Chevrolet Aveo per continuare il momento magico

ZurigoChevrolet ha raddoppiato le sue vendite in Europa, da 251mila a circa 500mila, tra il 2005 e il 2010, in cui ha sviluppato compiutamente la sua nuova vocazione di marchio globale, da strettamente Usa qual’era. E, fote del contributo di Orlando e Captiva, la sua posizione continua a consolidarsi. L’ad Federico Sanguinetti è convinto che Aveo accentuerà la penetrazione della casa automobilistica in Italia: «È il primo modello sviluppato su una piattaforma nuova e altamente evoluta ed è la nuova sfida di Chevrolet, alle maggiori concorrenti del segmento B. In quel che rimane del 2011 prevediamo di vendere almeno 8mila unità e oltre 15mila nel 2012».
Aveo è disponibile in due stili di carrozzeria: una grintosa due volumi 5 porte, e una tradizionale due volumi e mezzo, 4 porte, ma è logico che la grandissima parte dei clienti italiani preferirà la prima. Aveo Hatchback è davvero una bella vettura che unisce eleganza di stile, d’assieme e di dettaglio, a grinta giovanile e forte personalità, da qualsiasi angolo la si osservi. Ugualmente, l’interno ha un design elegante, pulito e luminoso, ed esprime un elevato livello qualitativo sia nei materiali sia nella cura esecutiva. Aveo propone due motorizzazioni a benzina: un 1.200 cc, nei due livelli di potenza di 70 e 86 cv, e un 1.400 cc da 100 e 130 Nm di coppia massima. Nel prossimo autunno saranno disponibili sia il turbodiesel 1.3, nelle due esecuzioni da 75 e 95 cv, e quindi un propulsore bi-fuel benzina-Gpl. Su un bel percorso misto, sia il 1.200 cc/86 cv che il 1.400 cc/100 cv hanno messo in mostra solide doti prestazionali, con accelerazione 0-100 in 13,4 e 12,2 secondi, e velocità massima di 174 e 180 orari rispettivamente, a fronte di consumi esemplari: 5,5 e 5,9 litri/100 km. In particolare, molto piacevole è stato scoprire le virtù di Aveo 1.4L equipaggiata di un eccellente cambio automatico a 6 marce.


Le qualità dinamiche sono elevate, sia in tenuta sia in neutralità di risposta allo sterzo, e la sensazione è sempre di avere per le mani una vettura bella nitida, sincera, «tight» come dicono gli americani. E confortevolmente silenziosa. I prezzi partono da 10.320 euro, ma quello di lancio è molto attraente 9.950 euro.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica