Scoppiano gli pneumatici all'aereo, danni alla pista. Caos a Orio al Serio, stop a tutti i voli per 12 ore

L'aeroporto di Orio al Serio è stato momentaneamente chiuso a causa di un incidente che ha coinvolto un aereo in atterraggio e riaperto dopo circa 12 ore. Nessun ferito

Scoppiano gli pneumatici all'aereo, danni alla pista. Caos a Orio al Serio, stop a tutti i voli per 12 ore
00:00 00:00

Stop ai voli all'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio. Un aereo si trova fermo in pista a causa dello scoppio dei quattro pneumatici di un volo in atterraggio proveniente da Barcellona. "L’operatività è sospesa. I voli in partenza sono ritardati e i voli in arrivo potranno subire dirottamenti o cancellazioni, fino alla riapertura", fa sapere la società Sacbo che gestisce lo scalo. È in corso l'evacuazione dei passeggeri con l'ausilio dei Vigili del Fuoco ma non risultano feriti. "Siamo impegnati affinchè si trovi una soluzione rapida", ha dichiarato il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini.

L'aeroporto ha riaperto alle 20 circa. Sono state 12 ore di lavoro per i tecnici. Inizialmente si è dovuto eliminare ogni possibile detrito che possa essersi staccato dall'aeromobile Ryanair, e poi è stato necessario ripristinare la pista, in modo da garantire la sicurezza dei voli che dovranno atterrare presso lo scalo. Nei prossimi giorni bisognerà anche verificare se a far esplodere lo pneumatico sia stato un problema strutturale dell'aereo o se, invece, nel momento dell'arrivo l'aereo ha trovato qualcosa in pista che può aver causato l'esplosione. Secondo una prima ricostruzione, il velicolo è atterrato e in fase di frenata sono scoppiati tutti e quattro gli pneumatici del carrello posteriore, motivo per cui il pilota ha lasciato il mezzo fermo in pista.

"Lo scoppio degli pneumatici ha provocato danni alla pista di volo per una lunghezza di 450 metri. Il danno ha interessato superficialmente la pavimentazione, che risulta scalfita per una profondità di circa un centimetro. Per tale motivo, si è reso necessario prevedere il ripristino della pavimentazione, mediante intervento urgente affidato a ditta specializzata, per consentire di riabilitare la pista di volo alla regolare operatività.La riapertura della pista di volo è subordinata alla rimozione dell’aeromobile e al completamento dell’intervento di ripristino della pavimentazione", si legge in una nota Sacbo.

Sono migliaia al momento i passeggeri fermi all'interno del terminal dell'aeroporto Caravaggio in attesta di partire. Tutti i voli al momento sono fermi, alcuni sono stati cancellati, altri stanno accumulando ritardi. Qualunque volo schedulato in partenza dalle 7.45 risultava in partenza alle 20, orario di riapertura della pista, ma tutti i voli in partenza oggi, anche quelli schedulati dopo le 20, sono stati ritardati. I voli in partenza per Tirana, Parigi, Napoli, Catania, Madrid, Varsavia, Cluj, Katowice, Olbia, Bordeaux, Vilnius, Riga, Brindisi, Palermo, Casablanca, Sofia, Bruxelles, Bordeaux sono stati cancellati.

I voli provenienti da Trapani, Palma de Mallora e dalle Asturie sono stati dirottati sull'aeroporto di Milano Malpensa. Il volo proveniente da Olbia è stato cancellato. Modifiche potranno essere effettuate nelle prossime ore.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica