Cibo e dintorni... "mostra evento" per promuovere l'Italia a Berlino

A Berlino, dal 12 al 19 dicembre nello spazio Palazzo Italia un evento organizzato da Fiera Milano con la collaborazione di Regione Lombardia, Expotrans e Unione del Commercio punta a valorizzare il meglio della produzione e della cultura italiana, attraverso un format che unisce evento culturale, mostra-mercato e manifestazione fieristica

Cibo e dintorni... "mostra evento" per promuovere l'Italia a Berlino

C’è un Italia che si promuove a testa alta in Europa e nel mondo: è l’Italia delle nostre tradizioni che ancora oggi ci raccontano e sono un esempio per gli altri Paesi. Sono queste tradizioni, capaci di rinnovarsi e fare tendenza ad aprire una vetrina d'eccellenza a Berlino, dal 12 al 19 dicembre nello spazio Palazzo Italia, prestigiosa location per esposizioni ed eventi in uno dei palazzi storici più belli della capitale tedesca.

Si chiama Cibo e… dintorni, l’evento organizzato da Fiera Milano con la collaborazione di Regione Lombardia, Expotrans e Unione del Commercio che ha lo scopo di valorizzare il meglio della produzione e della cultura italiana, attraverso un format innovativo che unisce evento culturale, mostra-mercato e manifestazione fieristica aperta a tutti.

Il risultato? Un mondo di emozioni e di curiosità a disposizione del pubblico multietnico e globalizzato della capitale tedesca, punto di riferimento delle nuove tendenze e delle nuove mode in tutta Europa. Così food diventa trait-d’union di un racconto sfaccettato che porta musica, letteratura, cinema e il meglio della produzione manifatturiera e artigiana in Italia a pochi passi dalla Porta di Brandeburgo.

Il cibo italiano è una tradizione che fa tendenza, grazie alle mode lanciate dai cosiddetti "foodies", giovani estimatori delle nuove culture a cominciare proprio dalle proposte della ristorazione e della cultura del mangiar bene. Proprio ai "foodies" sarà dedicato il convegno d'apertura che offre un punto di vista insolito sulla valorizzazione delle culture locali e delle tradizioni nazionali attraverso il cibo. È grazie a questi "cacciatori di tendenze nel piatto" che l’Italia sta trovando nuova spinta alla propria valorizzazione all’estero, riaffermandosi come faro culturale del Vecchio Continente.

A confermare questo primato i numerosi eventi che avranno luogo all’interno di Cibo… e dintorni: sono previsti concerti di musica classica che sposano la cultura tedesca a quella italiana, entrambe ricchissime dal punto di vista della storia musicale, e interessanti cineforum curati da Rai Cinema e VeDrò, dove ricordare, attraverso grandi classici e documentari, le tradizioni italiane della cinematografia, cui tutta la cultura europea e internazionale continua ad essere debitrice, con grandi ospiti e importanti occasioni di confronto.

Nel fitto calendario degli eventi in programma trovano spazio, tra gli altri appuntamenti, la tavola rotonda "Quattro secoli dopo il Grand Tour: un viaggio in Italia alla scoperta dei nuovi paesaggi" curata dal professor Paolo Mellano, in cui tecnici ed esperti analizzeranno il delicato equilibrio tra evoluzione delle infrastrutture e conservazione del paesaggio italiano come tradizione culturale europea; la mostra collettiva "150 artisti per l'Unità di Italia": ideata dal professor Michele Peri, con opere di 150 artisti (sette artisti per ogni regione e 10 artisti internazionali che vivono ed operano in Italia) che rappresentano una aggiornata meditazione sul concetto di unità attraverso i colori della bandiera italiana.

Gli appuntamenti del "Caffè Letterario" diretto da Antonio Polito, un momento di confronto tra romanzieri e autori italiani e tedeschi dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia che offrirà affascinanti occasioni di cultura a convivialità. L’originale workshop "Il Pastificio" curato da Gli Arabeschi di Latte, in cui i convenuti sono invitati a prepararsi il tipo di pasta preferita, inventando una ricetta ad hoc o preparando il proprio “cavallo di battaglia” tra i fornelli: un momento originale di socializzazione, gioco e condivisione delle tradizioni del nostro Paese.

Spazi ad hoc ospiteranno interessanti mostre e il meglio della produzione italiana delle eccellenze regionali, grazie a un layout espositivo in grado di offrire un piacevole ed emozionante viaggio virtuale nel meglio della produzione del nostro Paese, ma anche occasioni irripetibili per conoscere realtà imprenditoriali che potranno entrare in contatto con l’economia tedesca: motore di questo incontro un format innovativo di mostra mercato, pensato per avvicinare le aziende italiane al target specifico del mercato tedesco. Tra le tante realtà presenti anche Regione Lombardia, che si servirà dell’appuntamento berlinese per mostrare a un pubblico generalmente attento alle attività turistiche e culturali presenti sul territorio il meglio dei servizi offerti dalla regione al turismo europeo: dalla montagna ai laghi, dalle attività culturali all’artigianato, dai monumenti più celebri a luoghi tutti da scoprire.

La formula di Cibo… e dintorni è stata accolta da grandi nomi della tradizione industriale italiana, anche se già presenti sul territorio, che proporranno i loro nuovi prodotti attraverso un market test nel periodo natalizio: è il caso di Lavazza, che offre degustazione delle sue nuove cialde al pubblico di Berlino o San Pellegrino che si vestirà per l’occasione dei gioielli di Bulgari grazie ad una speciale bottiglia firmata dalla celebre maison.

Proprio in un periodo in cui il sentirsi europei è legato solo alle ansie per le sorti dell’economia comunitaria, Cibo… e dintorni si presenta come una risposta dinamica e vitale delle aziende e delle istituzioni che credono nella spinta

internazionale offerta proprio dalla nostra tipicità italiana, ancora sinonimo di qualità all’estero e punto di partenza anche per una nuova concezione dell’economia e della comunione di valori culturali e umani in Europa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica