto: "l'Italia non è un luogo ma un popolo". Se oggi viviamo come dice lei è solo per merito nostro, non del luogo. Se tutti noi ci trasferissimo in Africa, direbbe le stesse cose dell'Africa, siamo un popolo con un gran cuore, come dice anche lei.
Mostra risposte (4)
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Ago 2024 - 11:22
@ilviandante l'Italia sono cento, mille, diecimila popoli che a malapena si tollerano. Cambia tutto ai mondiali di calcio, ma per poco. Non inventiamoci ulteriori inesistenti patriottismi, la gente non è stupida, almeno non fino a quel punto.
Avatar di ilviandante ilviandante
29 Ago 2024 - 11:34
@Carcarlo perché secondo lei gli italiani non amano il loro paese e le loro tradizioni?

Ma dove vive?
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Ago 2024 - 11:42
@ilviandante io sono di Bergamo, amo le mie tradizioni. A tuo parere sono le medesime del resto d'Italia? Non generalizzare, banalizzi ogni cosa che affermi.
Avatar di ilviandante ilviandante
29 Ago 2024 - 11:52
@Carcarlo si, sono le medesime perché l'Italia l'ho girata tutta in lungo e in largo. L'unica differenza sono le inefficienze dovute a mancanza di testa della dirigenza per certi lavori, ma il cuore è lo stesso. Sei del nord, siamo più freddi e malfidenti, questo lo so, ma i casoncelli non si toccano.
Avatar di thrive thrive
29 Ago 2024 - 10:58
Perfettamente d'accordo, lunga vita alla signora Meloni e alle sue idee su come far fiorire ulteriormente l' ITALIA
Avatar di RobertoBrasile RobertoBrasile
29 Ago 2024 - 11:44
@thrive Mi associo
Avatar di stefano.f stefano.f
29 Ago 2024 - 11:12
Ognuno ha i suoi punti di vista....allo stato attuale le imprese chiudono si ridimensionano o delocalizzano.
Mostra risposte (4)
Avatar di ilviandante ilviandante
29 Ago 2024 - 11:24
@stefano.f molte chiudono perché i figli arricchiti non vogliono proseguire il lavoro dei genitori.
Avatar di FabrizioTa FabrizioTa
29 Ago 2024 - 13:33
@ilviandante allora tutto si spiega
Avatar di Tadoric39 Tadoric39
29 Ago 2024 - 13:59
@ilviandante E' ciò che succede dalle mie parti.
Avatar di caren caren
29 Ago 2024 - 15:40
@ilviandante, se le imprese chiudono, comunque è un problema.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
29 Ago 2024 - 11:25
Come in ogni Altro Paese c'è chi sta bene e chi sta male. In Italia più che in altri Paesi stanno bene nullafacenti, delinquenti in generale ed evasori. Stanno peggio che in altri Paesi giovani lavoratori dipendenti e pensionati.
Mostra risposte (2)
Avatar di Smax Smax
29 Ago 2024 - 12:34
@Carcarlo concordo. Paese per furbi. Guai agli onesti.
Avatar di ilviandante ilviandante
29 Ago 2024 - 13:45
@Carcarlo non ci credo più all'evasione. Se sanno che c'è, allora sanno anche chi sono.
Avatar di Centauro75 Centauro75
29 Ago 2024 - 11:32
Sicuramente l'Italia è migliorata tantissimo con questo governo che ci ha portato da essere una delle più povere nazioni al mondo ad essere economicamente potente e rispettata ovunque. Lavoro che solo la Meloni poteva fare
Mostra risposte (5)
Avatar di un pover'uomo un pover'uomo
29 Ago 2024 - 11:39
@Centauro75 Ma chissà perché a tutti - quando dici che sei italiano - scappa una risata...
Avatar di investigator13 investigator13
29 Ago 2024 - 13:09
@un pover'uomo infatti dalla quarta potenza economica del mondo che eravamo con la ns liretta, ora siamo lo zerbino dell'Europa. Ci rIdono, si; in faccia.
Avatar di Oberto Oberto
29 Ago 2024 - 13:31
@un pover'uomo mah.... a me non è mai capitato, anzi quando sanno che sono emiliano mi chiedono di come vengano fatti certi nostri prodotti rinomati in tutto il mondo.
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
29 Ago 2024 - 13:35
@Centauro75 anche oggi mi faccio la risata con le sue battute...
Avatar di Nobranco Nobranco
29 Ago 2024 - 18:19
@un pover'uomo se poi dici che sei un comunista italiano, se la fanno addirittura addosso
Avatar di igiancola igiancola
29 Ago 2024 - 12:15
Io credo che se noi genitori insegnassimo ai nostri figli a diventare più autonomi, rispettosi e meno viziati protreremmo dare il nostro contributo a migliorare il paese.
Avatar di Happychild Happychild
29 Ago 2024 - 12:58
Basta lamentarsi? Io mi lamento eccome,l'immigrazione selvaggia è un problema quotidiano,e chiudere gli occhi è deleterio.
Avatar di jaguar jaguar
29 Ago 2024 - 13:29
L'Italia è il miglior paese in cui nascere ed abitare? Credo che alcuni milioni di italiani non siano d'accordo.
Mostra risposte (2)
Avatar di Happychild Happychild
29 Ago 2024 - 14:59
@jaguar io sono tra quelli,e lei? :-)
Avatar di jaguar jaguar
29 Ago 2024 - 15:35
@Happychild , idem.
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
29 Ago 2024 - 13:40
Caro Feltri, in parte dice cose giuste. Tuttavia a me pare che in questi ultimi 30 anni siamo caduti parecchio in basso. Le cito soltanto alcuni esempi: la magistratura... non ho parole..., il pubblico impiego ormai sempre in smartworking e produzione azzerata, la scuola scesa vertiginosamente ai minimi storici. la sanità... mamma mia.... lasciamo stare. E tutto questo grazie agli italiani e agli ultimi governi di sinistra e "tecnici", e sorvolo sul termine "tecnico".
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
29 Ago 2024 - 13:42
l'Italia è sicuramente, almeno per me il più bel paese del mondo...non ha confronti. C'è storia cultura tutto.

Ma se mi chiedete se si vive bene, assolutamente NO!!!! È uno dei peggiori paesi in UE.

Sono 14anni che vivo all'estero , me ne ero andato perché non sopportavo il "sistema" italico, quello dei furbetti e disonesti che vengono sempre aiutati, non sopportavo più di vedere clandestini da tutte le parti, lo sporco il degrado e principalmente la criminalità!

Dico sempre a tutti quanto amo il mio paese ma la cosa migliore che abbia fatto nella vita è stata di andarmene, non ci tornerei mai più.
Mostra risposte (2)
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
29 Ago 2024 - 16:24
@Ilsabbatico Le dò perfettamente ragione. Anche io ho vissuto tanti anni all'estero, ma sono dovuto rientare in questo Paese... una delusione infinita... Ma che paese è?
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
29 Ago 2024 - 17:10
@MARCOULPIO me lo chiedo tutte le volte che rientro a trovare mia madre e mia sorella.....

Negli ultimi 25anni c'è stato un peggioramento incredibile, attività chiuse, degrado, un pericolo anche solo a passeggiare la sera! Mi creda che io ho paura quando giro a piedi per Milano e hinterland....e non sono anziano!
Avatar di bluca bluca
29 Ago 2024 - 13:44
l'Italia è bellissima, peccato che è piena di italiani
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
29 Ago 2024 - 16:26
@bluca "Abbiamo fatto l’Italia ora dobbiamo fare gli italiani, aveva affermato Massimo d’Azeglio": Purtroppo siamo rimasti al 1861, ad eccezione forse degli anni '60, in cui gli italiani avevano capito che per fare qualcosa bisognava lavorare, tutti. Peccato.
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
29 Ago 2024 - 13:49
un po' come quando berlusconi vedeva sempre i ristoranti pieni. in verità, le cose non vanno proprio benissimo e, anzi, andranno molto peggio quando la spinta dell'edilizia sarà totalmente terminata
Mostra risposte (2)
Avatar di Happychild Happychild
29 Ago 2024 - 15:01
@Dongiorgione io i ristoranti pieni,li vedo tutt'ora,se non hai prenotato nisba,niente pappa. E questo anche nei giorni feriali infrasettimanali.
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
29 Ago 2024 - 15:34
@Happychild ma va'! non mi ero accorto che eravamo in periodo di vacanza... e magari vivi pure in una città di villeggiatura...
Avatar di zeneize zeneize
29 Ago 2024 - 14:11
Un paese con stipendi da fame, uno stato oppressivo e avido e prezzi altissimi, dove sono rimasti solo i vecchi e gli inadeguati, non mi sembra il posto migliore dove vivere.
Avatar di alexrodi2019 alexrodi2019
29 Ago 2024 - 14:17
Vero , anche la massa di clandestini
Avatar di Edgardo387 Edgardo387
29 Ago 2024 - 14:27
Sono argentino e non possono immaginare quanto sia bello viaggiare in Italia per uno straniero. Non ho incontrato persone cattive, so che ci sono, ma semplicemente quando parti con buone intenzioni, voglia di sapere, di capire la cultura, di chiedere storie, l'italiano semplicemente ti apre la porta e ti dice tutto. Sono i migliori che il mondo abbia!
Mostra risposte (3)
Avatar di pippqudarsei pippqudarsei
29 Ago 2024 - 15:03
@Edgardo387 grazie. Un abbraccio
Avatar di MARCOULPIO MARCOULPIO
29 Ago 2024 - 16:28
@Edgardo387 Complimenti per il suo ottimismo, ma non è proprio così, anche perché andando in giro non credo che lei abbia incontrato solo italiani, o sbaglio?
Avatar di Edgardo387 Edgardo387
29 Ago 2024 - 16:58
@MARCOULPIO È vero, ma questo non rende migliore o peggiore ciò di cui sto parlando. È anche vero che camminare è diverso da vivere ma credo che nessuno sia profeta nella propria terra e a volte è difficile vedere la propria erba verde e ci si accontenta solo di vedere quanto è verde l'erba del vicino. Penso che il rispetto per le tradizioni e la cultura dell'Italia dovrebbe essere rafforzato maggiormente. Siete un Paese con una storia incredibile di cui ti innamori, persone che sanno essere ospiti, qualità proprie che fanno un mix unico, per favore non dimenticatelo mai.
Avatar di Risen Risen
29 Ago 2024 - 14:27
Divertente leggere che le cose vanno bene esclusivamente basandosi sulle testimonianze di media filo-governativi ignorando i dati reali che ovviamente evitate di pubblicare, deve essere bello vivere nel mondo dei sogni(vorrei sottolineare che l'aumento degli occupati con l'aumento della povertà assoluta non è positivo ma al contrario un dato terrificante sulle condizioni del paese)
Avatar di pirosoft pirosoft
29 Ago 2024 - 14:34
ma queste finte lettere girate al direttore sono una fake news come le armi chimiche di saddam !! il lettore medio di questo giornale non avrebbe mai un lessico così articolato ...
cmq immagino che le migliaia di giovani che lasciano questo paese per essere valorizzati e degnamente pagati sono dei fessaioli.. l'italia per una persona onesta non è assolutamente il miglior paese dove vivere. è il migliore se evadi e se nasci già benestante con rendite fisse.
Avatar di unamentelibera unamentelibera
29 Ago 2024 - 18:04
@pirosoft Secondo me, lei ha centrato il punto.
Avatar di pippqudarsei pippqudarsei
29 Ago 2024 - 15:01
Bellissimo articolo.
Avatar di senzasperanza senzasperanza
29 Ago 2024 - 15:46
Ma,poi abbiamo anche la giustizzia ,piu" veloce al mondo:Arresta la mattina:poi,sono fuori per mezzodi......in tempo x trovare la pasta ancora calda!
Avatar di ilglauco ilglauco
29 Ago 2024 - 16:10
L'Italia è il miglior Paese in cui nascere e abitare, è forse la prima volta che mi trovo d'accordo con Feltri e questo lo dico anche se c'è al governo la Meloni, che non ho votato . Amo questo paese .
Avatar di giolio giolio
29 Ago 2024 - 16:45
Beh!!!!!questa volta il Direttore Feltri l‘ha fatta fuori dal ….vasino .Checchè se ne dica.
Mostra risposte (2)
Avatar di giolio giolio
29 Ago 2024 - 18:09
@giolio PRIMI AL MONDO COME BELLEZZE NATURALI E MONUMENTALI tutto ciò che ci circonda e bello la cucina e i prodotti italiani primi al mondo .E la qualità della vita che siamo al 150esimo posto Se ti fai 4 passi al ritorno trovi la casa occupata .non esiste un monumento che non sia sfregiato e si potrebbe continuare fino a fine anno .
Avatar di Gianca59 Gianca59
29 Ago 2024 - 18:39
Ricordiamoci che tutta questa bellezza ha sulle spalle un fardello da 3000 mliardi di debito pubblico........
Avatar di Gianca59 Gianca59
29 Ago 2024 - 18:30
In questo momento, sulla pagina del Giornale questo articolo compare accanto ad una foto con scritto Agenzia delle Entrate e vien da pensare che tra le eccellenze italiane vi siano anche le tasse: se vuoi pagarne tante o se vuoi evaderle, vien pure da noi, l' Italia e' il Bengodi !
Avatar di Veloce Veloce
29 Ago 2024 - 18:30
Tutta l'Africa l'ha capito.

Vengono ad arricchire le nostre città portando la loro cultura ...
Accedi