La storica azienda italiana delle acque minerali San Bernardo è "salita a bordo" del nuovo collegamento intermodale tra Cuneo e Prato, gestito e servito dal Polo Logistica FS, con un accordo il cui obiettivo è ridurre il traffico merci su gomma, diminuendo di oltre 2.500 tonnellate all’anno le emissioni di CO2 e riducendo le congestioni sulle principali strade italiane.
“Come Polo Logistica siamo particolarmente orgogliosi di questa partnership, che rappresenta un ulteriore passo per promuovere una rete di trasporto intermodale e sostenibile, a supporto dell’economia dei territori – ha dichiarato Sabrina De Filippis, amministratore delegato di Mercitalia Logistics. – Il nostro impegno verso le tematiche di sostenibilità è testimoniato quotidianamente dall’utilizzo del treno come modalità preferenziale di trasporto per i nostri servizi di logistica integrata, conseguendo così un vantaggio in termini di mobilità sostenibile e di riduzione delle emissioni”.
Due aziende un unico obiettivo
Molti sono i valori condivisi delle due aziende, cura per il territorio, sviluppo delle economie locali, rispetto per l’ambiente e per le persone: “L’utilizzo del treno come mezzo di trasporto principale tra Cuneo e Prato si aggiunge alle azioni che S. Bernardo sta già portando avanti per ridurre e compensare la CO2, ad esempio promuovendo lo sviluppo e l’utilizzo di packaging sostenibili, come alluminio, plastica riciclata, e, soprattutto, vetro a rendere, ed utilizzando con grande attenzione e parsimonia la risorsa idrica che è chiamata a custodire”, spiega a questo proposito Antonio Biella, direttore generale di S. Bernardo.
Inoltre Acqua S. Bernardo da più di 10 anni alimenta i propri stabilimenti con l’energia pulita del proprio parco eolico. Grazie a questo viene prodotta l’iconica bottiglia in vetro “Goccia”, affiancata da nuove soluzioni di packaging sostenibili. L’ultima nata, “Goccia Ely”, è realizzata in plastica 100% riciclata e riciclabile, e caratterizzata dalla forma elicoidale, ricordandoci come tutto sia in connessione; proprio come la successione di Fibonacci, riportata sulla bottiglia, con le classiche gocce disposte nel rapporto aureo, in linea con la filosofia dell’azienda.
L'impegno comune della sostenibilità
La sostenibilità è l'impegno comune di entrambe le realtà. Il gruppo FS punta a diventare Net Zero entro il 2040 attraverso l’autoproduzione di energia pulita, l’efficientamento energetico e la graduale dismissione dei combustibili fossili. Il trasporto su ferro è inoltre la chiave fondamentale per raggiungere gli obiettivi richiesti dall’UE. Solo nel 2023, grazie al modello di logistica integrata, il Polo Logistica ha permesso di risparmiare all’ambiente 1,5 milioni di tonnellate di CO2 rispetto al trasporto su camion.
Allo stesso modo, S. Bernardo ha annunciato a Terra Madre 2022 la volontà di diventare CO2 impatto zero entro il 2026. Per questo oltre all'energia eolica, tre sono i progetti che verranno messi in canpo insieme a Slow Food. La creazione di un bosco di città, cominciando dal territorio di Bra, che prevede la piantumazione di specie arboree ed essenze autoctone in un’area metropolitana, creando nuovi polmoni verdi per le comunità locali.
A questo si aggiunge la riqualifica di aree boschive intorno alle fonti dell'azienda per rendere nuovamente efficienti boschi non più curati dall'uomo, restituendo loro la
piena capacità di assorbimento dell'anidride carbonica. Infine vengono tutelate le aree di prato stabile lasciandole libere di sviluppare la loro biodiversità, contribuendo in modo significativo al sequestro di carbonio.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.