Pirelli Cinturato All Season SF3 è l'ultimo aggiornamento del quattro stagioni per vetture compatte, immaginato specialmente per gli automobilisti che si districano nel traffico delle città e che hanno bisogno di un equipaggiamento sicuro tutto l’anno. Il nuovo prodotto, perfezionato grazie a tecniche di sviluppo virtuale, garantisce controllo in frenata nelle diverse situazioni climatiche. Anzi, è soprattutto sul bagnato che ottiene i punteggi migliori della categoria: tutte le misure in gamma hanno ottenuto la più alta classificazione sull’etichetta europea (classe “A”) nel wet grip.
Bene in tutte le condizioni climatiche
Quindi, le capacità del nuovo pneumatico Pirelli non si esaltano soltanto sul bagnato, ma anche sulla neve, come garantisce la marcatura 3PMSF, che identifica quelle mescole che hanno superato una serie di test in condizioni invernali severe. Stesso discorso vale per l’asciutto, dove presenta livelli di stabilità, comfort acustico e resistenza al rotolamento più vicini a quelli di un pneumatico estivo rispetto a un invernale.
Una versatilità che viene assicurata anche dai test Dekra, che eleggono il Pirelli Cinturato All Season SF3 il migliore nella sua categoria per la frenata combinata (la somma delle prestazioni su asciutto, bagnato e neve) e riconosciuta dall’ente TÜV SÜD, che gli ha assegnato il Performance Mark per le prestazioni elevate nelle variegate situazioni di guida.
Struttura del nuovo Pirelli Cinturato
Come nella versione precedente, il Pirelli Cinturato All Season SF3 dispone della tecnologia del battistrada adattivo con lamelle 3D, perfezionata per garantire aderenza sulla neve durante tutta la vita del pneumatico. Con l’usura del battistrada, infatti, le lamelle cambiano la loro forma e da linee dritte ottengono un andamento a zig-zag, incrementando la zona in grado di catturare la neve nonostante la riduzione della profondità data dal consumo della gomma.
Il comportamento adattivo del disegno si riscontra anche nella mobilità delle lamelle. A favorire la marcia sulla neve partecipano anche intagli più grandi e angoli più acuti nel disegno direzionale rispetto al battistrada di vecchio stampo. Queste caratteristiche agevolano anche l’espulsione dell’acqua abbassando il rischio acquaplano. Inoltre, l’ottimizzazione del rapporto pieni-vuoti del battistrada porta un beneficio in termini di comfort.
Efficace anche d'estate
La mescola impiegata nel Pirelli Cinturato All Season SF3 bilancia in modo efficace la rigidezza, la stabilità e la rapidità di risposta del pneumatico alle alte temperature, tanto che i test svolti da Dekra confermano il primato del nuovo Cinturato All Season SF3 nella frenata su asciutto.
Contemporaneamente, le sue componenti offrono il funzionamento anche nelle stagioni più rigide perché non si induriscono con il freddo, restituendo più aderenza. Questo è possibile grazie all’introduzione di determinati ingredienti innovativi: un nuovo mix di polimeri con speciali microstrutture, capaci di mantenere alta mobilità al freddo e adeguata rigidezza al caldo; nuove resine di origine naturale che garantiscono aderenza alle basse temperature; polimeri liquidi che massimizzano le prestazioni su neve senza penalizzare quelle sul bagnato.
Da aprile sul mercato
Il Pirelli Cinturato All Season SF3 sarà disponibile per la vendita a partire da aprile 2024, con misure
dai 16 ai 20 pollici. In arrivo anche su questo nuovo prodotto una selezione di misure con marcatura Elect, che indica i pneumatici dotati di soluzioni tecnologiche che valorizzano le caratteristiche dei veicoli BEV e PHEV.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.