Nasce la nuova era Bosch-Pirelli, insieme nel nome della sicurezza

Bosch e Pirelli danno vita a un progetto a lungo termine da sviluppare insieme per garantire più sicurezza e dinamica di guida con i sensori "in tyre"

Nasce la nuova era Bosch-Pirelli, insieme nel nome della sicurezza
00:00 00:00

Due realtà importanti come Bosch e Pirelli hanno scelto di unire le forze, siglando un accordo che sancisce la condivisione di un progetto di sviluppo tecnologico da svolgere in tandem. L'obiettivo è quello di innalzare la sicurezza a bordo delle auto e questo sarà possibile con la creazione di nuove soluzioni software-based e funzionalità di guida grazie ai sensori installati nei pneumatici, noti anche come sensori “in-tyre”. Oltre all'aspetto della sicurezza, le due aziende puntano ad accrescere voci come il comfort e la sostenibilità, oltre che a migliorare la dinamica di guida. Bosch e Pirelli guideranno questo programma a lungo termine per apprendere insieme l’uso dei flussi di dati provenienti dai pneumatici come input per i sistemi di controllo della dinamica del veicolo.

Pirelli Cyber Tyre

Pirelli Cyber Tyre è il primo sistema a livello globale fondato su pneumatici con sensori integrati che incamerano dati e li trasmettono al veicolo processandoli in tempo reale. Bosch ha già sviluppato un’applicazione ESP (controllo di stabilità) adattata in modo preciso ai pneumatici Pirelli in occasione di un primo progetto congiunto insieme a Pagani, il costruttore di hypercar della Motor Valley italiana. La tecnologia “Pirelli Cyber Tyre” sulla Pagani Utopia Roadster trasmette infatti informazioni chiave dal pneumatico all’unità di controllo dell’ESP. Questo garantisce non soltanto un utilizzo ottimale delle specifiche proprietà del pneumatico e delle sue prestazioni, ma anche i massimi livelli di sicurezza e un comfort di guida su misura in ogni condizione.

L'apporto di Bosch

Nell’ambito del nuovo accordo di collaborazione, Bosch darà le competenze hardware e software che ha potenziato nel tempo come fornitore di tecnologie e servizi a livello mondiale. Bosch, inoltre, è capofila nelle tecnologie dei sensori MEMS (Micro-Electro-Mechanical Systems, microsistemi di elettromeccanica), e produce sensori per la pressione dei pneumatici che usano lo standard BLE ("Bluetooth Low Energy").

Unendo questa esperienza alle tecnologie dei sistemi integrati di Pirelli sarà possibile avere, processare e trasmettere in tempo reale i dati dai pneumatici per fornire parametri ai sistemi di controllo dell’elettronica del veicolo, tramite BLE in modo da ridurre il consumo energetico. Pirelli e Bosch puntano adesso a sfruttare la tecnologia MEMS di Bosch per applicazioni in-tyre.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica