
Momenti di paura e disagio all'aeroporto di Ciampino (Roma), dove questa mattina decolli e atterraggi sono stati momentaneamente sospesi a causa di un piccolo incendio che è divampato in un locale tecnico posto alla base della torre di controllo. Il personale della sala operativa è stato fatto allontanare ed è scattato lo stop al traffico aereo. La comunicazione è arrivata dall'Enav, il gruppo che fornisce i servizi alla navigazione aerea su tutto lo spazio aereo italiano. A far partire tutto sarebbe stato un cittadino georgiano, che avrebbe seguito un operatore che stava per prendere servizio e poi lo avrebbe aggredito quando ha aperto la porta d'accesso alla torre: lo straniero è arrivato da qualche giorno in Italia. Il 36enne è stato fermato; è indagato per attentato alla sicurezza dei trasporti, danneggiamento aggravato, incendio doloso, violenza e resistenza a pubblico ufficiale.
Stando a quanto riferito dall'Ansa, il rogo avrebbe interessato degli apparati elettrici. Fortunatamente, al di là del comprensibile spavento, non si è registrato alcun danno né per le persone né per le apparecchiature utili all'operatività della torre di controllo. Le autorità competenti stanno lavorando per provare a ricostruire la dinamica dell'accaduto e per chiarire quali potrebbero essere state le cause che hanno originato le fiamme, che comunque non hanno raggiunto vaste dimensioni e non sono andate fuori controllo. L'incendio è stato prontamente domato dall'intervento di diverse squadre dei Vigili del Fuoco.
Sulla vicenda è intervenuto Matteo Salvini, vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti: "Dopo i fatti che hanno colpito le ferrovie nelle scorse settimane, questa mattina all’aeroporto di Ciampino un altro gravissimo episodio di danneggiamento: un incendio alla torre di controllo appiccato da un immigrato senza fissa dimora arrivato pochi giorni fa nel nostro Paese, con pesanti disagi per tutto il sistema italiano dei trasporti e migliaia di lavoratori e passeggeri danneggiati". Il segretario della Lega ha chiesto "che venga fatta chiarezza al più presto".
Torna così l'ombra del sabotaggio.
Il Mit, con una nota, ha fatto notare che prima dell'incendio all'aeroporto di Ciampino sono stati rinvenuti degli oggetti sui binari sulla Sassari-Porto Torres: "Dopo l’esposto del gruppo Fs per segnalare problemi anomali sulla rete ferroviaria, altri episodi preoccupanti che coinvolgono i trasporti. L'attenzione resta massima".- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.