Sorteggio Europa League: Juventus-Friburgo e Roma-Real Sociedad

Bianconeri fortunati nel sorteggio per gli ottavi di finale di Europa League: se la vedranno con i tedeschi del Friburgo. Va peggio alla Roma che trova gli spagnoli della Real Sociedad

Sorteggio Europa League: Juventus-Friburgo e Roma-Real Sociedad

Il sorteggio di Europa League è stato benevolo nei confronti della Juventus di Massimiliano Allegri che se la vedrà contro i tedeschi del Friburgo. Peggio è andata alla Roma che affronterà gli ostici spagnoli della Real Sociedad, terzi in classifica dietro a Barcellona e Real Madrid nella Liga spagnola. La gara di andata è in programma il 9 marzo, il ritorno il 16 marzo, con le due italiane che giocheranno l'andata rispettivamente allo Juventus Stadium e all'Olimpico e il ritorno in terra tedesca e iberica. Evitato lo spauracchio Arsenal capolista della Premier League ceh se la vedrà contro lo Sporting Lisbona. Il sorteggio dei quarti di finale avverà venerdì 17 marzo mentre le altre date sono così suddivise: 13 e 20 aprile quarti, 11 e 18 maggio semifinali, finale il 31 maggio del 2023.

Ecco il tabellone completo degli ottavi di finale di Europa League
Union Berlino (GER) - Union Saint-Gilloise (BEL)
Siviglia (SPA) - Fenerbahce (TUR)
JUVENTUS - Friburgo (GER)
Bayer Leverkusen (GER) - Ferencváros (UNG)
Sporting Lisbona (POR) - Arsenal (ING)
Manchester United (ING) - Betis Siviglia (SPA)
ROMA - Real Sociedad (SPA)
Shakhtar Donetsk (UKR) - Feyenoord (OLA)


Friburgo e Real Sociedad bene nei rispettivi campionati

Alla Juventus è andata tutto sommato bene visto che tra le due squadre, almeno sulla carta, non c'è partita. In campo, però, il Friburgo sta dimostrando con i fatti di essere una compagine di tutto rispetto quarta a quota 40 punti in Bundesliga ma a soli 3 punti di distanza dalle tre capoliste del campionato tedesco Union Berlin, Bayern Monaco e Borussia Dortmund. Per interdersi, l'Eintracht Francoforte avversario del Napoli in Champions League ha due punti in meno rispetto al Friburgo mentre il Lipsia avversario del Manchester City di Guardiola è dietro di un punto ad una formazione di tutto rispetto. Tra le fila dei tedeschi, poi, c'è l'italiano nel giro della nazionale italiana di Roberto Mancini Vincenzo Grifo. Alla Roma, invece, è toccata la Real Sociedad, terza in Spagna dietro a Barcellona e Real Madrid con due punti di vantaggio sull'Atletico Madrid quarto. Gli spagnoli hanno realizzato 32 reti e subito 22 gol in campionato e sono un avversario ostico e da non sottovalutare. La stella degli iberici è l'e Valencia e Manchester City David Silva.

Il commento di Birindelli

Alessandro Birindelli ha commentato così il sorteggio con il Friburgo: "Sarà una bella sfida inedita col Friburgo, una squadra forte che sta facendo bene in campionato - ha spiegato il coordinatore dello staff di tutte le squadre Juve -. Arriva a questo turno imbattuta e ha vinto il girone col Nantes battendolo due volte. Un avversario da prendere con le pinze. Abbiamo visto col Nantes che ogni gara va affrontata col giusto atteggiamento".

Sorteggio Conference League

L'urna di Nyon è invece stata benevola con Lazio e Fiorentina in Conference League. I viola giocheranno contro il Sivassporr mentre i biancocelesti contro l'AZ Alkmaar. Entrambe giocheranno la sfida d'andata in programma il 9 marzo in casa e il ritorno in trasferta in Turchia e Olanda.

Il tabellone completo degli ottavi di finale
AEK Larnaca-West Ham
Fiorentina-Sivasspor
Lazio-AZ Alkmaar
Lech Poznan-Djurgården
Basilea-Slovan Bratislava
Sheriff Tiraspol-Nizza


Anderlecht-Villarreal
GentL'-İstanbul Başakşehir

Il calendardio delle competizione
Ottavi di finale: 9 e 16 marzo 2023
Sorteggio quarti e semifinali: 17 marzo
Quarti di finale: 13 e 20 aprile 2023

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica