Il «cappotto termico» prodotto di punta del gruppo Mapei

Il sistema «Mapetherm», uno dei prodotti di forza del gruppo Mapei, è il frutto della ricerca dell’azienda nel campo del comfort abitativo. Mapetherm è un sistema di coibentazione dall’esterno, realizzato con incollaggio di pannelli coibentanti, rasatura superficiale armata di rete e finitura colorata. Le caratteristiche e le prestazioni di questo sistema innovativo, forte della garanzia di qualità Mapei, vanno a tutto vantaggio dei clienti e degli utilizzatori come anche dei progettisti e degli applicatori. L’effetto principale, il risultato che rende l’uso di Mapetherm particolarmente vantaggioso, è l’aumento della confortevolezza dell’abitare. Il «cappotto», infatti, mantiene più alta la temperatura della superficie interna delle pareti, inducendo nell’utente una sensazione di benessere che altrimenti verrebbe ricercata aumentando il riscaldamento dell’aria. Questo si traduce in un risparmio, perché viene ridotto il consumo di energia. E il risparmio è ancora maggiore se si considerano le minori spese di manutenzione della facciata, resa più durevole grazie alla riduzione delle tensioni termiche che causano fessurazioni.
Mapetherm è efficace perché utilizza al meglio l’inerzia termica del supporto e perché elimina i ponti termici, evitando la formazione di muffe e condense all’interno. Il sistema a cappotto Mapei, che nasce da una concezione innovativa e da una partnership con produttori di chiara fama, è stato studiato per un mercato di fascia alta. Il pannello utilizzato è quello in polistirolo estruso Dow, la fibra di vetro della rete è di Gavazzi, i tasselli di Fischer e i profili di Banti.

Il sistema viene realizzato incollando il pannello termoisolante all’intonaco con Adesilex fis 13 (adesivo in dispersione acquosa per rivestimenti isolanti «a cappotto») o con Mapetherm ar1 (malta cementizia monocomponente per l’incollaggio e la rasatura di pannelli termoisolanti e per sistemi di isolamento a cappotto). Gli stessi potranno poi essere utilizzati anche per la rasatura, realizzata in due mani successive con l’interposizione della rete Mapetherm net.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica