Bagheria si prepara a festeggiare «Baaria». Quasi in concomitanza con la presentazione, al Festival di Venezia - il prossimo 2 settembre - dell'ultimo film di uno dei suoi figli più illustri, il regista premio Oscar Giuseppe Tornatore, interamente dedicato proprio a Bagheria, la sua cittadina natale prepara una grande kermesse di due giorni, il 18 e il 19 settembre, che culminerà nell'anteprima del film con la partecipazione dello stesso Tornatore e di Ennio Morricone, l'autore della colonna sonora di «Baaria» e di altri capolavori del regista siciliano, per tutti «Nuovo Cinema Paradiso».
Un programma fittissimo, quello organizzato dalla cittadina per rendere omaggio a questo figlio celebre. A ideare «Aspettando Baaria», questo il titolo della kermesse, la deputata Pdl di origine bagherese Gabriella Giammanco. «Bagheria - dice -deve essere conosciuta ai più come una città d'arte e di cultura, lontana dagli stereotipi negativi che troppo spesso vengono attribuiti alla Sicilia. Bagheria è la città di personaggi illustri come Renato Guttuso, Ferdinando Scianna, Ignazio Buttita e Giuseppe Tornatore, che ha reso questa città protagonista del suo nuovo e attesissimo film».
La due giorni è realizzata da Medusa Film, con il patrocinio della Presidenza del Consiglio e del Comune di Bagheria, il contributo del ministero per i Beni culturali e della Regione Diciliana. Si comincia il 18 settembre, con l'inaugurazione, a Villa Cattolica-Museo Guttuso della mostra di foto sul set del film realizzate dai fotografi di scena, Marta Spedaletti e Stefano Schirati. Un percorso per immagini che racconterà la gestazione del film, l'allestimento a Tunisi - dove è stata ricostruita sin dai minimi dettagli l'antica Bagheria - i plastici, i progetti, gli scatti sul set, comprese le gigantografie degli attori realizzate dal fotografo Claudio Canova.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.