Grande successo per il BTp Valore. Il collocamento della seconda edizione del Buono del tesoro poliennale è terminato, attirando l'attenzione di numerosi investitori. Gli ordini arrivati dai piccoli risparmiatori sono stati circa 65mila per un controvalore pari a 1,565 miliardi di euro: cifra che si va a sommare ai 15,67 miliardi di euro raccolti nei primi quattro giorni di offerta. La seconda emissione del BTp Valore si è chiusa con una raccolta complessiva di 17,23 miliardi di euro.
Il BTp Valore
Il BTp Valore è un titolo con una durata di 5 anni che offre cedole trimestrali e presenta un attraente premio finale di fedeltà per coloro che lo detengono fino alla scadenza. Per i primi 3 anni, gli investitori godono di un tasso minimo garantito del 4,10%, il quale aumenta al 4,50% per il quarto e il quinto anno. Questa combinazione di cedole trimestrali e tassi competitivi lo rende un'opzione interessante per coloro che cercano stabilità e rendimenti competitivi. Complessivamente il collocamento appena concluso ha raggiunto un livello leggermente inferiore rispetto alla prima edizione che aveva raggiunto i 18,1 miliardi di euro.
La seconda emissione
La seconda emissione del BTp Valore si è quindi conclusa alle 13:00 del, 6 ottobre, non c'è stata chiusura anticipata. L'interesse dimostrato da parte degli investitori sottolinea la fiducia nel prodotto e nell'economia italiana. Con una domanda così solida, sembra che il BTp Valore possa contribuire in modo significativo al finanziamento delle attività e degli investimenti futuri. I numeri dimostrano un successo per il mercato dei titoli di stato italiani.
La parola al governo
Giovanbattista Fazzolari, sottosegretario per l’Attuazione del programma di governo ha commentato: “Grande soddisfazione per la seconda emissione del Btp Valore, che ha raccolto più di 17 miliardi. Il dato conferma gli ottimi risultati dei collocamenti di Btp da quando è in carica questo governo, dopo i successi del primo Btp Valore e del Btp Italia”. A questo proposito il sottosegretario ha affermato che i numeri testimoniano la fiducia che gli italiani ripongono nella solidità e affidabilità del Governo Meloni e nell’operato del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti.
Gli italiani ci credono
"Questa emissione di Btp valore testimonia ancora una volta che lo strumento piace ai risparmiatori perché remunerativo, semplice e trasparente, mentre "le modalità di emissione lo rendono facilmente accessibile e questo aiuta molto la diffusione", ha commentato Ciro Pietroluongo, direttore generale di Mts, il Mercato telematico dei titoli di Stato, "Il retail rimane una componente di domanda importante per il Tesoro, ormai considerata parte integrante della propria strategia di gestione del debito. La sempre più stretta connessione tra il mercato dei titoli di Stato all'ingrosso (MTS) e quello al dettaglio (MOT), assicurano ai risparmiatori prezzi stabili e sempre disponibili per la valorizzazione e la liquidabilità dei propri investimenti.
Per cui gazie anche alle infrastrutture di mercato italiane, all'avanguardia nel panorama finanziario internazionale, i titoli del tesoro per il retail consentono, in linea con gli andamenti economici del momento, di aumentare la qualità degli attivi dei risparmiatori".
Che commento ingenuo che non considera l'inflazione attuale...
Due anni fa quando c'era di inflazione ?
Ringraziamo allora la Sig.ra Lagarde che ha aumentato i tassi e quindi anche i titoli di stato devono aumentare la remunerazione.
Il tentativo di dare la colpa al govenro è RIDICOLA !
E che inflazione c'era ad Ottobre 2022 ?
La propaganda non funziona , cambia registro che è meglio.
Ma lei lo capisce che con inflazione oltre il 4% nessuno comprerebbe BTP che offrano un rendimento inferiore ?
E quindi l'aumento dei tassi della BCE necessariamente fa aumentare il rendimento dei titoli di stato e quindi indebitamento e spread ?
Per fortuna sono aumentati anche i BUND tedeschi....
mah!
Come il carrello tricolore.
Non ho trovato nessun venditore ( fruttarolo, pescivendolo, salumiere, panettiere persino supermercato ) che ha esposto un prodotto tricolore.
Ma a chi volete prendere in giro.
Salud
O di chi altri ancora?
Salud
un BTP del genere mantiene il valore dei risparmi, si ha solo una piccola perdita dovuta all' inflazione che è sempre leggermente più alta, da sempre, anche negli anni 80 quando l' inflazione superò il 12%. Per una congettura che non so spiegare, i BTP esistenti si assestano ad una quotazione che a scadenza è praticamente equivalente al BTP valore, tuttavia la cedola consente di avere immediatamente la disponibilità di contante sui CC.
Salud
Ma gli interessi sul debito sono circa 100 miliardi
i conti così li può fare solo chi non sa cosa vuol dire debito pubblico per pagare i servizi, che servono anche alla crescita reale del paese.
Lei sa cosa è un avanzo primario ?
Non credo. lasci stare la macroeconomia.
Ma Lei lasci stare anche la legislazione, che non permette i finanziamenti pubblici senza copertura di bilancio.
il debito giapponese è usato molto in investimenti produttivi, fare dei paragoni semplicistici con quello italiano accumulato per sperperi è molto differente.
Gli ultimi governi, diciamo dieci anni di sinistra, hanno tagliato 80 mld di spese sanitarie, senza farsi alcun scrupolo di finanziare con il RDC e con farlocchi investimenti gli amici delle famiglie Benetton (Autostrade per l' Italia e Ponte Morandi, ricorda o ha già dimenticato).
Il tutto senza passare dal parlamento ed in un silenzio assodante.
Il Giappone ha un debito altissimo ma è tutto nelle mani dei giapponesi e quindi il ricatto della finanza e dello spread non esiste.
Aggiungo che basterebbe creare un agenzia di rating europea per risolvere in parte il problema ma gli USA scatenerebbero una nuova Ucraina probabilemnte.
il rischio è comunque presente, ma se fallisce lo Stato, a catena falliscono le Banche e le aziende che hanno acceso mutui per produrre. L' esempio della Grecia è lampante in entrambi i sensi.
centinaia di miliarducci .
Is it not so?
Salud
il debito pubblico serve anche per fornire servizi, necessari per le attività imprenditoriali e per la sicurezza. Guardi cosa combinano 60 anni di incuria sulle autostrade: ponti che crollano, guardrail arrugginiti, ecc....