Chiara Cirillo
Un po perché offrire una spaghettata non basta più e un po perché fa piacere ricevere più in casa che al ristorante, sempre più persone si rivolgono ai catering anche per una cena tra amici. Ma non per tutti è così: a questa parola infatti, si associa ancora lorganizzazione che sta dietro a luculliani banchetti per grandi feste, matrimoni o cerimonie in genere. Ebbene, cè una rivoluzione in corso: molti ristoranti della Capitale si trasformano in cucine itineranti e propongono il loro menù espressamente a casa. E non solo per grandi feste: anche per occasioni - diciamo - più «normali». Come una cena con gli amici, il pranzo della domenica, un anniversario speciale o una colazione di lavoro.
Insomma, se non si ha voglia di cucinare e si è stufi della solita «pizza express», il catering a casa può essere una valida alternativa per non sgobbare tutto il giorno davanti ai fornelli. Quanto costa? Dai 20 ai 50 euro a persona, all inclusive. Come funziona? Presto detto: si ordina per telefono (molti propongono anche la possibilità di farlo via internet), lo staff prende lordine e via, il pranzo è servito: dal ristorante cucinano e portano a casa quello che si è ordinato.
E se si vuole qualcosa di particolare? «Basta chiedere - chiosa Valeria Vocaturo della scuola di cucina Cuochepercaso (via Germanico, 197 tel. 063216620), tra le prime a rivoluzionare a Roma il concetto di catering -. Questa sorta di rivoluzione credo sia nata per due motivi: anzitutto siamo diventati più esigenti e non ci accontentiamo tanto facilmente e poi perché trascorrere una serata in casa invece che al ristorante è molto più intimo e familiare». Ma con le lancette dellorologio che ogni giorno corrono impazzite, non è proprio cosa facile allestire una cenetta dieci e lode «anche perché - prosegue la nostra chef - vogliamo il meglio per i nostri ospiti. Un tempo ci si radunava intorno a una spaghettata aglio e olio, oggi non te lo puoi permettere: tutti vogliono il top, ma questo spesso non coincide con i nostri impegni ed ecco la necessità di ricorrere a questo tipo di servizio».
Per la cena della Vigilia, per San Valentino o una sorpresa per il nostro amato, tante sono le occasioni per stupire anche il nostro partner e trasformare una cena di un giorno qualsiasi della settimana in una serata speciale. Anche lo storico ristorante Alfredo alla Scrofa (via della Scrofa 103, tel. 0668134505) si è adeguato ai tempi e propone la sua cucina direttamente a casa: con tutti i piatti classici della cucina italiana e qualche inflessione romanesca, anche da preparare sul momento, fino a saziare trecento persone. Se si ha voglia di un menù cento per cento vegetariano il ristorante Arancia Blu (via dei Latini 55-65, tel. 064454105) di San Lorenzo può essere il posto giusto: il menù, consegnato pronto o cucinato sul posto, parte dai 35 euro procapite. Per una cena «di casa» senza perdere di vista creatività e originalità, il catering SiMonica (tel. 3471260767 www.cateringsimonica.135.it) prepara hand made diversi tipi di pane, pasta e dolci appena sfornati. Per una cucina internazionale invece, bisogna rivolgersi a Chef sans frontières (tel. 3289423581 - 3474625126): Anna e Antonio, i due titolari, puntano sulla cucina nostrana, inserendo spesso e volentieri contaminazioni gastronomiche dal gusto etnico. Chi vuole mangiare giapponese può rivolgeri a Darumasushi (0633610700, numero verde 800022800), con varie proposte di sushi e sashini. E non ci scordiamo della cucina cinese, una delle prime a entrare nelle nostre case con il pratico servizio take away, che oggi, si può ordinare anche via e-mail entro le 18, scegliendo tutti i piatti dal sito internet www.chinacena.com (tel. 3848780108). I prezzi varino dai due ai sette euro per piatto. E non potevamo finire con la classica, abusata, ma pur sempre amata, pizza.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.