Design e qualità made in Brazil per calzature di qualità

A theMicam presenti 35 brand brasiliani che si presentano ai buyer ciascuno con un proprio stand nell'ambito del progetto Brazilian Footwear. Nel 2014 esportate scarpe per un miliardo di dollari

Design e qualità made in Brazil per calzature di qualità

Le aziende di calzature brasiliane sbarcano a theMicam, pronte a sorprendere e affascinare buyer di tutto il mondo con le novità per l’autunno-inverno 2015/2016. La principale vetrina internazionale della calzatura si tinge così di verdeoro, grazie a scarpe dal carattere forte e dall’anima cosmopolita che riflettono tutta la passione e la creatività del design brasiliano. A theMicam in programma dal 15 al 18 febbraio a Fiera Milano Rho partecipano 35 imprese brasiliane che questa volta espongono ciascuna con un proprio stand e non in forma di collettiva. Dimostrazione di come la partecipazione a lungo termine a theMicam, unita alle azioni di supporto promosse da Abicalçados, abbia permesso alle imprese di rafforzarsi a livello internazionale affinando la capacità di proporre collezioni dal forte appeal internazionale.

“Le aziende brasiliane sono cresciute molto negli ultimi anni, tanto da essere oggi in grado di affrontare individualmente le sfide dei mercati internazionali - afferma Letícia Sperb Masselli, coordinatrice della Trade Promotion Unit di Abicalçados -. Per l’associazione, questo risultato rappresenta un traguardo importante e uno stimolo a continuare nel lavoro di promozione del design brasiliano nel mondo".

I dati sulle esportazioni fotografano un 2014 positivo per il settore calzaturiero brasiliano, che è riuscito ad assorbire l'impatto della rivalutazione del real rispetto alle principali valute internazionali. Nel 2014 è proseguito dunque il trend di crescita dell'export, già registrato nel 2013: negli scorsi 12 mesi, le esportazioni di calzature brasiliane sono aumentate del 5,4% in volume, per un totale di 130 milioni di paia esportate in tutto il 2014. Il valore dell'export ha invece risentito del contraccolpo valutario, segnando una flessione pari al 2,6%: un calo che ha comunque permesso di sfondare la soglia di un miliardo di dollari di esportazioni nel 2014.

Il rafforzamento della moneta brasiliana ha portato a una ridefinizione dello scenario competitivo e le aziende calzaturiere brasiliane, che hanno la necessità di lavorare sulla qualità e sul design dei prodotti puntando su un elemento di differenziazione diverso da quello del prezzo. Il business e l'incontro con la platea internazionale di theMicam sono dunque il focus della partecipazione brasiliana: nasce a questo scopo l’esclusiva Area Lounge (pad.5, stand R03), uno spazio riservato che permette a buyer e ospiti di entrare nel mondo delle scarpe made in Brazil, acquisire informazioni sui brand in fiera e concedersi una pausa di relax sorseggiando ovviamente un buon caffè brasiliano.

Ma anche l’aspetto fashion vuole la sua parte: una selezione di brand composta da Enrico Boaretto, Guilhermina, Jorge Bischoff, Loucos e Santos, Luiza Barcelos, Luz da Lua e Raphaella Booz, è ospitata nella International Designers Area, lo spazio allestito nel padiglione 2 e dedicato alle creazioni più originali e innovative dei designers di tutto il mondo. Nei padiglioni della fiera, sono inoltre presenti i brand Anatomic & Co, Andacco, Beira Rio, Boaonda, Capelli Rossi, Capodarte, Carrano, Cecconello, Comfortflex, Cristófoli, Democrata, Dumond, Freeway Easywear, Grendha, Ipanema, Itapuã, Itsandal, Itsandal Kids, Kildare, Kontatto, Lilly´s Closet, Madeira Brasil, Modare, Moleca, Molekinha, New Face, Paolo Sesto, Pegada, Piccadilly, Piccadilly for Girls, Radamés, Ramarim, Rider, Sapatoterapia, Savelli, Sollu, Stéphanie Classic, Steps on Green, Tabita, Toni Salloum, Usaflex, Vizzano, Werner, Whoop, Zaxy.

La partecipazione a theMicam rientra nelle attività del progetto Brazilian Footwear che coordina la promozione delle scarpe brasiliane sui mercati internazionali e in particolare in

Europa. Il progetto è stato sviluppato e promosso da Abicalçados, Associazione brasiliana dei produttori di calzature, in collaborazione con ApexBrasil, Agenzia del governo per la promozione degli investimenti e del commercio.

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