L'Olanda passa ai quarti di finale di Euro 2024. Tutto facile all'Allianz Arena, per la nazionale arancione che si sbarazza della Romania con un netto 3-0. Dopo un primo quarto d'ora di sofferenza, gli oranje salgono in cattedra e prendono in mano le redini del match. Al 20' sblocca il match il solito Cody Gakpo, con un tiro che trova disattento il portiere Nita. L'Olanda crea tantissime palle gol senza però trovare il raddoppio. Ci pensa il neo entrato Donyell Malen a rendere più rotondo il punteggio all'83' e al 93'. Ora la formazione guidata da Ronald Koeman attende la vincente della sfida di stasera tra Austria e Turchia, in programma alle ore 21 a Lipsia.
Late Malen double seals Dutch win #EURO2024 | #ROUNED pic.twitter.com/nt1aSV5JRE
— UEFA EURO 2024 (@EURO2024) July 2, 2024
Primo tempo
In avvio di partita si vede una Romania frizzante e molto aggressiva. La verve dei rumeni dura però solo un quarto d'ora. Dall'altra parte, infatti, l'Olanda prese via via le misure, inizia a fraseggiare tra le linee con qualità. Al 20', l'Olanda trova il vantaggio, stordendo mentalmente una Romania sin lì impeccabile: dalla sinistra dell'area di rigore Gakpo segna l'1-0, grazie ad un violento destro che buca sul primo palo un imperfetto Nita. La Romania rischia di sbandare, perdendo tutti i duelli sulle corsie laterali. Al 27' De Vrij, su sviluppo di corner, prende di testa l'esterno della rete. Poi nel finale Xavi Simons non sfrutta il regalo di Racovitan e si divora il raddoppio, incartandosi su se stesso in area di rigore.
Secondo tempo
Tantissime occasioni per l'Olanda anche nella ripresa, ma gli uomini di Koeman peccano più volte di concretezza. La Romania pressa poco e si chiude in difesa, con l'idea di limitare i danni e giocarsi il tutto per tutto nel finale. Al 58' Van Dijk, su sviluppo di corner, pizzica di testa la base del palo: sei minuti più tardi, invece, il Var annulla per fuorigioco la doppietta di uno scatenato Gakpo. Sempre l'ala del Liverpool mette lo zampino sul 2-0 dell'Olanda: al 83', Gakpo prende il fondo, dribbla Dragusin e serve Malen, libero di segnare a porta vuota. Nel recupero ancora Malen timbra il 3-0 su azione di contropiede. Gli oranje possono così festeggiare mettendosi alle spalle un periodo difficile. Ora Austria o Turchia: sabato alle 21 a Berlino.
Il tabellino
ROMANIA (4-1-4-1) - Nita; Ratiu, Dragusin, Burca, Mogos (38' Racovitan); M. Marin (71' Cicaldau); Man, Stanciu (88' Olaru), R. Marin, Hagi (71' Mihaila); Dragus (71' Alibec). Ct: Edward Iordanescu
Olanda (4-3-3) - Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké (70' Van de Ven); Schouten (70' Veerman), Reijnders, Bergwijn (46' Malen); Simons, Depay (90+2' Blind), Gakpo (85' Weghorst). Ct: Ronald Koeman
Marcatori: Gakpo (O) 20', Malen (O) 83' e 90+3'
Ammoniti: M.Marin (R), Dumfries (O), Stanciu (R), Malen (O)
Arbitro: Felix Zwayer (Germania)
Stadio: Allianz Arena (Monaco di Baviera)
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.