Se anche l'Ia si annoia

Perché una testa funzioni deve per forza contemplare il tedio

Se anche l'Ia si annoia
00:00 00:00

Forse la noia è imprescindibile resilienza, o forse è l'unica cosa più forte del pensiero, o forse, ancora, le due cose devono necessariamente procedere unite: perché una testa funzioni deve per forza contemplare il tedio. Fatto sta che anche l'IA è stata sorpresa in flagranza di sbadiglio (metaforico). Durante un test di programmazione l'Intelligenza Artificiale Claude di Anthropic ha piantato lì il compito assegnatole e si è messa a navigare su Google per sfogliare le immagini del parco di Yellowstone lasciando basiti i programmatori.

Di fatto si è stufata di ciò che stava facendo e si è distratta come meglio ha creduto. Oppure ha provveduto a imitare un lavoratore umano distratto. Il che denuncerebbe una certa dose di ironia. Altro aspetto nel quale ci credevamo irreplicabili. Poi ci assale un dubbio: che sia noioso essere umani?!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica