Bergamo, il "Poliuto" aprirà il Festival Gaetano Donizetti

Primo appuntamento con la tradizionale manifestazione lirica nell'omonimo teatro venerdì 17 settembre. E a corollario una serie di incontri ed eventi

Il Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, che dal 2006 è andato a sostituirsi alla tradizionale stagione lirica del Teatro Donizetti di Bergamo, giunge alla quinta edizione. L'inaugurazione è programmata per venerdì 17 settembre al Teatro Donizetti: in scena Poliuto, uno dei capolavori tragici del maestro, tra i testi più rappresentativi della grande tradizione belcantistica italiana, presentato secondo l'edizione critica, a cura di William Ashbrook e Roger Parker, edita da Ricordi-Fondazione Donizetti, nell'ambito dell'Edizione Nazionale delle Opere di Gaetano Donizetti.
Protagonisti del nuovo allestimento del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti, in coproduzione con l'Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari, saranno professionisti di grande fama: il tenore Gregory Kunde, che debutta il ruolo eponimo; il soprano Paoletta Marrocu per la prima volta sul nostro palcoscenico. Simone Del Savio ed Andrea Papi tornano a Bergamo dopo fortunate produzioni degli anni passati. Al podio Marcello Rota, direttore che il pubblico bergamasco e gli appassionati ricordano per l'edizione del Roberto Devereux, titolo che inaugurò il primo Bergamo Musica Festival nel 2006. Lo spettacolo avrà poi la regìa di Marco Spada, mentre le scene e i costumi sono di Alessandro Ciammarughi, accoppiata che ha presentato due anni fa un vivido e suggestivo Marino Faliero.
Oltre Poliuto, il cartellone prevede l'allestimento di altri titoli donizettiani, prodotti dal festival stesso: innanzitutto la farsa napoletana Campanello che verrà eseguita, nel mese di ottobre, per la regia di Enrico Beruschi, insieme a una rarità, Amor ingegnoso di Simon Mayr, che di Donizetti fu maestro; quindi, quasi a conclusione di festival, il più celebre Don Pasquale.
Non di meno, il cartellone del Bergamo Musica Festival pesca dal grande repertorio lirico di tutti i tempi: Don Giovanni di Mozart e Rigoletto di Verdi completano, infatti, il programma operistico della manifestazione, che si concluderà il 18 e il 19 di dicembre con le recite del celeberrimo Lago dei cigni di Cajkovskij.


Come sempre, a corredo di ogni singolo titolo lirico, il Bergamo Musica Festival propone al proprio pubblico una serie di appuntamenti collaterali: i Caffè del Teatro e le Guide all'ascolto, momenti di approfondimento dei singoli titoli proposti dal cartellone; gli eventi speciali, tra i quali, quest'anno, la cerimonia di assegnazione del Premio Donizetti; diversi appuntamenti concertistici; e, ancora, appuntamenti in sedi alternative, inusuali per il Festival, come le piazze e le strade della città.
Per informazioni: Fondazione Donizetti, tel.035.4160681/682, www.donizetti.org
.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica