I punti chiave
Sono stati sorteggiati quest'oggi a Zurigo i gironi con le Nazionali che si affronteranno per le qualificazioni ai Mondiali di calcio del 2026 in Canada, Stati Uniti e Messico. La Nazionale di Spalletti sarà inserita nel Gruppo A o nel Gruppo I in base a come finirà la doppia sfida tra Italia e Germania prevista il 20 e 23 marzo 2025 e valida per i quarti di finale di Nations League.
Le ipotesi per l'Italia
In caso di vittoria, l'Italia finirà nel Gruppo A composto da Slovacchia, Irlanda del Nord e Lussemburgo e quindi con altre tre squadre; se dovesse perdere, invece, si spalencherebbero le porte del Gruppo I composto dalla Novergia di Haaland, Israele, Estonia e Moldavia, dunque altre quattro squadre e più partite da disputare. È chiaro che sarebbe più abbordabile e meno dispendiosa la prima ipotesi ma l'Italia di Spalletti dovrà prima vedersela in primavera con la temibile Germania quando nell'arco di tre giorni si avrà il calendario definitivo.
Le parole del ct Spalletti
Presente al sorteggio il ct Luciano Spalletti ha spiegato che non vuole fare calcoli ma l'unico pensiero è rivolto ai tedeschi con un solo imperativo, vincere. "È una cosa logica che dovremo vincere contro la Germania, è lo sport che lo vuole. Anche perché, se vinciamo, saremo sicuramente una squadra più forte, fa parte di un processo di crescita. Il resto sono cono calcoli che non si fanno, dobbiamo vincere e basta, e seguire dei principi corretti", ha dichiarato ai microfoni di RaiSport.
Quando gli è stato chiesto un parere su Calzona, allenatore della Slovacchia, Spalletti ha risposto di conoscerlo bene. "È un allenatore moderno, sa come costruire una squadra. Così come conosco Lobotka, calciatore fantastico, sa far girare una squadra intera". Un inevitabile pensiero anche alle due mancate partecipazioni dell'Italia ai Mondiali di calcio. "Dovremo essere all'altezza della missione che ci è stata consegnata e della nostra tradizione".
UEFA #FIFAWorldCup qualifying groups: locked in.
— FIFA World Cup (@FIFAWorldCup) December 13, 2024
Tutti i gruppi
Sono 48 le Nazionali europee che si contenderanno la qualificazione ai Mondiali 2026 (16 i posti disponibili):
Gruppo A: vincente Germania-Italia, Slovacchia, Irlanda del Nord, Lussemburgo
Gruppo B: Svizzera, Svezia, Slovenia, Kosovo
Gruppo C: perdente Portogallo-Danimarca, Grecia, Scozia, Bielorussia
Gruppo D: vincente Francia-Croazia, Ucraina, Islanda, Azerbaigian
Gruppo E: vincente Spagna-Olanda, Turchia, Georgia, Bulgaria
Gruppo F: vincente Portogallo-Danimarca, Ungheria, Irlanda, Armenia
Gruppo G: perdente Spagna-Olanda, Polonia, Finlandia, Lituania, Malta
Gruppo H: Austria, Romania, Bosnia, Cipro, San Marino
Gruppo I: perdente Germania-Italia, Norvegia, Israele, Estonia, Moldavia
Gruppo J: Belgio, Galles, Macedonia del Nord, Kazakistan, Liechtenstein
Gruppo K: Inghilterra, Serbia, Albania, Lettonia, Andorra
Gruppo L: perdente Francia-Croazia, Repubblica Ceca, Montenegro, Far Oer, Gibilterra
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.