Le 10 migliori auto per il bagagliaio: la classifica 2023

Vediamo quali sono attualmente le migliori proposte del mercato dell'auto, per quanto riguarda la capienza del bagagliaio. La top 10

Le 10 migliori auto per il bagagliaio: la classifica 2023

La ricerca di un bagagliaio ampio, di un vano di carico capiente, sono la prerogativa di chi ha bisogno di spazio, o perché ha una famiglia numerosa, o perché la propria attività lavorativa glielo impone.

Se da una parte il mercato ha messo da parte le monovolume come un retaggio del passato, peccato che queste vetture fossero campionesse per praticità e capienza, adesso la risposta migliore del settore è quella portata avanti dall'agguerrita batteria dei SUV. Non tutti brillano per un vano bagagli maestoso, ma alcuni si fanno notare virtuosamente. Dunque, vediamo la classifica delle migliori 10 auto per bagagliaio.

La top 10 delle migliori auto per bagagliaio

  • Dacia Jogger: la forza di questa vettura risiede, non soltanto nell'essere altamente economica, ma di saper coniugare gli aspetti positivi di una monovolume con quelli di una station wagon; anche se esteticamente strizza l'occhio al mondo dei SUV. In ogni caso, la sua spaziosità è veramente notevole, tanto che nella configurazione a cinque posti, è in grado di offrire un bagagliaio standard da 708 litri che, in seguito all'abbattimento degli schienali posteriori, arriva fino a 1.819 litri.

  • BMW X7: il SUV più grande, massiccio e capiente di tutta la produzione del costruttore bavarese. La BMW X7 è un trionfo di lussuosità, tecnologia e tencia, senza dimenticare lo spazio. Può essere offerto in configurazione a 5 e 7 posti, ma in tutte le sue possibili versioni, è in grado di mettere in campo un vano di carico decisamente fuori dal comune. Con le tre file di sedili si hanno un minimo di 326 litri, che salgono a 750 in modalità standard e a 2.120 litri con l'abbattimento completo degli schienali.
  • Audi Q7: altro SUV di altissimo lignaggio di un costruttore tedesco, stavolta tocca ad Audi sfoggiare dei dati fuori dal comune con il suo Q7. Infatti, il colossale veicolo dei Quattro Anelli è un modernissimo e sofisticato mezzo con cui viaggiare in comodità, immersi in materiali di pregio e finissima tecnologia. Può essere offerto in configurazione 7 o 5 posti, in quest'ultimo caso il bagagliaio offre un'immensa capacità di 865 litri che, con l'abbattimento dei sedili posteriori, tocca quota 2050 litri.
  • Tesla Model S: potrebbe sorprendere trovare la lussuosa berlina elettrica in questa classifica, tuttavia, nella sua configurazione standard possiede un notevole vantaggio sulle altre concorrenti endotermiche: avere un doppio vano bagagli. L'americana, infatti, non disponendo di un propulsore convenzionale è riuscita a rimediare un bagagliaio anteriore più piccolo (di 150 litri) che va sommato a quello posteriore più grande (793 litri). Il totale è di 943 litri di base, che diventano 1.645 con l'abbattimento dei sedili posteriori.

Tesla Model S

  • Mercedes-Benz GLS: torniamo a parlare di SUV e lo facciamo con il mastodontico capostipite della Stella a tre punte di Stoccarda, il GLS di Mercedes-Benz. Lusso, esclusività, tecnica e tecnologia sono il suo biglietto da vista. Viste le sue dimensioni notevoli, anche le sue capacità - in termini di bagagliaio - sono fuori dal comune. Il vano di carico garantisce 890 litri in configurazione normale, che toccano quota 2.400 con il consueto abbattimento dei sedili posteriori.
  • Toyota ProAce City Verso: ed ecco che compare in questa classifica il primo dei multispazio, il Toyota ProAce City Verso, che deriva da un veicolo commerciale. Nella sua versione a passo lungo è in grado di offrire agli automobilisti un vano di carico sensazione, che parte da 1.050 litri, che diventano 3.500 litri con l'abbattimento completo dei sedili posteriori. Una soluzione ideale per chi è alla ricerca di spazio e funzionalità prima di tutto.
  • Land Rover Defender 130: uno dei SUV dal temperamento più fuoristradistico che si possano trovare attualmente in circolazione. Un veicolo moderno, lussuoso e intrigante, che nella verisione 130 (quella a passo lungo) garantisce spazio a volontà per qualunque tipo di esigenza. I posti a sedere sono 8, con tre file di sedute, che comportano un bagagliaio di 296 litri in versione standard, ma qualora si abbattesse l'ultima fila si salirebbe fino a 1.094 litri. Non finisce qui, perché con l'abbattimento completo anche della seconda fila si tocca la soglia dei 2.078 litri. Certamente notevole.
  • Ford Tourneo Tourneo Connect: il mutlispazio di Ford è nato in collaborazione con Volkswagen e nella sua ultima generazione, si distingue - ancora una volta - per una soglia di carico davvero ragguardevole. Lo spazio viene esalatato in ogni sua forma, tanto che si possono avere 1.213 litri di capienza nel bagagliaio, che salgono fino a 2.556 litri con l'abbattimento degli schienali posteriori.
  • Volkswagen Caddy Maxi: in questa lista mettiamo anche "il fratello" del Tourneo, nella versione Maxi (che nella Ford diventa Grand). Ovviamente, stavolta si ha il passo allungato e si guadagna un bel po' di spazio, come se fosse poco quello della versione standard. In ogni caso, la capienza del bagagliaio giunge a quota 1.720 litri standard e 3.105 litri con il consueto abbattimento dei sedili.
  • Cadillac Escalade: regolarmente venduta in Italia, è un po' inconsueto vederla sulle strade, date le sue dimensioni molto "americane", come d'altronde è la sua origine. La Cadillac Escalade è un SUV di prestigio e lusso, che abbina a queste caratteristiche uno spazio enorme, compreso quello del bagagliaio. Per questo motivo, rientra di diritto nella nostra classifica grazie a 2.064 litri di base e 3.426 con l'abbattimento di tutti gli schienali.
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica