La pioggia caduta copiosa su tutta l’Emilia e la viabilità disastrata non hanno fermato “la marea rossa” formata da centinaia di appassionati che si è riversata al Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola per assistere al maestoso spettacolo delle Finali Mondiali Ferrari.
Sul tracciato, si sono alternate oltre 200 vetture che si sono esibite in gare, con l’ultimo appuntamento del Challenge Ferrari con il Trofeo Pirelli e Coppa Shell; i turni delle dreamcar del programma XX e F1 Clienti; le esibizioni delle Hypercar 50# e 51# con gli equipaggi trionfatori nelle ultime due edizioni della 24h di Le Mans e della F80, l’ultima limited edition alla sua prima uscita in pubblico.
Come in ogni grande evento Ferrari, il maltempo ha soltanto aggiunto dramma e pathos alla scena, con l’asfalto bagnato che ha messo a dura prova i piloti e le loro abilità, rendendo ogni passaggio alla Tosa, alle Acque Minerali e alla Piratella un atto di coraggio e controllo. La celebrazione ha incluso, oltre alle gare del Ferrari Challenge, anche le emozionanti esibizioni delle vetture del programma F1 Clienti, XX e delle Sport Prototipi, offrendo agli spettatori una varietà di suoni e prestazioni che solo il Cavallino Rampante può garantire.
Uno dei momenti più attesi è stato lo show delle Ferrari 499P, reduci dal trionfo alla 24 Ore di Le Mans, che con i loro equipaggi, partendo dal Centro Storico di Imola hanno raggiunto il tracciato abbracciate tra due ali di folla festante. Imola è stata teatro anche di un aspettata world premiere, con la nuovissima F80, la supercar prodotta in edizione limitata, che ha attirato sguardi di ammirazione grazie al suo design ispirato al mondo delle corse endurance e dalle vetture, come l’F40 e il Testarossa degli anni ‘80. Tutte le auto, con le loro livree scintillanti, hanno sfilato davanti al pubblico delle grandi occasioni con una coreografia perfetta, sottolineata dal ruggito possente dei motori che girando fino a superare i 20mila giri, risuonavavano tra le colline intorno al Parco delle Acque Minerali.
La competizione del Ferrari Challenge ha visto assegnare i titoli mondiali, coronando campioni che hanno dato il massimo su un tracciato leggendario. Molto applaudite le esibizioni di Giancarlo Fisichella e Andrea Bertolini alla guida delle monoposto a ruote scoperte che hanno scritto pagine epiche della storia della Formula 1. Ogni curva, ogni staccata, ha portato il pubblico al limite dell’eccitazione, esaltando quel legame quasi mistico tra la Ferrari e il suo popolo.
Non è mancata la tradizionale parata di fine evento, culminata con il sorvolo di un elicottero della Marina Militare che sul traguardo srotolava una grande bandiera tricolore. Un tributo spettacolare che ha unito passione, velocità e orgoglio nazionale. La sinergia tra la Ferrari e l’Italia si è manifestata in ogni dettaglio, dalle auto in pista ai sorrisi dei fan nelle tribune, che hanno vissuto un weekend da sogno, nonostante la pioggia.
"È sempre un piacere tornare qui a Imola, un circuito che ci ha portato fortuna in passato e con cui abbiamo un legame speciale”. Ci ha detto Antonello Coletta, global head at Ferrari Endurance and Corse Clienti “Nonostante il maltempo che ha colpito la zona -ha spiegato il manager - il supporto del circuito, del comune e della regione si è fatto sentire. Vedere 33.000 persone sugli spalti è stato bellissimo, un grande successo che dimostra ancora una volta quanto Ferrari e questo evento siano amati.
L’edizione del 2024 delle Finali Mondiali sarà ricordata per la sua intensità, per il coraggio dei piloti e per la dedizione dei tifosi, confermando ancora una volta che il brand Ferrari rappresenta molto più di un semplice costruttore di automobili: è un simbolo di eccellenza, innovazione e tradizione.
Non era ancora calato il sipario su questa edizione che già qualcuno si diceva pronto per raggiungere il Mugello. Sarà li, sul circuito di casa, che il prossimo anno, si svolgerà questa incredibile festa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.