Hai una di queste monete rare? Alcune valgono decine di migliaia di euro, ecco quali

Fra le monete più ambite dei collezionisti rientrano anche alcuni pezzi finlandesi per i quali qualcuno sarebbe disposto a spendere delle vere e proprie fortune

Un markka del 1949 in rame
Un markka del 1949 in rame
00:00 00:00

Fra le monete rare più ambite dagli appassionati di numismatica rientrano anche alcuni pezzi finlandesi che risultano davvero molto rari. Di uno, in particolare, esistono soltanto due esemplari al mondo, e il valore è vertiginoso. Occhio dunque nel caso in cui possediate alcuni vecchi marchi (o markka) provenienti dalla Finlandia, perché potreste avere in tasca una vera e propria fortuna.

Uno dei pezzi più ambiti è sicuramente la moneta che celebra le famose Olimpiadi di Helsinki del 1952. Questo marco finlandese venne coniato in onore dell'evento, ed è un pezzo da 500 markka. La produzione della moneta celebrativa iniziò dall'anno precedente le olimpiadi, e vennero prodotti circa 18.500 esemplari. Nel 1952 furono poi tirati altri 586.500 pezzi. Chiaramente il markka più ambito è quello del 1951, quello della prima produzione. Uno di quei pezzi presentato in buone condizioni può avere un valore di oltre 100 euro.

Marco finlandese celebrativo olimpiadi 1952

A seguire, un'altra moneta degna di nota è il 200 markka del 1958. La peculiarità di questa moneta sta nella dicitura che vi è incisa. Nel 1958 ci fu un avvicendamento al vertice della zecca di Stato finlandese: Uolevi Heltee venne infatti sostituito da Allan Soiniemi. In quell'occasione vennero così prodotte delle monete da 200 markka con la lettera H riferita a Uolevi Heltee, ormai ex capo della zecca di Stato, e la S di Allan Soiniemi. I markka con la lettera S di Soiniemi furono circa 34mila, e sono questi ad essere maggiormente ricercati. Uno di questi pezzi può valere alcune centinaia di euro.

Salendo di valore, un'altra moneta finlandese molto rara è un markka del 1949. La particolarità di questo pezzo è che in quegli anni la zecca produceva marchi quasi esclusivamente in ferro, e solo una piccola componente in rame (si parla di soltanto 260 esemplari). Un marco del 1949 in rame può dunque valere fra i 4mila e i 10mila euro, dipende dalla quotazione e dallo stato di conservazione della moneta.

La più rara, e costosa, delle monete finlandese è però un markka del 1870, quindi un pezzo davvero molto antico. A quanto pare, ad oggi, ne esistono solo due esemplari, e sono stati già acquistati entrambi. Uno è stato venduto all'asta nel 1981. Venne proposto dall'Associazione Numismatica Finlandese e chi se lo aggiudicò riuscì a portarlo via per la cifra di 66.00 marchi, ossia 11mila euro. Il secondo pezzo, invece, è stato messo all'asta nel 2005 ed è stato venduto per 35mila euro.

In questo viaggio fra le monete finlandesi è bene infine ricordare anche alcuni euro. Fra i pezzi più ambiti abbiamo una moneta da 2 euro coniata proprio per celebrare l'ingresso della Finlandia nell'Unione Europea (2004). Il pezzo può valere fra i 40 e i 60 euro.

A seguire abbiamo un'altra moneta da 2 euro, coniata nel 2019 per il centesimo anniversario della Costituzione, e che vale circa 30 euro. Infine abbiamo una moneta da 2 euro emessa nel 2008 per celebrare i diritti umani: il valore si aggira intorno ai 20 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica