Nudi in mezzo alla strada: l'ultima follia degli eco-vandali

Legati con delle catene, alcuni giovani di Ultima Generazione si sono seduti in via del Tritone, a Roma, con scritto sulla schiena "stop fossile"

Nudi in mezzo alla strada: l'ultima follia degli eco-vandali

Ai vari blitz messi in atto dagli eco-vandali di Ultima Generazione mancava solamente l'esibizionismo delle loro nudità. Questa mattina, infatti, sette militanti di questo pseudo-fenomeno "culturale" hanno pensato bene di bloccare il traffico in via del Tritone, nel cuore di Roma. Legati assieme con delle catene, i giovani si sono messi seduti a terra a petto e seno nudo sulle strisce perdonali del semaforo di Piazza Barberini, alla fine della via, con scritto sulla schiena "stop fossile". L'ennesima protesta plateale è rivolta (chi l'avrebbe mai detto) contro il governo perché, sull'ambiente, continuerebbe "ad assistere imperturbabile alla morte dei propri cittadini a causa di eventi meteorologici estremi e ad alimentarne la causa, foraggiando senza scrupoli l’industria del fossile".

Il blocco è durato pochi minuti, in breve tempo sono arrivate sul posto le forze dell'ordine, che hanno spostati i manifestanti dalla carreggiata: e così la circolazione è ripresa normalmente. I ragazzi sono stati fermati e identificati. Nelle prossime ore potrebbe scattare (ancora una volta) una denuncia e una multa nei loro confronti per manifestazione non autorizzata e blocco stradale. "La disobbedienza civile non violenta è nuda, come i nostri corpi: ma è naturale. La nudità dell'incompetenza, dell'arroganza, dell'inazione del Governo, al contrario è scandalosa e oscena. Ancor di più di fronte al dramma che in queste ore stanno vivendo tante famiglie e imprese dell'Emilia Romagna", sostengono gli eco-vandali.

Dal punto di vista dello scalpore suscitato, probabilmente quella di oggi è la protesta più forte che il movimento ambientalista ha deciso di inscenare. Una delle attiviste in strada oggi ha spiegato: "Sono terrorizzata da quello che porterà con sé lo scarseggiare del cibo e dell'acqua, la distruzione dei nostri territori e delle nostre case, l'impoverimento massivo delle persone, gli enormi flussi migratori e il dilagare di nuove malattie. Un accentuarsi di tutte le disparità: di razza, genere, classe sociale, abilità, orientamento sessuale, età. Davanti a questa prospettiva mi sento estremamente vulnerabile - è la terribile e confusionaria prospettiva vaticinata dalla militante -. Molto di più di quanto mi possa sentire con il mio corpo mezzo nudo, a bloccare una strada. Preferisco vedermi a fare tutto ciò che è possibile, con il mio corpo e in modo nonviolento oggi, che vedermi a lottare o difendermi per un pezzo di pane domani".

Pochi giorni fa una eco-vandala toscana aveva dichiarato che tutte queste iniziative fossero solo delle "bischerate". Davanti a certi esibizionismi, il termine utilizzato da questa rappresentante è anche fin troppo eufemistico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di abraxasso abraxasso
4 Mag 2023 - 18:53
Un sistema per prevalere non è contrastare, ma assecondare con abbondanza. In questo caso bisognava aggiungere dei lucchetti alle catene, aiutando così i contestatori a legarsi meglio (non è quello che vogliono?). Se e quando fossero riusciti a liberarsi, avrebbero avuto in premio una cena pagata dalla comunità.
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di 27Adriano 27Adriano
4 Mag 2023 - 13:23
... da quando hanno abolito i...manicomi, si vede in giro di tutto... e di più!!
Avatar di oigroig52 oigroig52
4 Mag 2023 - 13:58
In Cina? No, ovviamente in centro a Roma
Avatar di titina titina
4 Mag 2023 - 14:08
Non è che l'ultima generazione è nata senza cervello?
Avatar di theRedPill theRedPill
4 Mag 2023 - 14:37
@titina ma no, stanno nudi solo ora che fa caldo. Il prossimo inverno si rivestiranno.
Avatar di Celcap Celcap
4 Mag 2023 - 14:29
E che problema c’è.

