Davanti spiccano le solite note, da Panda a Sandero, in un mercato di gennaio che inizia in salita

Il mercato dell'auto in Italia chiude il primo mese del 2025 con un saldo negativo (-5,9%) rispetto al 2024. Fra i modelli spiccano le solite note, comprese la Fiat Panda e la Dacia Sandero

Davanti spiccano le solite note, da Panda a Sandero, in un mercato di gennaio che inizia in salita
00:00 00:00

Il 2025 si è aperto con una nota negativa per il mercato automobilistico, registrando a gennaio un calo del 5,9% nelle immatricolazioni in Italia rispetto allo stesso periodo del 2024, con un totale di 133.692 vetture immatricolate. Questo dato, combinato con un contesto economico ancora instabile e i risultati del 2024 non soddisfacenti, lascia presagire un’annata difficile, con una previsione di 1.550.000 immatricolazioni, lo 0,6% in meno rispetto ai dodici mesi appena archiviati. Inoltre, il mercato delle quattro ruote si trova ancora significativamente al di sotto dei livelli pre-Covid, con un deficit di oltre il 19% rispetto al 2019.

Davanti le solite note: spicca la Fiat Panda

Nonostante le difficoltà generali, la classifica delle auto più vendute rimane relativamente stabile. Fiat Panda, Dacia Sandero e Jeep Avenger continuano a occupare le prime posizioni. In particolare, la Fiat Pandina, una versione più ricca e accessoriata della Panda, ha ottenuto ottimi risultati nel mese di gennaio, registrando oltre 13.300 immatricolazioni, pari a una quota del 10% del mercato totale. Questo successo dimostra come modelli classici e popolari, rinnovati e arricchiti, possano ancora attirare un'ampia fascia di consumatori.

Benzina in calo, ibride in ascesa

Per quanto riguarda le alimentazioni, si notano cambiamenti significativi nelle preferenze dei consumatori. Le auto a benzina hanno subito una discesa di 3,3 punti, attestandosi al 26,9% di quota, mentre il diesel ha registrato un drastico calo, perdendo il 45% dei volumi e scendendo al 9,3% di quota. Le auto a GPL si sono fermate al 10,2% di share. Il metano è ormai uscito di scena.

In netto contrasto, le auto ibride continuano la loro ascesa, arrivando a coprire il 45% delle preferenze, con il 11,5% per le full hybrid e il 33,5% per le mild hybrid. Questo dato sottolinea una crescente attenzione all'efficienza e alle soluzioni che combinano motori termici ed elettrici. Le auto plug-in rappresentano il 3,6% del mercato, in lieve crescita rispetto al 2,8% del 2024.

Le auto elettriche, nonostante una crescita rispetto al 2024 (passando dal 2,1% al 5,0%), mantengono una quota di mercato ancora limitata, sebbene in crescita, anche a causa della mancata riconferma degli incentivi del 2024.

Dacia Sandero

Le auto più vendute a gennaio 2025 in Italia

  1. Fiat Panda, 13.333
  2. Dacia Sandero, 5.577
  3. Jeep Avenger, 4.685
  4. Citroen C3, 4.565
  5. Dacia Duster, 4.363
  6. Peugeot 208, 3.727
  7. Toyota Yaris, 2.935
  8. Renault Captur, 2.575
  9. Toyota Yaris Cross, 2.573
  10. MG ZS, 2.438

Le auto a benzina più vendute

  1. Citroen C3, 4.146
  2. Jeep Avenger, 2.332
  3. Peugeot 208, 2.295
  4. Volkswagen T-Cross, 2.265
  5. Opel Corsa, 2.195
  6. Toyota Aygo X, 1.758
  7. MG ZS, 1.573
  8. Dacia Sandero, 1.175
  9. Volkswagen T-Roc, 1.164
  10. Kia Picanto, 1.152

Le auto diesel più vendute

  1. Audi Q3, 1.311
  2. Volkswagen Tiguan, 974
  3. Mercedes GLA, 848
  4. Audi A3, 675
  5. BMW X1, 645
  6. Volkswagen T-Roc, 569
  7. Fiat Tipo, 482
  8. Ford Focus, 396
  9. BMW Serie 1, 379
  10. Volkswagen Golf, 370

Le auto ibride più vendute a gennaio 2025

  1. Fiat Panda, 13.328
  2. Toyota Yaris, 2.909
  3. Toyota Yaris Cross, 2.573
  4. Ford Puma, 2.202
  5. Jeep Avenger, 2.108
  6. Fiat 600, 1.499
  7. Nissan Qashqai, 1.339
  8. Alfa Romeo Junior, 1.333
  9. Peugeot 208, 1.285
  10. Kia Sportage, 1.246

Le auto plug-in più vendute

  1. Toyota C-HR, 929
  2. BYD Seal U, 503
  3. BMW X1, 222
  4. Volkswagen Tiguan, 210
  5. Audi Q5, 171
  6. Ford Kuga, 163
  7. BMW X3, 151
  8. Cupra Formentor, 148
  9. MG EHS, 124
  10. Toyota RAV4, 122

Le auto elettriche più vendute

  1. Dacia Spring, 961
  2. Citroen C3, 418
  3. Tesla Model Y, 265
  4. Jeep Avenger, 245
  5. Fiat 500, 238
  6. Volvo EX30, 232
  7. BMW iX1, 229
  8. Renault 5, 185
  9. Renault Megane, 175
  10. Volkswagen ID.3, 168

Le auto a GPL più vendute nel mercato auto in Italia

  1. Dacia Sandero, 4.402
  2. Dacia Duster, 3.444
  3. Renault Captur, 1.548
  4. Renault Clio, 874
  5. DR 5.0, 738
  6. Dacia Jogger, 503
  7. Kia Picanto, 319
  8. Kia Stonic, 233
  9. EVO 5, 231
  10. Kia Sportage, 225
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica