La crisi isterica della sinistra antifascista davanti al presunto saluto romano di Elon Musk non intende placarsi. Il livello, se possibile, diventa sempre più scadente e, dal sacrosanto e legittimo diritto di critica, ormai non si riesce ad andare oltre l’insulto più grave. Da qualche ora su X è diventata virale una foto che mostra un murales apparso sul muro di una città europea. Il motivo dello scandalo è presto detto: il murales ritrae Musk nella sua “posa fascista” con un bambino, sopra una porta, che urina in testa al patron di Tesla e SpaceX.
L’arte rientra nel diritto di critica, anche la più severa, contro governanti e perfino multimiliardari vicini all’amministrazione america. Quello che impressiona, forse, è uno dei tanti commenti favorevoli al murales. Si tratta di Tomaso Montanari, penna del Fatto Quotidiano, storico dell’arte ma soprattutto insegnante universitario. Colui che dovrebbe rappresentare il luogo del dibattito aperto e civile, al contrario, abbandona qualsiasi freno inibitorio e si scaglia contro il proprietario di X. “Ben fatto”, risponde accogliendo con gioia il murales e approvando il suo significato intrinseco. Il gesto di urinare in testa a Musk, con tanto di globo in mano, secondo Montanari, evidentemente, rappresenta uno dei tanti gesti rivoluzionari contro l’amministrazione repubblicana.
Ben fatto. pic.twitter.com/eExxcT6Fj6
— Tomaso Montanari (@tomasomontanari) January 23, 2025
Un fuor d’opera che diventa motivo di scherno tra i commenti degli utenti di X."Questa fase finisce in terza elementare", sottolinea un follower descrivendo perfettamente lo stato di difficoltà in cui versa la sinistra intellettuale. “Triste ingenuità”, commenta un utente. Poi, a stretto giro, il diverbio finisce sul piano giudiziario. “Per niente ben fatto! A prescindere dal soggetto o dal messaggio trasmesso, quello si chiama imbrattamento ed è un reato (Art. 639 c.p.) punito con una multa che va da 1.000 a 5.000 euro e con la reclusione da 3 mesi a 1 anno. Si vergogni di sostenere chi commette reati!”, sentenzia un follower agguerrito. "Ah ben fatto Montanari? Ah questo è ‘bene’? Dunque quando si parla di cosa sia ‘bene o male’ bisogna ricordarsi questo.
Piaciare addosso a chi non ci piace, non ci fa comodo, o semplicemente ci mette difronte al ‘nostro’ nulla?! BENE a sapersi …sarà più semplice ignorarvi”, commentano. E ancora: “Le piace pisciare sulla democrazia signor Montanari?”. Come scrive un utente, “l’età mentale dei sinistri è 5 anni”.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.