Sesso senza amore, perché no?

Per sfoghi, consigli e persino per pessimi esempi, scrivetemi all'indirizzo: postadelcuore@ilgiornale.it

Pixabay
Pixabay
00:00 00:00

Gentile sig.ra Braghieri, leggo da anni i Suoi articoli con vivo interesse e adesso seguo la sua rubrica. Nella sua corrispondenza di giovedì col ragazzo in vacanza che lamentava l'amica "sbrigativa" mi permetto di dissentire su un punto. Il "sesso disadorno di tutto il resto è davvero poca cosa", Lei dice. Secondo me no, purché ci sia chiarezza. Mi spiego. Ho 58 anni, ho avuto relazioni lunghe e brevissime, flirt occasionali e convivenze, ho frequentato brasiliane focose, piemontesi riservate, toscane schiette, romane insofferenti. Sono stato con 18enni timide e tenerissime e cinquantenni maliarde e opportuniste. Ogni storia ha il suo spazio, il suo significato, il suo vissuto. Posso stare benissimo con una ragazza con cui vado solo a letto, senza implicazioni sentimentali, e male con una persona a cui voglio bene. Intendo dire: il sesso (che ha sfumature emotive e direi pure "tecniche" molto soggettive) partecipato con desiderio e trasporto fa bene alla testa e al fisico, anche se non è accompagnato dall'amore. Sono due cose diverse. Ma non per questo la seconda è "piena" e la prima è "vuota". E le garantisco che spesso avere la testa libera - appunto senza un legame che costringe a certi paletti anche inconsci - aiuta molto. Non me ne voglia se ho una visione diversa. Il ragazzo della lettera è sicuramente un animo d'oro, educato e con dei sanissimi principi. E magari la sua amica no. Ma io la portavo a letto. Grazie per la Sua gentile attenzione, un cordiale saluto.

Andrea - Grosseto

****

Ci mancherebbe Andrea! Questo spazio è fatto apposta per avere visioni diverse. Senza sarebbe morto. Poi lei non ci offre solo una visione, ma un’esperienza opposta rispetto a quella del ventunenne in vacanza in Sardegna e questo è ancora più interessante. Le dirò anche che non ho difficoltà a credere alla sua “versione” dei fatti. Immagino che avrebbe “sigillato” diversamente quella fatidica notte e immagino che la variegata carrellata di relazioni (brevi o lunghe che siano state) le abbiamo lasciato in dote una variegata carrellata di sensazioni e di tipologie umane. Ho qualche anno meno di lei ma di fatto facciamo parte della stessa “nidiata” generazionale e ricorderà bene che a quei tempi ci hanno cresciuti con stereotipi, per quanto riguarda il modo di portarsi a seconda del “genere”, ben più schematici e intransigenti di quelli di oggi.

Anche per questo, forse, ho una visione così tristemente tradizionale della vicenda. Come forse, però, ce l’ha il ragazzo in questione a dispetto della sua giovane età. E trovo giusto che abbia scelto in libertà, meno che si sia visto additare il giorno dopo. Grazie Andrea!

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Vincent65 Vincent65
3 Dic 2024 - 11:42
Liberissimo il lettore di posarsi da fiore in fiore come una farfalla…. Ma io preferisco le api che scelgono i fiori per il nettare per poi produrre una delizia come il miele. Non solo… aggiungiamo che le api sono utili alla stessa pianta per l’impollinazione!
Mostra tutti i commenti (8)
Avatar di agos23 agos23
2 Dic 2024 - 10:35
La prerogativa di scindere il sesso dall’ amore è sempre stata appannaggio del maschio, almeno per quanto riguarda le generazioni passate a cui appartengo! Noi donne, essendo destinate ad essere madri e pertanto integerrime, per non essere giudicate male, dobbiamo innamorarci prima di concederci. E così ci hanno fregato!!
Avatar di jodimaggio jodimaggio
2 Dic 2024 - 14:05
C'é anche chi fa sport senza andare alle olimpiadi e allora ?
Avatar di Colleoni Colleoni
2 Dic 2024 - 15:51
La torta è buonissima, a prescindere se abbia o meno la ciliegina sopra. Diciamo solo che, forse, con la ciliegina è più completa. Più completa, non buona.
Avatar di buonaparte buonaparte
2 Dic 2024 - 15:54
il sesso senza amore è come autoerotismo /masturbazione
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
2 Dic 2024 - 16:10
Non capisco il problema...ovvio che bisogna fare tanto sesso anche senza amore. E chissenefrega!
Avatar di MEGLIODELFINOCHESARDINA MEGLIODELFINOCHESARDINA
2 Dic 2024 - 16:35
non riesco a fare sesso con uan sconoosciuta, incontrata pe r caso preferisco fare l'amore anche con gli occhi guardano la persona amata e *leggere* nel suo pensiero,
Avatar di Zorz.zorz Zorz.zorz
2 Dic 2024 - 17:50
buona sera. Non e' un fattore antropologico che caratterizza la differenza tra atteggiamenti maschili e femminili. E' piu' banalmente la biologia che interviene. Un maschio produce milioni di spermatozoi quotidie. Una femmina un ovocita al mese...........

saluti
Avatar di Vincent65 Vincent65
3 Dic 2024 - 11:42
Liberissimo il lettore di posarsi da fiore in fiore come una farfalla…. Ma io preferisco le api che scelgono i fiori per il nettare per poi produrre una delizia come il miele. Non solo… aggiungiamo che le api sono utili alla stessa pianta per l’impollinazione!
Accedi