Gli italiani ci credono, il governo brinda: successo per il Btp valore

I buoni del Tesoro a 5 anni hanno raggiunto quota di 17,190 miliardi di euro e 641.881 contratti registrati, dopo aver registrato sottoscrizioni per 1,565 miliardi nella sola giornata di oggi. Soddisfazione per i volumi raccolti

 i buoni del Tesoro a 5 anni hanno raggiunto la quota di 17,190 miliardi di euro e 641.881 contratti registrati, dopo aver registrato sottoscrizioni per 1,565 miliardi nella sola giornata di oggi.
i buoni del Tesoro a 5 anni hanno raggiunto la quota di 17,190 miliardi di euro e 641.881 contratti registrati, dopo aver registrato sottoscrizioni per 1,565 miliardi nella sola giornata di oggi.
00:00 00:00

Grande successo per il BTp Valore. Il collocamento della seconda edizione del Buono del tesoro poliennale è terminato, attirando l'attenzione di numerosi investitori. Gli ordini arrivati dai piccoli risparmiatori sono stati circa 65mila per un controvalore pari a 1,565 miliardi di euro: cifra che si va a sommare ai 15,67 miliardi di euro raccolti nei primi quattro giorni di offerta. La seconda emissione del BTp Valore si è chiusa con una raccolta complessiva di 17,23 miliardi di euro.

Il BTp Valore

Il BTp Valore è un titolo con una durata di 5 anni che offre cedole trimestrali e presenta un attraente premio finale di fedeltà per coloro che lo detengono fino alla scadenza. Per i primi 3 anni, gli investitori godono di un tasso minimo garantito del 4,10%, il quale aumenta al 4,50% per il quarto e il quinto anno. Questa combinazione di cedole trimestrali e tassi competitivi lo rende un'opzione interessante per coloro che cercano stabilità e rendimenti competitivi. Complessivamente il collocamento appena concluso ha raggiunto un livello leggermente inferiore rispetto alla prima edizione che aveva raggiunto i 18,1 miliardi di euro.

La seconda emissione

La seconda emissione del BTp Valore si è quindi conclusa alle 13:00 del, 6 ottobre, non c'è stata chiusura anticipata. L'interesse dimostrato da parte degli investitori sottolinea la fiducia nel prodotto e nell'economia italiana. Con una domanda così solida, sembra che il BTp Valore possa contribuire in modo significativo al finanziamento delle attività e degli investimenti futuri. I numeri dimostrano un successo per il mercato dei titoli di stato italiani.

La parola al governo

Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario per l’Attuazione del programma di governo ha commentato: “Grande soddisfazione per la seconda emissione del Btp Valore, che ha raccolto più di 17 miliardi. Il dato conferma gli ottimi risultati dei collocamenti di Btp da quando è in carica questo governo, dopo i successi del primo Btp Valore e del Btp Italia”. A questo proposito il sottosegretario ha affermato che i numeri testimoniano la fiducia che gli italiani ripongono nella solidità e affidabilità del Governo Meloni e nell’operato del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.

Gli italiani ci credono

"Questa emissione di Btp valore testimonia ancora una volta che lo strumento piace ai risparmiatori perché remunerativo, semplice e trasparente, mentre "le modalità di emissione lo rendono facilmente accessibile e questo aiuta molto la diffusione", ha commentato Ciro Pietroluongo, direttore generale di Mts, il Mercato telematico dei titoli di Stato, "Il retail rimane una componente di domanda importante per il Tesoro, ormai considerata parte integrante della propria strategia di gestione del debito. La sempre più stretta connessione tra il mercato dei titoli di Stato all'ingrosso (MTS) e quello al dettaglio (MOT), assicurano ai risparmiatori prezzi stabili e sempre disponibili per la valorizzazione e la liquidabilità dei propri investimenti.

Per cui gazie anche alle infrastrutture di mercato italiane, all'avanguardia nel panorama finanziario internazionale, i titoli del tesoro per il retail consentono, in linea con gli andamenti economici del momento, di aumentare la qualità degli attivi dei risparmiatori".

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
9 Ott 2023 - 11:47
@Clastidium Meno male che c'è Federico Capuccino a dispensare le verità dell'economia....
Mostra tutti i commenti (72)
Avatar di TuttoVero TuttoVero
6 Ott 2023 - 11:06
Debito su debito. La spazzatura si cui bisogna pagare interessi aumenta. Spread record a 200, BTP al 5%.non di vedevano da almeno 10 anni.
Mostra risposte (5)
Avatar di VenCom VenCom
6 Ott 2023 - 16:45
@TuttoVero Gli italiani si lamentano di tutto, ma poi fanno due conti e tirano fuori dai cassetti un mucchietto di miliardi
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
6 Ott 2023 - 17:36
@TuttoVero

Che commento ingenuo che non considera l'inflazione attuale...

Due anni fa quando c'era di inflazione ?

Ringraziamo allora la Sig.ra Lagarde che ha aumentato i tassi e quindi anche i titoli di stato devono aumentare la remunerazione.

Il tentativo di dare la colpa al govenro è RIDICOLA !
Avatar di aizahn aizahn
6 Ott 2023 - 17:44
@TuttoVero : vero,ma dimentica di dire che i governi Conte ( 1 e 2 ) hanno aumentato il debito italiano di ben 350 miliardi di euro,omette di dire che nel 2011 quando Monti sostituì Berlusconi al governo per sanare i nostri conti seguito poi da Letta - Renzi e Gentiloni il nostro debito è passato da 1900 miliardi a 2317 e il rapporto sempre da dicembre 2011 a dicembre 2018 da 116% al 132% ..ma all'epoca erano stati messi in carica ( senza essere stati votati) per salvare l'Italia e nessuno si lamentò
Avatar di exbiondo exbiondo
6 Ott 2023 - 18:59
@aizahn e con Draghi lo spread era fisso a 250....Ai perdenti rossi sono rimaste solo due cose: il fascismo e lo spread
Avatar di TuttoVero TuttoVero
7 Ott 2023 - 10:05
@aizahn conte 1 con Salvini.
Avatar di Filippo1975 Filippo1975
6 Ott 2023 - 14:44
Purtroppo veleggiamo verso i 3.000 miliardi di debito e ai tassi attuali saranno dolori. Bisognerebbe chiudere il rubinetto dei bonus e fare un bagno di realtà. Oltre a tante.. Tante altre cose...
Avatar di El Presidente El Presidente
6 Ott 2023 - 14:52
Il 6 ottobre del 2022 Lo spread era 100 punti sotto, sono miliardi di euro di interessi in più da pagare OGNI ANNO. Si taglia su scuola e sanità per pagare le sparate di Salvini e soci e il ritardare il più possibile il momento in cui IoSonoGiorgia si dovrà rimangiare tutte le smargiassate elettorali, a partire dal MES finendo col Patto di Stabilità ...
Mostra risposte (11)
Avatar di bughy bughy
6 Ott 2023 - 15:39
@El Presidente facile fare il premier con in tassi a 0, più difficile con 8l tasso a 4.25.
Avatar di foscy foscy
6 Ott 2023 - 15:54
@El Presidente facile fare lo spaccone quando va tutto bene ehh..... avete la sciato debiti in tutti settori, per far pulizia occorrono anni non mesi...
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
6 Ott 2023 - 16:55
@foscy è anche facile fare i fenomeni quando si è all'opposizione..
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
6 Ott 2023 - 17:37
@El Presidente

E che inflazione c'era ad Ottobre 2022 ?

La propaganda non funziona , cambia registro che è meglio.
Avatar di MorrisGe MorrisGe
6 Ott 2023 - 17:47
@El Presidente Secondo me probabile che si sbagli ',perchè Il 21 ottobre 2022, il giorno prima dell’insediamento del nuovo governo, lo spread aveva un valore pari a 236 punti base. Il 27 gennaio 2023, circa 100 giorni dopo, era pari a 185. Il valore più basso è stato registrato intorno al 18 gennaio, con 171 punti base.
Avatar di aizahn aizahn
6 Ott 2023 - 17:49
@El Presidente : i tagli su scuola e sanità li hanno fatti anche Monti Letta Renzi e Gentiloni ma questo governo deve anche pagare gli interessi dei governi Conte 1 e Conte 2 che ha aumentato il debito di 350 miliardi e su cui paghiamo interessi di 16 miliardi di euro a cui aggiungere poi i bonus facciate e 110% ...
Avatar di Clastidium Clastidium
6 Ott 2023 - 17:56
@Maximilien1791 ma lei sa distinguere tra tasso di inflazione e "spread", che in italiano si direbbe divario o differenziale?
Avatar di MorrisGe MorrisGe
6 Ott 2023 - 18:19
@aizahn Perfetto!
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
7 Ott 2023 - 16:48
@Clastidium

Ma lei lo capisce che con inflazione oltre il 4% nessuno comprerebbe BTP che offrano un rendimento inferiore ?

E quindi l'aumento dei tassi della BCE necessariamente fa aumentare il rendimento dei titoli di stato e quindi indebitamento e spread ?

Per fortuna sono aumentati anche i BUND tedeschi....
Avatar di Clastidium Clastidium
8 Ott 2023 - 14:58
@Maximilien1791 è qui che dimostra di non capire proprio nulla di quello di cui sta parlando. in questi casi in genere consigliano un dignitoso silenzio!
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
9 Ott 2023 - 11:47
@Clastidium Meno male che c'è Federico Capuccino a dispensare le verità dell'economia....
Avatar di Bratacapio Bratacapio
6 Ott 2023 - 16:14
Brindiamo!! e speriamo....
Avatar di Veloce Veloce
6 Ott 2023 - 16:22
Vi rendete conto di cosa scrivete ?
Avatar di serjoe serjoe
6 Ott 2023 - 16:22
Molto meglio pagare gli interessi ai connazionali, che darli ai fondi esteri "coloniali".
Mostra risposte (3)
Avatar di Clastidium Clastidium
6 Ott 2023 - 17:12
@serjoe ma in sincerità, ha capito quanta parte dei 18 miliardi raccolti sono stati acquistati dai piccoli risparmiatori italiani? francamente io no, l'unico dato fornito è che gli ordini arrivati dai piccoli risparmiatori ammontano a circa 1,5 miliardi di euro, ma mica è scritto se siano italiani o stranieri! come pure: i restanti 16,5 miliardi per esclusione sono stati acquistati dai "grandi" investitori, che se non sbaglio sono proprio i fondi, soprattutto esteri, che lei definisce "coloniali". La sua felicità è fondata su una percezione della realtà totalmente sbagliata!
Avatar di serjoe serjoe
6 Ott 2023 - 17:30
@Clastidium Immagino che anche le nostre banche abbiano partecipato, avendo l'interesse a farlo.
Avatar di Clastidium Clastidium
6 Ott 2023 - 17:52
@serjoe ma come fa a sapere la cittadinanza di tutti gli investitori? anche le banche "italiane" spesso operano per investitori stranieri, senza contare che alcune banche "italiane" sono di proprietà di stranieri!

mah!
Avatar di El Presidente El Presidente
6 Ott 2023 - 16:30
L'unico titolo di stato "buono" è quello che non si è costretti a emettere...
Mostra risposte (2)
Avatar di ampeyp ampeyp
6 Ott 2023 - 17:34
@El Presidente: da quando esiste l'economia di carta ogni stato fa solo debiti per finanziarsi. Gli USA stanno molto peggio di noi. consoliamoci
Avatar di MorrisGe MorrisGe
6 Ott 2023 - 18:03
@El Presidente Vero!Ma allora come potrebbe finanziarsi uno Stato?Certamente una nazione come l'Arabia saudita non ha necessità di emettere titoli di stato,grazie alle entrate dal petrolio.
Avatar di pv pv
6 Ott 2023 - 16:31
Se fanno un btp al 10% magari lo compro anche io.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
6 Ott 2023 - 16:35
la solita propaganda del giornale.
Come il carrello tricolore.

Non ho trovato nessun venditore ( fruttarolo, pescivendolo, salumiere, panettiere persino supermercato ) che ha esposto un prodotto tricolore.

Ma a chi volete prendere in giro.
Mostra risposte (8)
Avatar di SatFor60 SatFor60
6 Ott 2023 - 17:03
@TuttoVero mi sa che lei è capace solo di scribacchiare qualche commento sproloquiato su gli articoli de Il Giornale però mi sa che non è in grado di andare a scaricare il PDF per sapere quali sono i supermercati e i negozi che aderiscono ai prodotti tricolore.
Avatar di gstrazz46 gstrazz46
6 Ott 2023 - 17:11
@TuttoVero evidentemente sei stato molto sfortunato o non hai saputo cercare: nel supermercato del mio paese di tali prodotti se ne trovano in abbondanza
Avatar di bobthewolf bobthewolf
6 Ott 2023 - 17:13
@TuttoVero Io si,li ho trovati. Certo che se vai nelle boutique non li trovi di certo.Se digiti sul tuo telefonino troverai la lista di tutta Italia.

Salud
Avatar di TuttoVero TuttoVero
6 Ott 2023 - 17:20
@SatFor60 ma io uso i supermercati / negozi consueti vicino casa , mica posso fare 10 km per la spesa se no ci metto benzina e parcheggio.
Avatar di giudiziodivino giudiziodivino
6 Ott 2023 - 17:25
@gstrazz46 quale paese?
Avatar di ampeyp ampeyp
6 Ott 2023 - 17:27
@TuttoVero ciò che scrivi non ha nulla a che vedere con questo articolo ergo la tua polemica è del tutto pretestuosa. Concordo invece pienamente col commento di gstrazz46.
Avatar di bobthewolf bobthewolf
6 Ott 2023 - 17:33
@TuttoVero E quindi se nessun supermercato sotto casa tua ha aderito al Carrello,la colpa è della Meloni,vero? O de Il Giornale?

O di chi altri ancora?

Salud
Avatar di MorrisGe MorrisGe
6 Ott 2023 - 18:36
@TuttoVero Vuol dire che quelli dove usa fare la spesa non hanno aderito...si accontenti dei ribassi del volantino o delle offerte speciali,sono più o meno la stessa cosa...
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
6 Ott 2023 - 16:53
Anche negli anni '80 con gli interessi a due cifre i BTP andavano via subito, se questo è un successo..
Mostra risposte (4)
Avatar di Finky24 Finky24
6 Ott 2023 - 17:54
@GRILLO6391 che paragone appropriato. Sei rimasto indietro, il mondo cambia o era solo per denigrare qualsiasi cosa fa il governo a prescindere? Come sei solito fare.
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
6 Ott 2023 - 19:21
@Finky24 al 5 per cento sarei stato buono anch'io a raccogliere 17 miliardi, 600 milioni di interessi annui, se bisogna essere entusiasti allora ok, ma per me non è un successo questo.
Avatar di nowar nowar
7 Ott 2023 - 16:47
@GRILLO6391
un BTP del genere mantiene il valore dei risparmi, si ha solo una piccola perdita dovuta all' inflazione che è sempre leggermente più alta, da sempre, anche negli anni 80 quando l' inflazione superò il 12%. Per una congettura che non so spiegare, i BTP esistenti si assestano ad una quotazione che a scadenza è praticamente equivalente al BTP valore, tuttavia la cedola consente di avere immediatamente la disponibilità di contante sui CC.
Avatar di GRILLO6391 GRILLO6391
9 Ott 2023 - 10:05
@nowar Per i risparmiatori è una buona soluzione, il problema è per lo Stato che dovrà pagarci 3 miliardi almeno di interessi sopra, che poi lo Stato siamo noi perchè significa che tre miliardi che sarebbero potuti andare in opere saranno invece impiegati per gli interessi.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
6 Ott 2023 - 16:59
Facendo il conto della serva, su 17 mld bisogna pagarci in un anno 600 milioni di interesse.
Mostra risposte (13)
Avatar di hernando45 hernando45
6 Ott 2023 - 17:11
@TuttoVero Cosa vuoi che siano 600 milioni di interessi, in confronto ai MILIARDI che da quasi 20 anni stiamo spendendo per mantenere quelli che ci pagano le pensioni!! Saludos.
Avatar di gstrazz46 gstrazz46
6 Ott 2023 - 17:12
@TuttoVero ma almeno verrà pagato a cittadini italiani e non mi sembra poca cosa
Avatar di timer timer
6 Ott 2023 - 17:19
@TuttoVero I clandestini costano molto ma molto di più
Avatar di Ilsabbatico Ilsabbatico
6 Ott 2023 - 17:26
@hernando45 mi hai anticipato.... effettivamente non sono niente rispetto ai miliardi che si spendeva per il RDC e per i clandestini...
Avatar di bobthewolf bobthewolf
6 Ott 2023 - 18:52
@Ilsabbatico E su questo commento ti do ragione.
Salud
Avatar di TuttoVero TuttoVero
7 Ott 2023 - 10:06
@hernando45 i giovani lavoratori ma tengono i pensionati.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
7 Ott 2023 - 10:07
@Ilsabbatico ci sono state pure due emissioni da 18 mld di BTP Italia.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
7 Ott 2023 - 10:48
@Ilsabbatico si sommano ai 100 mld degli altri titoli . E il reddito , che è rimasto, non è niente rispetto agli interessi sul debito.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
7 Ott 2023 - 15:53
@timer si stima sui 4 mld.

Ma gli interessi sul debito sono circa 100 miliardi
Avatar di nowar nowar
7 Ott 2023 - 16:48
@TuttoVero
i conti così li può fare solo chi non sa cosa vuol dire debito pubblico per pagare i servizi, che servono anche alla crescita reale del paese.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
8 Ott 2023 - 12:07
@nowar il debito si fa perché mancano le coperture. I servizi sono pagati dalle tasse dirette ed indirette.

Lei sa cosa è un avanzo primario ?

Non credo. lasci stare la macroeconomia.
Avatar di nowar nowar
8 Ott 2023 - 16:52
@TuttoVero
Ma Lei lasci stare anche la legislazione, che non permette i finanziamenti pubblici senza copertura di bilancio.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
8 Ott 2023 - 17:19
@nowar giusto. Ma si trovano con nuovo debito.
Avatar di steluc steluc
6 Ott 2023 - 17:25
Il Giappone ha un debito del 240 per cento sul pil , ma è in mano a cittadini ed istituzioni interne. Quello dovrebbe essere l'obbiettivo di qualsiasi governo, fosse tutto in mani nostre nessuno spread, nessuna agenzia di rating potrebbe mettere becco. Ora come ora si passa da un cravattaro ad un altro all'infinito.
Mostra risposte (4)
Avatar di nowar nowar
7 Ott 2023 - 16:50
@steluc
il debito giapponese è usato molto in investimenti produttivi, fare dei paragoni semplicistici con quello italiano accumulato per sperperi è molto differente.
Avatar di TuttoVero TuttoVero
8 Ott 2023 - 12:11
@nowar sperperi ? è allora perché non si tagliano sti sperperi che da cinquant'anni rovinano il bilancio pubblico ? Esempio, ( ma ce ne sono tantissimi di esempi ) LA scuola assorbe 50 miliardi. Perché non si licenza un po' di personale duplicato, triplicato ?
Avatar di nowar nowar
8 Ott 2023 - 16:51
@TuttoVero
Gli ultimi governi, diciamo dieci anni di sinistra, hanno tagliato 80 mld di spese sanitarie, senza farsi alcun scrupolo di finanziare con il RDC e con farlocchi investimenti gli amici delle famiglie Benetton (Autostrade per l' Italia e Ponte Morandi, ricorda o ha già dimenticato).
Avatar di TuttoVero TuttoVero
8 Ott 2023 - 17:18
@nowar pure la Meloni taglierà la sanità.
Avatar di ferr44 ferr44
6 Ott 2023 - 17:28
Se facessimo come in Giappone, che il debito pubblico è detenuto dai Giapponesi stessi ( e gli interessi vanno nelle loro tasche) potremmo tranquillamente infischiarcene della U.E. che ci costa moooolto di più di quello che ci da!
Avatar di Maximilien1791 Maximilien1791
6 Ott 2023 - 17:32
Il vero problema del debito pubblico è che nel 1981 con una semplice lettera di Andreatta la banca d'Italia smise di acquistare i titoli di stato emessi e consegno il nostro debito nelle avide mani del "mercato".

Il tutto senza passare dal parlamento ed in un silenzio assodante.

Il Giappone ha un debito altissimo ma è tutto nelle mani dei giapponesi e quindi il ricatto della finanza e dello spread non esiste.

Aggiungo che basterebbe creare un agenzia di rating europea per risolvere in parte il problema ma gli USA scatenerebbero una nuova Ucraina probabilemnte.
Avatar di daino daino
6 Ott 2023 - 17:33
se la gente che li ha comprati sapesse tutta la verita' non li avrebbero comprati cosi' facilmente. sappiate che se uno stato non riuscisse a rimborsare alla scadenza ha il pieno diritto di dilazionare il suo debito con gli investitori e quindi ! rimborsare piano piano fino alle calendre greche.
Mostra risposte (2)
Avatar di Danilo49 Danilo49
6 Ott 2023 - 18:06
@daino ma che furbo, se lo stato fallisse non mi preoccuperei dei BTP ma di stipendi, pensioni, servizi sociali. Che discorso.....
Avatar di nowar nowar
7 Ott 2023 - 16:52
@daino
il rischio è comunque presente, ma se fallisce lo Stato, a catena falliscono le Banche e le aziende che hanno acceso mutui per produrre. L' esempio della Grecia è lampante in entrambi i sensi.
Avatar di jaguar jaguar
6 Ott 2023 - 17:39
Fortunati quegli italiani che hanno qualcosa da investire.
Avatar di lomi lomi
6 Ott 2023 - 17:42
Direi che c'è poco da festeggiare...
Avatar di Jaeger Jaeger
6 Ott 2023 - 17:51
Avanti col debito pubblico per pagare statali, prebende e sprechi vari, una mossa molto di destra
Mostra risposte (2)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
6 Ott 2023 - 19:02
@Jaeger Mentre è di sinistra il bonus 110% ,il RDC, il mantenimento dei " migranti", robine da poco,poche decine di

centinaia di miliarducci .

Is it not so?

Salud
Avatar di nowar nowar
7 Ott 2023 - 16:55
@Jaeger
il debito pubblico serve anche per fornire servizi, necessari per le attività imprenditoriali e per la sicurezza. Guardi cosa combinano 60 anni di incuria sulle autostrade: ponti che crollano, guardrail arrugginiti, ecc....
Accedi