La legge lo permette? Bene nessun problema.

La legge lo vieta e lo condanna? Bene li di prende e lo si manda in galera
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mag 2023 - 18:22
@Celcap per così poco? Tanto posto ce n'è.
Avatar di Mordechai Mordechai
4 Mag 2023 - 15:02
A parte il fatto che non erano nudi, dov'è il reato? Il vandalismo? Forse sarebbe il caso per una volta di considerare non tanto come protestano, ma perché lo fanno.
Mostra risposte (4)
Avatar di amedeov amedeov
4 Mag 2023 - 15:07
@Mordechai lo fanno perchè non hanno niente da fare tutto il giorno e non sanno come ammazzare il tempo. se avrebbero il diritto-dovere di lavorare per mantenersi, non avrebbero il tempo di fare stupidaggini
Avatar di posillipo2021 posillipo2021
4 Mag 2023 - 15:45
@amedeov mi spiace contraddirti, lo fanno per assicurarsi una carriera in politica, come bonelli e fratoianni.
Avatar di theRedPill theRedPill
4 Mag 2023 - 16:19
@Mordechai il reato non è stare a torso nudo, per me potrebbero stare anche completamente nudi in giro che la cosa non mi tange; il reato è coricarsi in strada e bloccare il traffico.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mag 2023 - 18:24
@theRedPill non è reato, che è solo penale, ma illecito civile.
Avatar di P2752 P2752
4 Mag 2023 - 15:18
"Nudi in mezzo alla strada". Falso, non erano nudi, si evince sia dalle fotografie sia da quanto scrivete voi stessi nel corpo dell'articolo. Nudo s'intende completamente nudo, nudo, "seduti a terra a petto e seno nudo sulle strisce perdonali" non è essere nudi. Idee poche e confuse, informazione di bassa qualità. In merito al gesto di questi pseudo eco-vandali, non c'è che dire: sono bravissimi a non ottenere risultati ma a far perdere tempo prezioso alla gente che fa altro (lavora, si sposta, ecc). e pensano di fare proseliti in questo modo, hanno sbagliato tutto. Se vogliono i classici 5 minuti di notorietà, ci hanno preso in pieno.
Avatar di amedeov amedeov
4 Mag 2023 - 15:26
questi continueranno fintanto che non ci scappa l'incidente
Avatar di ProjectManager ProjectManager
4 Mag 2023 - 15:43
Gli Ecosvampati, come li definisco io, sono perone che per natura vivono in una ipocrisia imbarazzante, scarpe di materiale plastico, vestiti in misto o sintetico che per venire prodotte hanno come materia originaria il petrolio, usano vernici a base sintetica che per venire prodotte consumano tantissima energia e di conseguenza combustibili fossili, ecc. ecc.

Dov'è l'esempio che vogliono dare al mondo?
Avatar di Smax Smax
4 Mag 2023 - 17:13
Stato comico. Nient'altro da dire. Coi no vax si che erano efficienti.
Avatar di Morion Morion
4 Mag 2023 - 17:17
I segni che la bella ed agognata stagione è ormai alle porte ci sono tutti.
Avatar di Carcarlo Carcarlo
4 Mag 2023 - 18:29
Non mi sarebbe dispiaciuto essere primo in colonna... Dai, sono sciocchezze (e la materia è degna di attenzione). Peraltro altamente amplificate da stampa e tg. Esattamente quello che vogliono.
Avatar di abraxasso abraxasso
4 Mag 2023 - 18:53
Un sistema per prevalere non è contrastare, ma assecondare con abbondanza. In questo caso bisognava aggiungere dei lucchetti alle catene, aiutando così i contestatori a legarsi meglio (non è quello che vogliono?). Se e quando fossero riusciti a liberarsi, avrebbero avuto in premio una cena pagata dalla comunità.
Accedi