A partire dal 9 giugno prossimo, gli abitanti della California che sono malati terminali avranno il diritto legale di chiedere al proprio medico farmaci per porre fine alla propria vita. Secondo quanto stabilito dalla nuova legge, le medicine per il suicidio assistito potranno essere somministrate al malato solo dopo il parere favorevole di due dottori, e solo se il paziente è capace di intendere e di volere.
La legge è stata firmata dal governatore democratico Jerry Brown dopo una sessione straordinaria sul sistema sanitario, a seguito dello scalpore per la vicenda di Brittany Maynard, 29enne californiana con un tumore al cervello, che si era trasferita in Oregon proprio per porre fine alla propria vita tramite l'aiuto dello Stato.
La California diventa così il quinto Stato degli Usa ad avere una disposizione
di legge per l'eutanasia, dopo aver superato le opposizioni di Repubblicani e organizzazioni cattoliche, che hanno accusato l'amministrazione democratica di favorire la pratica del suicidio incondizionato.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.