Il carnevale svevo-alemanno tra riti, feste, rappresentazioni e divertimenti

Alla fine dell'inverno, prima che il ciclo della natura ricominci, bisogna scacciare gli spiriti maligni, liberarsi dal Freddo e dal Buio demoniaci, in modo che la vita possa tornare a fiorire. Riti propiziatori pagani, antichi culti agrari e credenze cristiane sono alla base del Carnevale Svevo-Alemanno, che affonda le sue radici nella tradizione medievale e che si caratterizza per il suo risvolto mistico e simbolico, a differenza di molte altre feste carnevalesche, più burlesche e goliardiche. Diffuso in vaste aree del Baden-Württemberg questo carnevale trova espressione soprattutto nelle sue bellissime maschere che sfilano nei tanti cortei, ognuna delle quali rappresenta un archetipo o un ruolo sociale. La strega, il matto, il diavolo sono da un lato entità diaboliche capaci di scacciare il male, dall'altro essi stessi personificazioni del mondo luciferino che si vuole annientare. Durante tutto il periodo della Quaresima in molte località del Baden-Württemberg si tengono sfilate, cortei, manifestazioni e balli organizzati dalle corporazioni carnevalesche (qui chiamate Narrenzunft, ossia «corporazioni dei matti») che si susseguono fino al mercoledì delle ceneri, quando le maschere vengono deposte e i simboli delle follie carnevalesche sono bruciati o dispersi. Chi visita la regione in questo periodo non mancherà di incontrare maschere e cortei, balli e giochi in piazza. In particolare segnaliamo i Narren o «matti» di Villingen che sono considerati gli aristocratici del carnevale, per i loro preziosi costumi, ornati di fiori e ornamenti primaverili, dal caratteristico foulard bianco e dalla spada di legno. La maschera ha qui un'unica declinazione, e rappresenta il viso di una donna anziana che accenna un sorriso cortese. Inoltre, ogni partecipante al corteo porta sul petto e sulle spalle pesanti campane di bronzo, che permettono solo movimenti cauti, lenti e misurati: il corteo del lunedì grasso è anche per questo particolare e, a suo modo, maestoso. L'Ufficio del Turismo di Villingen, tel. 0049(0)7721 822344, www.tourismus-vs.

de, propone un pacchetto soggiorno che comprende tre pernottamenti con colazione, drink di benvenuto in hotel, materiale informativo, visita guidata della cittadina a tema «Carnevale», skipass di ½ giornata per il comprensorio sciistico di Schonach (in alternativa: ingresso alle terme Hallenbad), ingresso ai cortei in maschera a partire da 215 euro a persona in camera doppia.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica