Philip Island - Primo in casa dopo due mesi di stop. Casey Stoner su Ducati ha ottenuto il miglior tempo (1'30"341) nelle qualifiche per il Gp d’Australia che si correrà domani sul circuito di Philip Island. L'australiano è riuscito a strappare il miglior riferimento a Valentino Rossi che aveva fino a quel momento era in testa, ma Stoner è stato più veloce di ben 50 millesimi di secondo. Rossi scatterà domani dunque dalla seconda posizione in griglia di pertenza. Prima fila completata dallo spagnolo Dani Pedrosa (Honda) che ha conquistato il terzo tempo. Il principale avversario di Rossi, il compagno di squadra Jorge Lorenzo (Yamaha) è in quarta posizione e in seconda fila, ma a mezzo secondo dal dottore. Alle sue spalle con il quinto tempo c’è lo statunitense Colin Edwards (Yamaha), poi il sanmarinese Alex De Angelis che chiude la seconda fila.
Rossi e l'errore "Un errore mi è costato la pole, ma il secondo posto va bene". Rossi vede il bicchiere mezzo pieno dopo le qualifiche del Gp d’Australia. "Sono soddisfatto perché abbiamo fatto un buon lavoro e abbiamo trovato un buon setting" dice Rossi. I motivi per sorridere abbondano: il dottore partirà davanti al suo compagno Lorenzo. "Ho un buon vantaggio sul mio compagno di squadra che è la cosa più importante per la rincorsa al titolo" dice Rossi prima di analizzare la sua prestazione. "Purtroppo ho fatto un piccolo errore nell’ultima parte del tracciato che non mi ha permesso di conquistare la pole, ma il secondo posto va bene".
La gara si annuncia estremamente equilibrata. "Credo che ci sarà una grande battaglia, e ovviamente proveremo a vincere. Ora dobbiamo pregare per le condizioni meteo. Speriamo sia primavera e non inverno" conclude.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.